Consigli per 75 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Leonardommm
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Consigli per 75 polini

Messaggio da leggere da Leonardommm »

Salve,dovrei comprare un 75 polini con carter polini degli anni 90 da un amico,ma ho alcune domande in merito.Essendo un elaborazione un po' più spinta vorrei cambiare campana c40 ma ho sentito in questo forum che basta cambiare le massette della campana con certe alleggerite così da non spendere troppi soldi,(ho sentito anche che con la campana in c40 una volta riscaldata il si non si accende bene)se fosse vero quali devo prendere?inoltre volevo sapere se cambiare queste massette e anche quelle dentro la frizione migliorino le prestazioni.Volevo sapere se un carburatore da 19 o 17,5 entrano nei carter polini e nel telaio del si e se c'è anche spazio per il filtro.So che il 75 polini ha 5,5cv come un 65 lavorato e raggiunge max gli 80,ma ha molta più forza in basso così da poter mettere dei rapporti lunghi e guadagnare in allungo senza perdere troppa ripresa,ci sono dei lavori,oltre a raccordare i travasi o basettare(che farò),che possono essere fatti per esempio al cilindro per guadagnare cv?inoltre il mio si è elettronic ma il suo blocco è a puntine,mi basta prendere anche la sua bobina per far funzionare faro e stop?
Michmix
Membro 50cc
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Consigli per 75 polini

Messaggio da leggere da Michmix »

Le massette alleggerite hanno lo stesso effetto delle mollette più dure, ovvero ti fanno attaccare la frizione ad un regime più alto dandoti piú spunto.
La campana in c40 per il prezzo che ha la monterei anche su un 50. Tanto ne compri una e la hai per sempre per tutte le elaborazioni che farai, é solo sicurezza.
Mai sentito del fatto che con quella in c40 non va in moto da caldo, mica cambia la rugosità della campana..
Le campane di avviamento, quelle due piccole, servono solo per accendere, non cambiano le prestazioni.
Per quei carburatori esistono collettori dedicati, bisogna valutare se vale la pena, secondo me sono troppo grandi.
Il 75 polini non fa gli 80.
Riguardo alle lavorazioni da fare, c’è ne sono molte, quel cilindro é molto tranquillo come esce di fabbrica e può cambiare notevolmente, ci sono molte discussioni a riguardo qua sul sito.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Leonardommm
Membro triciclo

Grazie mille,la questione dell'accensione quando la campana è calda l'ho sentita da Simone baccarolo su youtube,con un carburatore da 17,5 o 19 quanti km potrei fare con un pieno?dato che con il 65 polini senza lavorazioni faccio i 72 da gps mi aspettavo di fare almeno gli 80 con molta più ripresa con il 75.Riguardo la conversione da eletronic a puntine?
CACCIA
Membro 50cc
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Messaggio da leggere da CACCIA »

Leonardommm ha scritto: mer giu 05, 2024 8:12 pm Salve,dovrei comprare un 75 polini con carter polini degli anni 90 da un amico,ma ho alcune domande in merito.Essendo un elaborazione un po' più spinta vorrei cambiare campana c40 ma ho sentito in questo forum che basta cambiare le massette della campana con certe alleggerite così da non spendere troppi soldi,(ho sentito anche che con la campana in c40 una volta riscaldata il si non si accende bene)se fosse vero quali devo prendere?inoltre volevo sapere se cambiare queste massette e anche quelle dentro la frizione migliorino le prestazioni.Volevo sapere se un carburatore da 19 o 17,5 entrano nei carter polini e nel telaio del si e se c'è anche spazio per il filtro.So che il 75 polini ha 5,5cv come un 65 lavorato e raggiunge max gli 80,ma ha molta più forza in basso così da poter mettere dei rapporti lunghi e guadagnare in allungo senza perdere troppa ripresa,ci sono dei lavori,oltre a raccordare i travasi o basettare(che farò),che possono essere fatti per esempio al cilindro per guadagnare cv?inoltre il mio si è elettronic ma il suo blocco è a puntine,mi basta prendere anche la sua bobina per far funzionare faro e stop?
io se vuoi ho delle massette per frizione terza serie con mescola racing e tagliate e accorciate stile malossi anni 90
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 427 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le massatte di avviamento attaccano sulla circonferenza della frizione non sula campana ,sono solo montate sulla campana ,sono le massette della frizione che attaccano sulla campana
Leonardommm
Membro triciclo

Io intendo le massette quelle che causano l'esplosione,non ho capito bene quali delle due sono.mi potete rispondere anche alle altre domande?grazie
claudio7099
Moderatore

devi essere più specifico ,non si capisce nulla ,la campana originale non esplode se non è rovinata o alleggerita ,si surriscalda parecchio se uso mollette frizione dure ,in questo caso è consigliabile una campana imbutita come la malossi o dal pieno ma in acciaio e non ghisa come l'originale piaggio
si meglio puntine ,si basta la bobina esterna per puntine ,l'impianto elettrico è lo stesso
Leonardommm
Membro triciclo

A ok,avevo letto che a numero alti di giri esplodesse anche da non rovinata,riguardo a prestazioni a quanto mi dovrei aggirare?ho albero originale,volevo montare un 19,proma circuit,cif 10,73,correttori da 90 senza bronzina, filtro malossi,variatore hi speed
Ultima modifica di Leonardommm il ven giu 07, 2024 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
claudio7099
Moderatore

ah minimo 140kmh ,poi se trovi la discesa non ti dico che ti spaventi
Leonardommm
Membro triciclo

Non penso di fare 140.Dai senza scherzare,io speravo di fare almeno gli 80-85 con una buona ripresa ma con il polini vecchio sono dubbioso,quanto dovrei stare realisticamente?e quanto può cambiare con malossi in ghisa,pinasco nero o grigio o athena?
claudio7099
Moderatore

i 90kmh li fai con un simonini 4 prigionieri competo ,poi come ho già scritto in un messaggio precedente non ti fissare sulla velocità che poi ci rimani male con gps alla mano ,i 70 e qualcosa sono alla portata di tutti i 65 e 75cc fatti bene
Leonardommm
Membro triciclo

Ok grazie mille,pensavo che i 90 li facesse un 75 big deps,pinasco nero lavorato o polini for race,speravo di fare almeno gli 80 dato che con un 65 non lavorato faccio i 72
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Leonardo, la velocità massima di aumenta con un aumento al quadrato della potenza..... È fisica
Sparo numeri a caso. Se per raggiungere i 50 bastano 4 CV, per raggiungere i 100, ne servono 16.
Da qui ricava la tua conclusione.
Rispondi