piaggio si 75 non cammina più dei 50km/h

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
antoniogiusi
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

piaggio si 75 non cammina più dei 50km/h

Messaggio da leggere da antoniogiusi »

buongiorno a tutti ,ho un piaggio si accensione a puntine con un 75 polini ,carburatore 12 pari e marmitta gianelli ,il problema è che non cammina più dei 50 km/h qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio ?
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta

Re: piaggio si 75 non cammina più dei 50km/h

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Dici più dettagli, ad esempio che tipo di trasmissione hai?
Hai il variatore? Comunque per un 75 sarebbe opportuno mettere almeno un carburatore 13 pari
antoniogiusi
Membro triciclo

Si ciao arrivederci ha scritto: mer giu 05, 2024 3:35 pm Dici più dettagli, ad esempio che tipo di trasmissione hai?
Hai il variatore? Comunque per un 75 sarebbe opportuno mettere almeno un carburatore 13 pari
ho la trasmissione originale a puleggia con puleggia originale di serie
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 427 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sicuro che sia un 75cc ,hai barenato i carter ????
antoniogiusi
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: mer giu 05, 2024 4:11 pm sicuro che sia un 75cc ,hai barenato i carter ????
no,ho solo montato il GT
claudio7099
Moderatore

allora è un 65cc ,sicuro sia un polini ,non è che è un olympia-rms o simili ,quindi smontato il 50 e montato il 65cc senza fare nulla di altro ,siamo il linea con la velocità giusta + o meno
antoniogiusi
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: mer giu 05, 2024 4:21 pm allora è un 65cc ,sicuro sia un polini ,non è che è un olympia-rms o simili ,quindi smontato il 50 e montato il 65cc senza fare nulla di altro ,siamo il linea con la velocità giusta + o meno
è un polini ho provato anche con un olympia ma è sempre la stessa cosa ,quindi cosa posso fare per raggiungere i 70km/h
claudio7099
Moderatore

devi aprire il motore e seguire le indicazioni fornite nel kit polini ,raccordare i travasi ,segare l'albero motore e adeguare la valvola di aspirazione ,se ci metti delle foto ti aiutiamo durante il lavoro se lo fai
antoniogiusi
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: mer giu 05, 2024 4:39 pm devi aprire il motore e seguire le indicazioni fornite nel kit polini ,raccordare i travasi ,segare l'albero motore e adeguare la valvola di aspirazione ,se ci metti delle foto ti aiutiamo durante il lavoro se lo fai
facendo questa operazione a quanto dovrebbe camminare ?
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Non credo che basti ad arrivare a 70 effettivi.

Per raggiungerli c'è anche tutta una alchimia di messe a punto da fare.

Intanto c'è da prendere un 13 che qualcos'altro aiuta, poi lo scarico Gannelli.... una Fire??
Ci sarà poi da lavorare sulla fasatura di accensione, capire che fasi, squisch, rapporto di compressione..... e alla fine si ottengono i risultati.

Nell'altro sistema, può essere che per fortuna becchi tutto giusto e il mezzo cammina, ma è più probabile che abbia prestazioni modeste.
claudio7099
Moderatore

non ti fissare sulla velocità ,non è uno scooter che togli gli strozzi e fai i 70kmh o più
antoniogiusi
Membro triciclo

prontolino ha scritto: mer giu 05, 2024 4:50 pm Non credo che basti ad arrivare a 70 effettivi.

Intanto c'è da prendere un 13 che qualcos'altro aiuta, poi lo scarico Gannelli.... una Fire??
Ci sarà poi da lavorare sulla fasatura di accensione, capire che fasi, squisch, rapporto di compressione..... e alla fine si ottengono i risultati.

Nell'altro sistema, può essere che per fortuna becchi tutto giusto e il mezzo cammina, ma è più probabile che abbia prestazioni modeste.
è una giannelli degli anni 90 non penso che la facciano più ,comuqnue dovrei lavorare tutti i carter e prendere un 13 pari per arrivare a quella velocità ?
antoniogiusi
Membro triciclo

antoniogiusi ha scritto: mer giu 05, 2024 4:55 pm
prontolino ha scritto: mer giu 05, 2024 4:50 pm Non credo che basti ad arrivare a 70 effettivi.

se invece prendo un 75 sempre facendo la lavorazione ai carter a quanto potrebbe arrivare ?

è una giannelli degli anni 90 non penso che la facciano più ,comuqnue dovrei lavorare tutti i carter e prendere un 13 pari per arrivare a quella velocità ?
prontolino
Moderatore

Aspè, scusa.. ma è comunque uno scarico ad espansione o uno simile originale.

Per la velocità, ci sono tanti fattori che incidono.
Intanto se sei leggero e puoi permetterti un rapporto leggermente più lungo Senza andare ad intaccare troppo le prestazioni in partenza.... Giusto per dirne una.
Io che sono oggettivamente pesante, raggiungevo i 70/75 con il mio Ciao, ma avevo un DR un po' pasticciato e tutto raccordato, Giannelli Fire rivista con un altro silenziatore (per migliorare il rumore), testa a scoppio centrale rivista e migliorata al tornio, carter lamellari home made e 16 di carburatore, volano lavorato e condensatore esterno (che migliora la scintilla)
Questo per dirti che purtroppo per camminare bisogna lavorarci o spendere comprando roba che altri hanno sistemato

Comunque sia, giusto aspirare a migliorare la velocità, però poi considera quello che il mezzo è a livello gomme, sospensioni e freni
antoniogiusi
Membro triciclo

prontolino ha scritto: mer giu 05, 2024 8:49 pm Aspè, scusa.. ma è comunque uno scarico ad espansione o uno simile originale.

Per la velocità, ci sono tanti fattori che incidono.
Intanto se sei leggero e puoi permetterti un rapporto leggermente più lungo Senza andare ad intaccare troppo le prestazioni in partenza.... Giusto per dirne una.
Io che sono oggettivamente pesante, raggiungevo i 70/75 con il mio Ciao, ma avevo un DR un po' pasticciato e tutto raccordato, Giannelli Fire rivista con un altro silenziatore (per migliorare il rumore), testa a scoppio centrale rivista e migliorata al tornio, carter lamellari home made e 16 di carburatore, volano lavorato e condensatore esterno (che migliora la scintilla)
Questo per dirti che purtroppo per camminare bisogna lavorarci o spendere comprando roba che altri hanno sistemato

Comunque sia, giusto aspirare a migliorare la velocità, però poi considera quello che il mezzo è a livello gomme, sospensioni e freni
ma se cambio là trasmissione da puleggia a variatore aumenta la velocità massima ?
prontolino
Moderatore

Da puleggia a variatore, hai il vantaggio di non avere un rapporto fisso ma uno corto e uno lungo con tutte le casistiche intermedie date dalla variazione continua di rapportatura.
Questo permette di poter avere un rapporto corto in partenza e uno lungo a regime.
Se con una elaborazione,perdi logicamente ai bassi regimi, con un rapporto corto puoi permetterti di sopperire alla cosa e avere comunque una buona partenza. Poi il rapporto si distende e si allunga e sfrutto la potenza per raggiungere velocità maggiori.
Quindi si, puoi avere la possibilità di migliorare la velocità massima.

Comunque non mi hai risposto circa lo scarico

Ricordo i primi esperimenti da pischello con il mio Bravo, e con il solo scarico cambiato, i 50 si superavano, quindi mi sa che hai altri problemi o non abbiamo (ho) capito cosa hai montato e come
antoniogiusi
Membro triciclo

prontolino ha scritto: mer giu 05, 2024 9:02 pm Da puleggia a variatore, hai il vantaggio di non avere un rapporto fisso ma uno corto e uno lungo con tutte le casistiche intermedie date dalla variazione continua di rapportatura.
Questo permette di poter avere un rapporto corto in partenza e uno lungo a regime.
Se con una elaborazione,perdi logicamente ai bassi regimi, con un rapporto corto puoi permetterti di sopperire alla cosa e avere comunque una buona partenza. Poi il rapporto si distende e si allunga e sfrutto la potenza per raggiungere velocità maggiori.
Quindi si, puoi avere la possibilità di migliorare la velocità massima.

Comunque non mi hai risposto circa lo scarico

Ricordo i primi esperimenti da pischello con il mio Bravo, e con il solo scarico cambiato, i 50 si superavano, quindi mi sa che hai altri problemi o non abbiamo (ho) capito cosa hai montato e come
per quanto riguarda lo scarico ho una giannelli ad espansione
Rispondi