Carburatore per speed engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Luca_salomoni
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Carburatore per speed engine

Messaggio da leggere da Luca_salomoni »

Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per sapere se qualcuno ha avuto esperienze con un 15/15 o un 16/16 sha abbinati su carter polini speed engine e quale fosse il migliore in termini di prestazioni
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 89 volte
Sei stato  ringraziato: 427 volte

Re: Carburatore per speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma ci stà ???sappiamo che è meglio il phbg
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Buongiorno a te, io ho attualmente il 16/16 sha abbinato al collettore specifico Bgm su Speed Engine con malossi 46,5. Purtroppo ho potuto montarlo solo con il filtro a retina per mancanza di spazio. E ho dovuto limare un pò il terzo supporto del carter per farlo entrare fino in fondo sul collettore e stare in posizione perpendicolare. Ed è meglio montarlo col motore portato tutto avanti senza averlo serrato sulle tre viti del carter. Come prestazioni va molto bene, sono contento.

Su Youtube c'è Sniper, che sullo Speed Engine e stesso cilindro, ha provato tre carburatori diversi, il 13/13, il 16 e il phbg 19, e le migliori prestazioni, sia di potenza che coppia, le ha riscontrate proprio con il 16/16.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Luca_salomoni (mer giu 05, 2024 6:08 pm)
Nomoreffe
Membro 50cc
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 50 volte

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Io avevo messo il 15/15 con collettore di outall777 (ebay) modificato per farlo stare sul ciao senza limare nulla a parte il terzo supporto.
Notevole la differenza rispetto al solito 13.
Adesso invece monto il 16 su carter originali e ripeto, la differenza si sente!
Allegati
IMG_4601.jpeg
IMG_3665.jpeg
JULIEN
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Messaggio da leggere da JULIEN »

Fearless ha scritto: dom mag 26, 2024 2:57 pm Buongiorno a te, io ho attualmente il 16/16 sha abbinato al collettore specifico Bgm su Speed Engine con malossi 46,5. Purtroppo ho potuto montarlo solo con il filtro a retina per mancanza di spazio. E ho dovuto limare un pò il terzo supporto del carter per farlo entrare fino in fondo sul collettore e stare in posizione perpendicolare. Ed è meglio montarlo col motore portato tutto avanti senza averlo serrato sulle tre viti del carter. Come prestazioni va molto bene, sono contento.

Su Youtube c'è Sniper, che sullo Speed Engine e stesso cilindro, ha provato tre carburatori diversi, il 13/13, il 16 e il phbg 19, e le migliori prestazioni, sia di potenza che coppia, le ha riscontrate proprio con il 16/16.
Ciao... idem per me, ho carter polini, albero anticipato mazzuchelli, 75 athena, simonini lunga e 16/16 sha, ti diro', non teme l'altro mio ciao con 75 malossi su carter lamellari e 19... comunque... in sostanza ottimo direi, ma su mofakult.ch ho trovato un collettore che segue fino in fondo la forma della valvola dei carter, in pratica non è solo un tubo da 16 attaccato ad una piastrina... vedo se trovo il link...
JULIEN
Membro triciclo

È su mofakult.ch, collettore swiing x 16 dell'orto
Fearless
Membro 50cc

JULIEN ha scritto: dom mag 26, 2024 3:47 pm È su mofakult.ch, collettore swiing x 16 dell'orto
Ho visto, è quasi come quello Bgm che ho fatto come quello swiing.

https://www.mofakult.de/de/swiing-r-ing ... ravo-22445
Allegati
Collettore Bgm
Collettore Bgm
Collettore swiing
Collettore swiing
Luca_salomoni
Membro triciclo

Per carburare il 16/16 visto che il carburatore è storto bisogna praticare dei fori supplementari?
JULIEN
Membro triciclo

Luca_salomoni ha scritto: dom mag 26, 2024 9:15 pm Per carburare il 16/16 visto che il carburatore è storto bisogna praticare dei fori supplementari?
In che senso dei fori supplementari?... fai come noi, limi un po il terzo attacco alla culla, quello dietro, e il carburatore sta quasi dritto. E il gioco è fatto...
Fearless
Membro 50cc

Luca_salomoni ha scritto: dom mag 26, 2024 9:15 pm Per carburare il 16/16 visto che il carburatore è storto bisogna praticare dei fori supplementari?
Non bisogna praticare alcun foro, almeno non su un bravo. Il carburatore ha soltanto la vite per la ghigliottina e niente altro.

Bisogna solo limare assottigliando il terzo supporto del carter, altrimenti non entra fino in fondo sul collettore e sta leggermente ruotato sulla destra in senso orario, perchè tocca sulla vite della vaschetta e anche sulla vite di serraggio del collettore carburatore. E in ogni caso è meglio, come ho già spiegato, montarlo con il motore lasciato lento e portato tutto avanti, perchè manca lo spazio fisico per impuntarlo all'inizio del collettore sul carter.

E si deve anche accorciare di poco la vite del terzo supporto del carter, sennò quando la si stringe, esce fuori dal dado e cozza contro la vaschetta sfondandola. È un lavoro millimetrico, ma si può fare.

Per cambiare il getto, è consigliabile montare anche una vaschetta trasparente con vite centrale supplementare dotata di o-ring, così si svita quella e si cambia il getto senza smontare la vaschetta.
Nomoreffe
Membro 50cc
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 50 volte

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Nemmeno su Ciao c’è bisogno di forare, se invece ti orienti sul PGBH non posso aiutarti perché è troppo che non ne prendo in mano uno
Luca_salomoni
Membro triciclo

Attualmente mi sono orientato su un 15 sha e volevo un ulteriore consiglio,se possibile, su quale gt prendere...la scelta ricade tra 46 polini e 46.5 malossi(sempre su Speed engine)
Fearless
Membro 50cc

Luca_salomoni ha scritto: mer giu 05, 2024 6:10 pm Attualmente mi sono orientato su un 15 sha e volevo un ulteriore consiglio,se possibile, su quale gt prendere...la scelta ricade tra 46 polini e 46.5 malossi(sempre su Speed engine)
Puoi prendere sia l'uno che l'altro, sono tutti e due più o meno validi. Il malossi 46,5 (codice 3118735 spinotto 12) ha la nuova testa con foro candela centrale ed è più rifinita di quella del polini con le alette di raffreddamento uguali a quella del big deps. Come prestazioni tra i due, non saprei dirti, io ho il malossi e mi trovo bene, l'ho leggermente rivisto e va un pò raccordato con il carter ma niente di che. E spinge molto bene fin dai bassi regimi.

Alla fine prendi quello che costa di meno, cerca tra i tanti negozi online e vedi quale tra i due è il più conveniente.

Ma perchè non prendi uno sha 16? Ha gli stessi ingombri del 15 e costa uguale.
Rispondi