Mangia cinghie

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Leonardommm
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Mangia cinghie

Messaggio da leggere da Leonardommm »

Ciao,ho un si electronic con 65 polini con hi speed ma mi mangia tutte le cinghie in pochissimo tempo,ho sentito dire che sia perchè con variatore polini e frizione tutta originale,i correttori da 100mm non vanno bene ma vanno messi quelli da 90mm,è vero?perchè la trasmissione mi si riscalda tantissimo?inoltre non riesco a superare I 50km/h,ha una buona accellerazione ma non sale di velocità,praticamente se vado a metà acceleratore o tutto è uguale,potrebbero essere i rulli leggeri?(5,6g) per adesso comunque la cosa che mi interessa di più è il problema della cinghia(il resto dell'elaborazione è:marmitta leovince serpentone,carburatore 13/13 e filtro malossi)
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 93 volte
Sei stato  ringraziato: 477 volte

Re: Mangia cinghie

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma che cinghia utilizzi ,misura
Leonardommm
Membro triciclo

Grazie ma sono riuscito a risolvere,era il piattello quello sopra dei correttori di coppia che faceva gioco con l'asticella,comunque uso quella dentata malossi.Sono comunque dubbioso sul fatto dei mm dei correttori di coppia.Volevo fare altre 2 domande,è vero che con i correttori da 90mm insabbiati ho piú allungo di quelli da 100 normali ma meno accellerazione?perchè avvolte quando decellero rimande bloccato letteralmente di giri e non scende?alcuni mi hanno detto che devo ingrassare i rulli altri mi hanno detto di jon farlo perchè poi rimane la polvere
claudio7099
Moderatore

quelli normali sono i 90mm ,i 100 erano montati di serie su pochi esemplari è diventata una moda il pensare che vada più forte ma la geometria non è contenta di queste panzanate da bar durante l'aperitivo

si 90 più velocità

ce ne sono due di cinghie malossi ,quale monti ???basta leggere sopra

solo il variatore originale o l'uthac polini si ingrassa ,gli altri aftermarket no sono a secco
Leonardommm
Membro triciclo

Domani te la dico la misura della cinghia,il mio quindi era uno dei pochi esemplari,comunque adesso ho ordinato la cinghia polini per il correttore da 90mm.È vero che con I correttori insabbiati la cinghia si consuma di piú ma va piú forte e che con I variatori aftremarket i correttori da 100 non vanno bene?
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Leonardommm ha scritto: sab mag 18, 2024 8:48 pm Domani te la dico la misura della cinghia,il mio quindi era uno dei pochi esemplari,comunque adesso ho ordinato la cinghia polini per il correttore da 90mm.È vero che con I correttori insabbiati la cinghia si consuma di piú ma va piú forte e che con I variatori aftremarket i correttori da 100 non vanno bene?
Se il tuo motorino ha i correttori da 100 e hai ordinato la cinghia per i correttori da 90, dovrai spostare il motore più avanti di qualche millimetro per compensare la differenza dei diametri, altrimenti la cinghia entrerà di più nei correttori attuali montati e non risolvi nulla, anzi peggiori la ripresa e non aumenti di velocità.

Annulla l'ordine della cinghia se lo puoi ancora fare e ordina la cinghia giusta per i correttori che hai. Ce ne sono due della malossi, una ha il codice 6117006 con misure di 13X6,5X1134 MM, l'altra ha il codice 61 7314 con misure di 13X6,5X1143 MM.

Attenzione che la prima costa quasi il doppio della seconda, essendo rinforzata in Kevlar.

Il consumo anomalo e distruttivo delle cinghie è dovuto principalmente all'usura eccessiva della boccola in bronzo del correttore mobile, ma se hai risolto, bene.

Non ho compreso bene cosa intendi dire quando parli di correttori insabbiati, puoi spiegarti meglio? Vuoi forse dire ripuliti dalla ruggine con sabbiatura?

I variatori aftermarket funzionano e vanno bene sia con correttori da 90 che da 100, basta solo montare la cinghia della giusta misura, modificando il correttore posteriore mobile, se originale Piaggio.
Leonardommm
Membro triciclo

Mi sono dimenticato di dire che ho ordinato quella per correttori da 90 perchè ho sia dei correttori da 100 che da 90 a casa,per sabbiato intendo quella modifica che si fa ai correttori per creare più attrito in modo che la cinghia attacchi subito e che dicono si usi in pista,domani dico che cinghia malossi ho
claudio7099
Moderatore

lascia perdere di "sabbiare"i correttori posteriori ,serve solo a consumare la cinghia ,inutile
Fearless
Membro 50cc

Leonardommm ha scritto: dom mag 19, 2024 1:26 am Mi sono dimenticato di dire che ho ordinato quella per correttori da 90 perchè ho sia dei correttori da 100 che da 90 a casa,per sabbiato intendo quella modifica che si fa ai correttori per creare più attrito in modo che la cinghia attacchi subito e che dicono si usi in pista,domani dico che cinghia malossi ho
È la prima volta che sento parlare di una modifica del genere e sarebbe anche plausibile, dipende da che materiale si usa per la sabbiatura, se corindone o microsfere di vetro. E su quale materiale si esegue la sabbiatura o chiamata anche pallinatura, se acciaio o alluminio.

Ma siccome non penso tu debba andare in pista, non ti serve. Quello che serve invece è mantenere gli organi della trasmissione ben puliti, esenti da ogni traccia di sporcizia, olio e grasso, specialmente la cinghia e le zone dove scorre. Per questo è buona norma lavare saltuariamente la cinghia stessa, insaponandola come quando si lavano i piatti con semplicissimo detergente per i piatti Svelto, e risciacquandola con acqua tiepida.

Quello che dovresti controllare, sia che tu abbia correttori da 90 o 100, è se il correttore mobile (se originale Piaggio) sia stato già modificato o meno, come da istruzioni Polini. Se si, il correttore si apre di più, di conseguenza la cinghia scende di più nei correttori, e sale di più nel variatore. E la velocità aumenta.

Per questo io lascerei i correttori da 100, modificando quello mobile nel bordo del boccolo interno, lato molla di contrasto. Mantenendo così un rapporto iniziale più corto, utile per la ripresa e aumentando la velocità in allungo.

Se poi non si è ancora contenti della velocità raggiunta, si può sempre aggiustare montando un mozzo oppure ingranaggi più lunghi di quelli presenti.
claudio7099
Moderatore

Fearless ha scritto: dom mag 19, 2024 11:30 am
Leonardommm ha scritto: dom mag 19, 2024 1:26 am Mi sono dimenticato di dire che ho ordinato quella per correttori da 90 perchè ho sia dei correttori da 100 che da 90 a casa,per sabbiato intendo quella modifica che si fa ai correttori per creare più attrito in modo che la cinghia attacchi subito e che dicono si usi in pista,domani dico che cinghia malossi ho
Per questo io lascerei i correttori da 100, modificando quello mobile nel bordo del boccolo interno, lato molla di contrasto. Mantenendo così un rapporto iniziale più corto, utile per la ripresa e aumentando la velocità in allungo.

Se poi non si è ancora contenti della velocità raggiunta, si può sempre aggiustare montando un mozzo oppure ingranaggi più lunghi di quelli presenti.
con i 100 la velocità non aumenta (questa è una fissa tramandata dal mondo scooter) ,cè un limite geometrico che lo impedisce rispetto ai 90
Fearless
Membro 50cc

Io dicevo di aggiustare un pò la velocità rispetto ai 90, facendo la modifica polini al correttore mobile da 100, se non è stata già fatta. È chiaro che non aumenta come con i 90, ma almeno con la modifica del boccolo correttore mobile il rapporto si allunga un pochino.
claudio7099
Moderatore

si ma se non cambia rapporti da 50 passa a 54kmh con i 90 modificati sono almeno 8-10kmh
Michmix
Membro 50cc
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Messaggio da leggere da Michmix »

Leonardommm ha scritto: sab mag 18, 2024 8:14 pm Grazie ma sono riuscito a risolvere,era il piattello quello sopra dei correttori di coppia che faceva gioco con l'asticella,comunque uso quella dentata malossi.Sono comunque dubbioso sul fatto dei mm dei correttori di coppia.Volevo fare altre 2 domande,è vero che con i correttori da 90mm insabbiati ho piú allungo di quelli da 100 normali ma meno accellerazione?perchè avvolte quando decellero rimande bloccato letteralmente di giri e non scende?alcuni mi hanno detto che devo ingrassare i rulli altri mi hanno detto di jon farlo perchè poi rimane la polvere
Anch’io una volta con un moped ho avuto lo stesso problema, mollando il gas il motore rimaneva alto di giri e si faceva come trainare dalla trasmissione, forse un problema di massette che non tornano in sede?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Leonardommm
Membro triciclo

La cinghia malossi ha il codice 617314,I correttori da 90 me li hanno regalati già sabbiati e dovrebbero essere in acciaio,mi potete dire di che si tratta questa modifica da fare ai correttori per allungare un poi il rapporto? Influisce negativamente la ripresa?proverò a mettere delle foto per farvi vedere se si può fare nel mio
Leonardommm
Membro triciclo

Dovrei cambiare le mollette secondo voi?
Fearless
Membro 50cc

claudio7099 ha scritto: dom mag 19, 2024 12:04 pm si ma se non cambia rapporti da 50 passa a 54kmh con i 90 modificati sono almeno 8-10kmh
Giusto, e se fosse a puntine anzichè elettronico, sarebbe ancora meglio. Ma questo si potrebbe in parte risolvere senza aprire troppo la borsa, montando una centralina senza limitatore. Oppure se i denari lo consentono, montando una accensione decente.

Io cerco sempre di ottenere la massima ripresa possibile (non mi piacciono i motorini che partono morti), sfruttando al massimo quello che ho a disposizione, cercando possibilmente di risparmiare e contemporaneamente di ottenere una buona velocità finale. Se poi posso o devo aggiustare l'ultimo fattore senza penalizzare troppo l'altro, mettendo mano al portafogli nei limiti del possibile, allora ben venga.
Leonardommm ha scritto: dom mag 19, 2024 1:15 pm La cinghia malossi ha il codice 617314,I correttori da 90 me li hanno regalati già sabbiati e dovrebbero essere in acciaio,mi potete dire di che si tratta questa modifica da fare ai correttori per allungare un poi il rapporto? Influisce negativamente la ripresa?proverò a mettere delle foto per farvi vedere se si può fare nel mio
Questa è la modifica da fare secondo Polini su correttore mobile originale piaggio, mostrato sotto nella foto (puleggia condotta). Non influisce negativamente sulla ripresa, se lasci i correttori da 100, ma influisce leggermente sull'allungo. E se la fai sui correttori da 90, la velocità migliora ancora.
Modifica piattelli variatore.jpg
Leonardommm ha scritto: dom mag 19, 2024 1:17 pm Dovrei cambiare le mollette secondo voi?
Si, se vuoi una partenza da fermo un pò più scattante. Su frizione originale piaggio puoi usare uno dei tre set di molle Malossi che ha il codice 279307 (modelli con variatore)
Ultima modifica di Fearless il dom mag 19, 2024 1:46 pm, modificato 1 volta in totale.
claudio7099
Moderatore

occhio con le mollette dure per la frizione poi la campana originale in ghisa diventa incandescente ,con mollette dure obbligatorio campana in acciaio
Leonardommm
Membro triciclo

Siete sicuri che quella modifica si puó fare su polini hi speed?perchè in un altro forum ho sentito che si può fare solo sullo utah
Fearless
Membro 50cc

Leonardommm ha scritto: lun mag 20, 2024 12:08 pm Siete sicuri che quella modifica si puó fare su polini hi speed?perchè in un altro forum ho sentito che si può fare solo sullo utah
Il variatore polini hi-speed non lo devi toccare, la modifica non è riferita a quello, ma alla frizione originale piaggio posteriore, che è quella che tu monti. E non si fa nemmeno sul polini Utah, dato che per il montaggio si utilizza lo stesso piattello originale piaggio, ed è quello che va modificato, cioè solamente puleggia motrice e puleggia condotta. Come da istruzioni Polini.

Questa è una modifica che si faceva negli anni '80 su variatore e frizione originali piaggio. Allora esistevano solo kit seriacopi e teknoetre, non c'era quasi niente di quello che c'è oggi.
Leonardommm
Membro triciclo

Scusami se non ho capito bene,ma la puleggia motrice non sta nel variatore?quindi quella del hi speed non va toccata ma va fatto solo sul variatore originale?la puleggia condotta dei correttori da 90 non permette un escursione totale del variatore hi speed?quindi tocco solo la puleggia condotta?
Fearless
Membro 50cc

Leonardommm ha scritto: lun mag 20, 2024 3:45 pm Scusami se non ho capito bene,ma la puleggia motrice non sta nel variatore?quindi quella del hi speed non va toccata ma va fatto solo sul variatore originale?la puleggia condotta dei correttori da 90 non permette un escursione totale del variatore hi speed?quindi tocco solo la puleggia condotta?
Si, ma siccome tu hai montato il variatore polini hi-speed che come il malossi multivar, è fatto in un solo pezzo e non come un variatore originale piaggio che è composto da contenitore rulli e puleggia motrice propria, quindi sono due pezzi ben distinti, non devi fare nulla.

Nel tuo caso, sia che tu abbia una frizione (originale piaggio) con correttori da 90 o da 100, dato che vorresti sostituire anche le mollette ganasce, ti tocca smontarla ugualmente e controllare se il correttore mobile sia stato già modificato o meno. Se non è stato modificato, si tolgono quegli 0,8 mm, come mostrato da istruzioni Polini, cambi le mollette ganasce, metti magari anche una molla di contrasto rinforzata e rimonti il tutto.

Togliendo quei 0,8mm il correttore si apre di più e conseguentemente sale anche di più la cinghia sul variatore.

Comprendes? 😉
Leonardommm
Membro triciclo

Si grazie,comunque non penso che di cambiate molla e mollette perchè ho provato a mettere la molla gialla ma mi andava fuori giri a 30,sarebbero serviti rulli troppo pesanti
Leonardommm
Membro triciclo

Un ultima domanda,quale può essere la migliore marmitta per la mia configurazione e il mio gt?(non è stato lavorato niente)perchè la leovince serpentone non mi convince molto
Fearless
Membro 50cc

Leonardommm ha scritto: lun mag 20, 2024 6:52 pm Un ultima domanda,quale può essere la migliore marmitta per la mia configurazione e il mio gt?(non è stato lavorato niente)perchè la leovince serpentone non mi convince molto
Prima di pensare alla marmitta (che già di per sè ha un costo da non trascurare) darei una sistematina al motore, montando una centralina senza limitatore, così ti prende un pò di giri in più, dato che è elettronico.

Poi monterei degli ingranaggi più lunghi (ma non troppo) almeno da 10,73 giri, oppure un mozzo più o meno con la stessa rapportatura. Correttori da 90 (che già ce li hai) modificati come abbiamo discusso prima.

E montala la molla gialla, perchè se ti va in fuorigiri a 30 orari col Polini Hi-Speed, non è solo colpa dei rulli o della molla gialla, ma è anche a causa degli ingranaggi troppo corti che hai. Metti anche le mollette ganasce più dure e i sei rulli da 5,6 grammi e la cinghia specifica.

Vedrai che già così cambierà in meglio e supererai finalmente i 50 all'ora.

Marmitte buone per cilindri 65 ce ne sono tante, io ho provato con la proma circuit e giannelli fire.

La prima dà tanta coppia sotto e per la tua configurazione (incluse le modifiche sopra descritte) sarebbe l'ideale. La seconda dà leggermente più allungo in alto e sarebbe anche omologata. La tua marmitta leovinci serpentone non l'ho mai testata, per cui non potrei fare un paragone...
Leonardommm
Membro triciclo

Grazie,I correttori ho scoperto che sono già modificati,comunque ora come ho descritto all'inizio faccio i 60,sicuramente per le modifiche che hai detto mi ci vogliono soldi e tempo aggiungendo anche una campana da comprare.Poi devo capire come fare i lavori nella parte elettronica,devo per forza aprire il blocco?
Fearless
Membro 50cc

Leonardommm ha scritto: lun mag 20, 2024 8:40 pm Grazie,I correttori ho scoperto che sono già modificati,comunque ora come ho descritto all'inizio faccio i 60,sicuramente per le modifiche che hai detto mi ci vogliono soldi e tempo aggiungendo anche una campana da comprare.Poi devo capire come fare i lavori nella parte elettronica,devo per forza aprire il blocco?
No, basta solo sostituire la centralina originale esterna, quella da dove esce il cavo grosso della candela, con una senza limitatore.
claudio7099
Moderatore

Leonardommm ha scritto: lun mag 20, 2024 8:40 pm Grazie,I correttori ho scoperto che sono già modificati,comunque ora come ho descritto all'inizio faccio i 60,sicuramente per le modifiche che hai detto mi ci vogliono soldi e tempo aggiungendo anche una campana da comprare.Poi devo capire come fare i lavori nella parte elettronica,devo per forza aprire il blocco?
10 kmh solo con i correttori da 90 ,ora o quando avrai sghei da investire rapporti cif rinforzati da 10,73 ,altri 8-10kmh
Leonardommm
Membro triciclo

Ho un altro problema,ho ordinato la cinghia polini cod 248. 113 dove c'è scritto che è per i correttori da 90,il problema è che a me dal variatore non mi arriva neanche alla frizione,sono andato a vedere il codice sul catalogo polini e fra i modelli compatibili di si il mio dell'89 non è presente(in teoria è perchè il mio originalmente ha i correttori da 100),sapete dirmi una cinghia della lunghezza giusta per me?
Fearless
Membro 50cc

Leonardommm ha scritto: mar mag 21, 2024 7:36 pm Ho un altro problema,ho ordinato la cinghia polini cod 248. 113 dove c'è scritto che è per i correttori da 90,il problema è che a me dal variatore non mi arriva neanche alla frizione,sono andato a vedere il codice sul catalogo polini e fra i modelli compatibili di si il mio dell'89 non è presente(in teoria è perchè il mio originalmente ha i correttori da 100),sapete dirmi una cinghia della lunghezza giusta per me?
Hai ordinato la cinghia sbagliata, quel codice monta solo sul ciao. Ha misure di 965x12,3x8, quindi troppo corta, mi pare di avertelo detto di annullare l'ordine.

Il codice polini giusto per il tuo si a variatore è 248.136 ma non conosco le misure.

Prendi di nuovo una malossi, codice 617314 che misura 1143x6,5x13 e vai tranquillo.
Leonardommm
Membro triciclo

Grazie,non avevo letto di annullare l'ordine
Rispondi