Squish assurdo su pinasco nero

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Elia58@@
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Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

Ciao a tutti, ho comprato un cilindro pinasco nero 46 modello vecchio da montare su carter mp.
Non avendo la sua testa ho provato a montare la testa del cvf 46,5 nuova ma, misurando lo squish mi vengono 2,9. Vi é mai capitata una cosa del genere? Possibile che la geometria del cielo del pistone non vada bene per la banda di squish della testa?
Grazie a tutti per l’aiuto
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claudio7099
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ma hai montato una guarnizione tra cilindro e testa
Elia58@@
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

claudio7099 ha scritto: gio mag 16, 2024 12:34 pm Ma hai montato una guarnizione tra cilindro e testa
2,9 di squish senza quartazione sotto il cilindro e con la guarnizione di testa da 0,5
Fearless
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Fearless »

Elia58@@ ha scritto: gio mag 16, 2024 12:36 pm
2,9 di squish senza quartazione sotto il cilindro e con la guarnizione di testa da 0,5
Hai serrato la testa quando hai misurato lo squish? È forse l'evoten 46?
Elia58@@
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

Ovviamente ho serrato la testa con la dinamometrica.
Il Cilindro non é l'evoten perché ha lo scarico fisso e lo ho comparato con uno corsa 43 ed é identico.
Fearless
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Fearless »

Elia58@@ ha scritto: gio mag 16, 2024 11:42 pm Ovviamente ho serrato la testa con la dinamometrica.
Il Cilindro non é l'evoten perché ha lo scarico fisso e lo ho comparato con uno corsa 43 ed é identico.
Molto strano,veramente molto strano, non ho mai visto uno squish di 2,9mm, secondo me è un po troppo. Probabilmente anche senza guarnizione sotto, il pistone non arriva nemmeno a filo con il bordo cilindro. Se in teoria metteresti una guarnizione sotto, diciamo di 0,3mm, lo squish salirebbe a 3,2mm, quindi per arrivare almeno a 1,2mm, tenendo conto del rapporto di compressione e mantenendo la guarnizione testa da 0,5, si dovrebbe spianare il piano cilindro sopra di 2mm, dato che la testa non è ad incasso. E sul pinasco non so se si potrebbe fare, dato che sicuramente sarà in alluminio. Come stai adesso a rdc?
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claudio7099
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'unica cosa che potrebbe esere diverso è il pistone ,hai due foto el kit
Elia58@@
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

Fearless ha scritto: ven mag 17, 2024 1:20 am
Elia58@@ ha scritto: gio mag 16, 2024 11:42 pm Ovviamente ho serrato la testa con la dinamometrica.
Il Cilindro non é l'evoten perché ha lo scarico fisso e lo ho comparato con uno corsa 43 ed é identico.
Molto strano,veramente molto strano, non ho mai visto uno squish di 2,9mm, secondo me è un po troppo. Probabilmente anche senza guarnizione sotto, il pistone non arriva nemmeno a filo con il bordo cilindro. Se in teoria metteresti una guarnizione sotto, diciamo di 0,3mm, lo squish salirebbe a 3,2mm, quindi per arrivare almeno a 1,2mm, tenendo conto del rapporto di compressione e mantenendo la guarnizione testa da 0,5, si dovrebbe spianare il piano cilindro sopra di 2mm, dato che la testa non è ad incasso. E sul pinasco non so se si potrebbe fare, dato che sicuramente sarà in alluminio. Come stai adesso a rdc?
L'rdc non lo ho misurato dato che il Cilindro lo ho portato a lappare, appena mi arrivò mi prestano la testa pinasco quella a scoppio decentrato e controllo lo squish.
Come hanno anche detto magari il cielo dei due pistoni é molto diverso
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claudio7099
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a ma allora non è nuovo ,usato sicuro ,basterebbe misurare l'altezza totale del cilindo se corrisponde o se è una versione particolare di cilindro ,non si sa mai
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Elia58@@ »

claudio7099 ha scritto: ven mag 17, 2024 4:32 pm a ma allora non è nuovo ,usato sicuro ,basterebbe misurare l'altezza totale del cilindo se corrisponde o se è una versione particolare di cilindro ,non si sa mai
Lo ho già misurato é uguale ad un qualunque cilindro
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Elia58@@ ha scritto: sab mag 18, 2024 12:01 am
Lo ho già misurato é uguale ad un qualunque cilindro
Dato che lo hai misurato, dovrebbe risultare più o meno sui 59,70mm. E comunque le altezze dei cilindri nuovi non sono tutte uguali, io ho riscontrato differenze anche di 1 millimetro. E il carter deve essere alto esattamente 75mm dal centro cuscinetto fino al piano di appoggio cilindro.
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Fearless ha scritto: sab mag 18, 2024 9:18 pm
Elia58@@ ha scritto: sab mag 18, 2024 12:01 am
Lo ho già misurato é uguale ad un qualunque cilindro
Dato che lo hai misurato, dovrebbe risultare più o meno sui 59,70mm. E comunque le altezze dei cilindri nuovi non sono tutte uguali, io ho riscontrato differenze anche di 1 millimetro. E il carter deve essere alto esattamente 75mm dal centro cuscinetto fino al piano di appoggio cilindro.
Alla fine ho risolto provando con una testa differente, sono a 1.1 di squish. Come vi sembra? Dovrei abbassare?
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Elia58@@ ha scritto: sab mag 18, 2024 9:56 pm

Alla fine ho risolto provando con una testa differente, sono a 1.1 di squish. Come vi sembra? Dovrei abbassare?
Si potrebbe arrivare anche a 0,9 ma va benissimo anche così. Come stai adesso a rdc? Che testa hai usato?
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Fearless ha scritto: sab mag 18, 2024 10:10 pm
Elia58@@ ha scritto: sab mag 18, 2024 9:56 pm

Alla fine ho risolto provando con una testa differente, sono a 1.1 di squish. Come vi sembra? Dovrei abbassare?
Si potrebbe arrivare anche a 0,9 ma va benissimo anche così. Come stai adesso a rdc? Che testa hai usato?
L’rdc non lo ho misurato, dovrei farlo? Ho usato sempre una testa malossi 46,5 ho idea che la mia avesse qualcosa che non andava
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Elia58@@ ha scritto: dom mag 19, 2024 11:14 pm
L’rdc non lo ho misurato, dovrei farlo? Ho usato sempre una testa malossi 46,5 ho idea che la mia avesse qualcosa che non andava
È meglio, così ti rendi conto se va bene o è troppo alto. Se hai usato la testa malossi dell'ultimo cvf, quella con foro candela centrale e alette di raffreddamento simili a quelle della testa del big deps, dovrebbe attestarsi sui 12-12,5:1. Se poco più o poco meno, non fa niente.
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

Messaggio da leggere da Mobius One »

se vuoi usare quella testa a questo punto falla fare "ad incasso", togli quel che devi togliere finchè non ottieni circa 0,9 di squish che a mio avviso è un compromesso buono.

1,1 è un po' altino, anche io abbasserei a 0,9. misura anche il tuo rdc
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Mobius One ha scritto: mar mag 21, 2024 1:17 pm se vuoi usare quella testa a questo punto falla fare "ad incasso", togli quel che devi togliere finchè non ottieni circa 0,9 di squish che a mio avviso è un compromesso buono.

1,1 è un po' altino, anche io abbasserei a 0,9. misura anche il tuo rdc
Non può farla ad incasso perchè se lui dice che adesso ha 1.1 di squish con guarnizione testa da 0,5, vuol dire che il pistone gli arriva a filo sul piano di appoggio del cilindro-testa. Non ha spazio, scasserebbe tutto.

Quello che può fare è abbassare di 0,2 la testa, ma anche qui c'è da stare attenti poichè l'rdc potrebbe superare facilmente i 13:1. Quella testa ha già di serie sul nuovo cvf 46,5, secondo la Malossi, un rdc di 12:1, che secondo me, va sempre misurato prima del montaggio definitivo, per evitare problemi dopo.
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Mobius One
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Re: Squish assurdo su pinasco nero

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Fearless ha scritto: mar mag 21, 2024 10:43 pm
Mobius One ha scritto: mar mag 21, 2024 1:17 pm se vuoi usare quella testa a questo punto falla fare "ad incasso", togli quel che devi togliere finchè non ottieni circa 0,9 di squish che a mio avviso è un compromesso buono.

1,1 è un po' altino, anche io abbasserei a 0,9. misura anche il tuo rdc
Non può farla ad incasso perchè se lui dice che adesso ha 1.1 di squish con guarnizione testa da 0,5, vuol dire che il pistone gli arriva a filo sul piano di appoggio del cilindro-testa. Non ha spazio, scasserebbe tutto.

Quello che può fare è abbassare di 0,2 la testa, ma anche qui c'è da stare attenti poichè l'rdc potrebbe superare facilmente i 13:1. Quella testa ha già di serie sul nuovo cvf 46,5, secondo la Malossi, un rdc di 12:1, che secondo me, va sempre misurato prima del montaggio definitivo, per evitare problemi dopo.
intendevo dire di lavorare la testa con cui ha 2,9 di squish, se proprio vuole usare quella. scalcolando ovviamente anche la guarnizione di testa.
io metterei in conto anche una guarnizione di carta tra cilindro e carter da 0,6 che serrata a pacco diventa circa la metà.

poi se invece vuole utilizzare la testa che gli da 1,1 di squish, allora meglio calcolare il suo rdc... metti il caso sia 11 : 1 nella situazione attuale. allora potrebbe abbassare la testa di 0,2 (o anche più, se dovesse aggiungere la guarnizione tra cilindro e carter) in modo da migliorare sia lo squish che il rdc.
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