Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buongiorno a tutti,
premetto che ho provato a cercare risposte sul forum alla domanda che sto per farvi ma sono un pò confuso.
Ho acquistato da poco un Piaggio Si di cui allego il libretto per le informazioni sul modello.
Era in pessime condizioni purtroppo, ma dopo una serie di interventi l'ho rimesso in sesto con i pezzi originali, purtroppo però non ho ottenuto buoni risultati quindi ho smontato tutto e ho pensato di dargli un pò di spinta.
Ho acquistato questo gruppo termico: https://www.ebay.it/itm/143323467782 e l'ho montato su carter e albero originale.
Ho eseguito la modifica al filtro dell'aria, asportando l'angolo come suggerito in precedenti post letti. Ho provato a montare un getto da 66.
Il risultato all'accensione è pessimo, si accende solo senza filtro aria, non tiene il minimo e non sale di giri.
quando ho montato il gruppo termico, ho notato che la guarnizione del carter fornita non combaciava, quindi ho rimontato la guarnizione originale e ho chiuso tutto. Può essere che andasse lavorato il carter? oppure potrebbe funzionare anche così?
Secondo la vostra esperienza, con il cilindro che ho montato devo lavorare sui travasi del carter? oppure è un problema esclusivamente di carburazione e quindi giocando con il getto potrei riuscire a farlo girare decentemente?
Vi ringrazio in anticipo, se avete consigli apprezzerei.
Stavo ragionando sul fatto che si accenda solo se quasi tutto aperto e senza filtro aria. Un 66 risulta essere piccolo o grande ? In pratica piú aria di cosí non posso dare, significa che sono troppo ricco in benzina?
ho paura che la guarnizione di base standard non sigilli bene l'angolo di uno dei due travasi del dr, quello del semicarter lato volano, in molte fusioni, è ha rischio, controlla se hai dello "sbrodolio.." da quella parte, non confonderlo con le perdite di incombusto dal collettore di scarico.
Come dice Claudio prima scendi di getto....se non migliora occhio a quanto detto qui sopra.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Scusate, mi servirebbe un altra piccola delucidazione prima di procedere.. la vite di regolazione presente nel carburatore, dovrebbe essere la regolazione del minimo? è possibile che con una carburazione sbagliata non abbia nessun effetto? oppure ho aperto troppo e magari ho danneggiato qualche componente interno.
Stasera recupero i getti che mi avete indicato, proverò con 58 - 60 - 62 sperando di trovare una quadra.
Il filtro l'ho modificato seguendo le indicazioni che ho trovato su questo forum e li allego.
Concordo con tutto quello scritto e suggerito sopra.
Circa la tua situazione, devo dire che con una preparazione come la tua, non c'è bisogno di grandi cose come carburazione. Da 15enne, con preparazioni simili quasi non si metteva mano alla carburazione (forse più per inesperienza che altro)
Questo per dire che montate getti enormi o sventrare la scatoletta filtro in quella maniera non credo serva a molto. Anche perché con quei carburatori è tutto un compromesso tra aria aspirata si vari regimi e il getto che deve assecondare la portata
Ciao Ragazzi, oggi ho provato con un 58 e ho avuto gli stessi problemi.. ho provato con un 52 e ho notato dei miglioramenti anche se non teneva il minimo e non saliva troppo di giri.. proverò con 52 e 54 (se esistono).. ho controllato il fondo del gruppo termico e vicino allo scarico c'era un pò di olio scuro.. ma non mi è sembrato che stesse sfiatando.. comunque se non dovessero andar bene i getti, secondo voi dovrò smontare tutto e ricontrollare le guarnizioni?
Grazie
La marca della candela è champion, ricordo di averla ordinata ma sinceramente non ho verificato la presenza della R.. avete un suggerimento su quale modello acquistare? è possibile che sia un effetto delle puntine questa strana combustione?
Vi dovrò offrire una birra per questi consigli
puntine 0,4 no problem ,se sono nuove dagli una pulita con carta seppia 600 ,tagli una striscionina la pieghi in due e infili tra le puntine ,mi è capitato che ci fosse una patina sopra ,forse per preservarle ,chissa
Le ho regolate meglio oggi e girava un pelino meglio.. ho ordinato getti da 56 e 54. Spero di vedere miglioramenti, altrimenti ho paura che dovrò smontare tutto e verificare la situazione del carter in prossimitá del gruppo termico.. una problematica ulteriore che sto riscontrando è che campana e puleggia originali, anche se metto cinghia nuova (liscia) slittano in continuazione.. ho fatto un giro di prova anche con il motore in questo stato, anche tirando bene la cinghia slittava.. possibile che siano talmente vecchi da essersi arrugginiti e aver perso grip?
Buonasera a tutti. Dopo aver provato una decina di getti mi sono rassegnato e ho smontato il motore. Tra la testata e il pistone si è depositato molto olio, idem scarico. Purtroppo l'olio conteneva anche dei granuli di polvere, sicuramente aspirati o dal filtro dell'aria oppure dalla guarnizione tra carter e gruppo termico. Purtroppo le sezioni non sono identiche e sicuramente la guarnizione originale non sigilla perfettamente la fusione. La guarnizione fornita con il gruppo termico è questa:
Pensate che in questo modo riesca a sigillare?
Se non dovesse andar bene esiste un modo per rimediare?
Grazie e salute
Vedo tutto molto sporco e nero....
Per non saper ne leggere ne scrivere, io sarei per aprire tutto e controllare ben bene ogni componente
Comunque in un punto in basso nella foto del carter, la guarnizione che trovi, può essere molto vicina allo spigolo del piano carter. Puoi provare a rifarla con carta da guarnizioni in modo da lasciare più spazio (seguendo ad esempio il profilo delle guarnizioni originali) oppure con stucco allargare il piano di battuta del cilindro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Buongiorno,
Grazie del consiglio. Vedrò di aprire e ripulire il carter sostituendo le guarnizioni e i componenti di usura. Poi l'unica strada percorribile credo sia quella di allargare il piano di appoggio con uno stucco idoneo cercando di rettificare il più possibile.
Poi cambierò la candela che magari ha perso funzionalità, avete un modello da consigliarmi facilmente reperibile?
Saluti
Si mi sa che ci provo.. ormai è diventata una sfida farlo funzionare. Spero solo di non aver grippato facendolo girare nelle condizioni iniziali, il pistone há qualche segnetto, anche se leggerissimo.. appena arriva l'estrattore mi metto all'opera