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Fearless ha scritto: ↑sab mag 04, 2024 11:22 am
È probabile. D'altra parte mi sembrava di averti consigliato di prendere tutto da un solo costruttore, qualche volta non è appropriato mischiare componenti che provengono da costruttori diversi, specialmente per quanto riguarda cinghia e variatore. Cambiano tra di loro diversi parametri come inclinazioni cinghia, spessori e tipo di gomma, coefficienti di attrito, eccetera eccetera.
Il correttore di coppia mobile della frizione lo hai lasciato originale? Lì andrebbero tolti circa 0,5-0,8 mm dal mozzo scorrevole, in modo tale da far entrare di più la cinghia nelle semipulegge posteriori durante il funzionamento e di conseguenza far salire di più la stessa nel variatore.
Molla di contrasto: puoi provarle entrambe, sia la Polini blu, che la malossi gialla. Probabilmente dovrai rimettere i rulli da 5,6 grammi, se il motore resta troppo su di giri, facendo perdere velocità al mezzo.
Eh quella cinghia aveva il ricambista....in mezzo ai campi è pure troppo
Per il discorso correttore frizione non ho ben compreso....come detto non sono esperto di trasmissioni automatiche, no non ho modificato nulla se non le mollete delle masse della polini.
Proverò con una molla di contrasto polini blu, dovrebbe bastare.
Non mi ricordavo che avevi preso la malossi, quella va bene.
Dato che vuoi provare la molla blu, smontando di conseguenza la frizione, dovresti controllare se si devono (sicuramente si perché frizione originale piaggio) asportare quegli 0,8 mm dal correttore mobile nel lato naturalmente, della molla di contrasto, come da istruzioni Polini, illustrate qualche messaggio prima, in questo argomento. Clicca sulla foto, ingrandiscila se necessario, ti renderai conto da solo di quello che c'è da fare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Buonasera oggi ho fatto un giretto col mio triciclo motorizzato....lato variatore tutto ok buona partenza e buona ripresa...maaaa non so spiegarmi il fatto di aver perso 700 giri di allungo rispetto alla configurazione a puleggia! Prima con stessa espansione carburazione e quant'altro arrivavo dopo un buon lancio a sfiorare i 10000 giri, adesso con conversione a vario non passo i 9300 scarsi giri....che può essere volano leggero? Motore stanco? Anticipo da regolare? booh..chiedo lumi ai più esperti.
Jighen ha scritto: ↑mar lug 16, 2024 10:08 pm
Buonasera oggi ho fatto un giretto col mio triciclo motorizzato....lato variatore tutto ok buona partenza e buona ripresa...maaaa non so spiegarmi il fatto di aver perso 700 giri di allungo rispetto alla configurazione a puleggia! Prima con stessa espansione carburazione e quant'altro arrivavo dopo un buon lancio a sfiorare i 10000 giri, adesso con conversione a vario non passo i 9300 scarsi giri....che può essere volano leggero? Motore stanco? Anticipo da regolare? booh..chiedo lumi ai più esperti.
Che gli hai messo, le rotelle al triciclo?
Col mozzo 10,73 si sarà allungato un pò il rapporto rispetto a quando eri a puleggia, ti ricordi quanti giri faceva prima la ruota? Potresti provare con dei rulli più pesanti, magari stringendo le puntine a 0,30-0,35. Che peso ha il volano che monta attualmente?
Jighen ha scritto: ↑mar lug 16, 2024 10:08 pm
Buonasera oggi ho fatto un giretto col mio triciclo motorizzato....lato variatore tutto ok buona partenza e buona ripresa...maaaa non so spiegarmi il fatto di aver perso 700 giri di allungo rispetto alla configurazione a puleggia! Prima con stessa espansione carburazione e quant'altro arrivavo dopo un buon lancio a sfiorare i 10000 giri, adesso con conversione a vario non passo i 9300 scarsi giri....che può essere volano leggero? Motore stanco? Anticipo da regolare? booh..chiedo lumi ai più esperti.
Che gli hai messo, le rotelle al triciclo?
Col mozzo 10,73 si sarà allungato un pò il rapporto rispetto a quando eri a puleggia, ti ricordi quanti giri faceva prima la ruota? Potresti provare con dei rulli più pesanti, magari stringendo le puntine a 0,30-0,35. Che peso ha il volano che monta attualmente?
Ciao, si ruotine ausiliarie grimeca avio scherzi a parte, ho misurato i giri del mozzo a puleggia ed occorrono 7 giri circa dell'albero puleggia per fare 1 giro alla ruota....e qui non saprei se è corto o lungo, rispetto al 10,73 del variatorire....
Il volano dovrebbe essere sugli 850 grammi circa (a ricordi) e le puntine se tengono la regolazione sono a 0,50.
dici che il 10,73 è troppo lungo per il mio motore?? questo inverno dovrei aprire il mozzo per una revisione (perde olio da qualche parte) potrei valutare di mettere rapporti un pò più corti, tipo 11,52? si trovano in giro solo gli ingranggi??
Jighen ha scritto: ↑gio lug 18, 2024 3:28 pm
Ciao, si ruotine ausiliarie grimeca avio scherzi a parte, ho misurato i giri del mozzo a puleggia ed occorrono 7 giri circa dell'albero puleggia per fare 1 giro alla ruota....e qui non saprei se è corto o lungo, rispetto al 10,73 del variatorire....
Il volano dovrebbe essere sugli 850 grammi circa (a ricordi) e le puntine se tengono la regolazione sono a 0,50.
dici che il 10,73 è troppo lungo per il mio motore?? questo inverno dovrei aprire il mozzo per una revisione (perde olio da qualche parte) potrei valutare di mettere rapporti un pò più corti, tipo 11,52? si trovano in giro solo gli ingranggi??
Strano che hai raggiunto quasi i 10mila giri con quel mozzo, se hai misurato giusto dovrebbe essere un 6,7 giri e quindi hai il mozzo a puleggia più lungo che io conosca. E con quel mozzo così lungo, hai bisogno di più strada per raggiungere quei giri. Ed è in ogni caso più lungo del 10,73 che puoi lasciare tranquillamente, è una rapportatura ottimale, nè troppo lunga, nè troppo corta.
In officina, nella guida per trasmissione a variatore, vai alla voce "Mozzo ruota e rapportature", scrolla fino in fondo dove trovi "Link utili" e clicca su "Tabella rapporti mozzi", lì trovi tutte le rapportature con numero di denti di ogni ingranaggio, così ti rendi conto di quali ingranaggi ti servono, se vuoi cambiare rapportatura al mozzo a variatore. Ma fai attenzione, perchè ci sono ingranaggi sia a denti dritti che elicoidali. Ma comunque io lascerei il mozzo 10,73.
Tornando a noi, potresti ritardare un pò l'accensione portando le puntine a 0,35. E se trovi un volano a puntine più pesante, a pochi soldi, potresti provare anche quello, che aiuta un pochino.
Per le perdite di olio dal mozzo, di solito perde dallo sfiato del coperchio. Io uso sempre del silicone sigillante al posto della guarnizione, quando chiudo un mozzo. E se perde dallo sfiato del coperchio, chiudo anche quello, e metto un tubicino con una valvola di sfiato al posto della vite di rabbocco olio, usando una vite di spurgo freni M8 per pinza di tipo automobilistico. E non perde più!