Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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io ho un ciao con gt 90 simonini carter malossi mp one accensione selettra pvr e carburatore 21 con collettore fabrizi, il ciao fa molta fatica a accendersi, ho la accensione a strappo e la devo tirare molte volte di seguito per far girare il motore e fargli prendere giri prima che riesca a accendersi, in più non tiene il minimo almeno che non sia molto alto, pensavo fosse un problema di compressione e che il ciao non riuscisse ad 'aspirare la miscela, ma poi parlando con un meccanico mi ha detto che probabilmente è ingolfato e ho problemi con il carburatore allora ho smontato il carburatore controllato il pacco lamellare controllato il galleggiante ma sembra tutto messo bene, ho provato anche a cambiare candela ma non cambia nulla non so davvero cosa fare, la carburazione è buona dato che il motore quando parte dopo un po' che gira se controllo la candela è color nocciola, e l'anticipo dovrebbe essere ok dato che prende molto bene i giri, quando parte fa molto fumo bianco e lo fa anche dando gas, la miscela è molto grassa ma dovrebbe andare bene dato che prende i giri bene, il motore è stato assemblato da un mio amico e per assicurarmi che funzionasse a dovere quando sono andato a prenderlo gli ho detto di lasciarlo sul suo ciao che usa come banco prova anche se non può muoversi (il suo ciao è a puleggia e io ho il variatore) e quando ero lì il ciao teneva il minimo molto bene e si accendeva facilmente, poi abbiamo smontato il blocco dal suo ciao e l'ho portato a casa nello zaino (ero in scooter) non so se nel tragitto si possa essere rotto qualcosa ma non credo dato che si accende comunque, sono aperto a tutti i consigli e grazie in anticipo alle persone che risponderanno
abbiamo usato un normale albero mazzuchelli, comunque smontando la testa ho visto che il pistone arriva a filo con il cilindro quindi mi sa che ti stai confondendo con il così detto 100 simonini, che era esattamente uguale al novanta tranne per il fatto che era rialzato, il novanta lavora con gli alberi originali mentre il 100 per raggiungere molto più p meno quel numero è rialzato
a ok non lo sapevo, comunque mi sembra che mentre pulivo il piano di tenuta della testa (cosa che ha effettivamente aumentato anche se di poco la compressione) mi sembrava che il pistone fosse a filo con il cilindro, ci darò un'altra occhiata comunque, in ogni caso ho notato che perde dal piano di tenuta fra carter e cilindro quindi ci dovrò fare una guarnizione, se ne ho la possibilità mi piacerebbe comprare un incisore laser portatile che alla giusta potenza può tagliare facilmente la carta per guarnizioni, se taglia anche il metallo ne posso fare una anche per la testa
e comunque questo problema quando il motore era montato sulla culla del ciao del mio amico non lo aveva, e non abbiamo aperto il carter o cose simili, quindi potrebbe avere l'albero sbagliato ma il minimo dovrebbe tenerlo e dovrebbe accendersi facilmente
la massa della centralina è posizionata sul carter ho usato una delle viti che tiene la cuffia di raffreddamento e fra cuffia e carter ci ho messo la massa della centralina quindi tocca bene il carter, se sul telaio funziona meglio la sposterò sul telaio
Qualche consiglio dunque per risolvere il problema? Che poi potrebbe esse qualcos'altro oltre che sia ingolfato tipo poca compressione? Perde fra cilindro e carter e cola morchia non bruciata, mi macchia il pavimento del garage e non credo che aiuti il mio problema
Comunque ho controllato il carburatore e il pacco lamellare e sono tutti e due ok, a sto punto forse potrebbe essere un problema elettrico è l'unica cosa che può essere cambiata cambiando telaio, potrebbe essere che avendo messo la massa della centralina sul carter dia problemi ed'è meglio metterla sul telaio?
In ogni caso grazie mille claudio per esserti interessato ai miei problemi vedendo la tua foto profilo e sapendo che sei moderatore sono sicuro che tutti i tuoi consigli saranno corretti o d'aiuto per risolvere il mio problema data la tua esperienza
Quindi dici che potrebbe essere che ha poca compressione per le perdite quindi fa fatica a aspirare benzina e aspira più aria? Però è strano dato che sul telaio del mio amico il blocco funzionava bene, e non lo abbiamo aperto dopo averlo smontato dal telaio quindi è stato montato sul mio telaio esattamente come era sul suo quindi non capisco il problema
EnderKing1252 ha scritto: ↑ven feb 23, 2024 9:14 pm
ho appena controllato e il pistone arriva effettivamente in cima al cilindro quindi posso dire con certezza che l'albero non è il problema
ok ho scartavetrato il punto del carter dove avvitavo la massa della centralina e ora il motore fa per partire senza l'aria tirata e se do gas non migliora quindi ora credo che il minimo sia troppo alto, mentre provavo si è rotta la cordicella dell'avviamento (maledette cordine cinesi) ora devo trovare un nuovo cordino da sostituire, credo che questo sia un bel passo avanti
ok anche così non funziona stesso problema di pima, per la posizione di dove ho messo la massa non serve la foto, il carter del ciao ha tre o quattro fori per la cuffia dell'aria e io ne ho usato uno per metterci la massa così che tocca sul carter, quando parte gira bene ma continua a non tenere il minimo
buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e vorrei chiedervi un consiglio. ho un ciao px del 1983 cinquantino originale. e' andato bene fino a pochi giorni fa poi ha iniziato a non tenere piu' il minimo. monta un carburatore dell'orto 12/12 con getto 49. stando fermo questo inverno ho pensato che il carburatore si fosse imbrattato, e cosi' e' stato. lho pulito a dovere ma una volta rimontato, parte benissimo con l'aria tirata e mantiene perfettamente il minimo, ma una volta che accelero e quindi l'aria si toglie non mi torna piu' da solo in fase di risposo il cavo dell'accelleratore e non si regola in alcun modo il minimo come se la vite di regolazione non avesse alcuna funzione. ma a carburatore smontato il suo dovere sulla ghigliottina lo fa. mi sta facendo impazzire. datemi qualche consiglio per favore.
EnderKing1252 ha scritto: ↑sab feb 24, 2024 3:32 pm
ok anche così non funziona stesso problema di pima, per la posizione di dove ho messo la massa non serve la foto, il carter del ciao ha tre o quattro fori per la cuffia dell'aria e io ne ho usato uno per metterci la massa così che tocca sul carter, quando parte gira bene ma continua a non tenere il minimo
Ma la bobina l hai messa al suo posto? Se si non servono nessun cavo.. Basta che la bobina faccia massa al telaio..dai una passata di cartavetra al telaio. Poi si cerca la soluzione al minimo che non regge.
EnderKing1252 ha scritto: ↑sab feb 24, 2024 3:32 pm
ok anche così non funziona stesso problema di pima, per la posizione di dove ho messo la massa non serve la foto, il carter del ciao ha tre o quattro fori per la cuffia dell'aria e io ne ho usato uno per metterci la massa così che tocca sul carter, quando parte gira bene ma continua a non tenere il minimo
Ma la bobina l hai messa al suo posto? Se si non servono nessun cavo.. Basta che la bobina faccia massa al telaio..dai una passata di cartavetra al telaio. Poi si cerca la soluzione al minimo che non regge.
Il mio ciao non ha la bobina, uso una accensione elettronica pvl adattata da pvr Paolo (quella con il rotore interno), dalla centralina selettra esce il cavo che va alla candela e un cavo per la massa che ho avvitato fra cuffia dell'aria e carter così che la pressione della cuffia lo tenga premuto sul carter, comunque dopo alcuni test ho verificato che il problema non è elettrico sembra sempre il carburatore, e ho notato che il collettore malossi per il 21 tende a svitarsi con le vibrazioni del motore, come altre viti, quel motore è più aggressivo di quanto immaginavo quindi cercherò di mettere apposto il carburatore
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 21, 2024 11:18 am
ho capito ,sono le solite a rotore mini selectra NON PVL ,per quello mi pareva strano ,non sapete neanche cosa acquistate
Di sicuro avrà sbagliato a scrivere, non credo che non sappia quello che ha acquistato. Le mini selettra di Paolo sono superiori alle Malossi power e si possono montare senza modifiche, sia su carter elettronici che a puntine. In più, sono anche regolabili con un range di regolazione sulle asole per le viti di 10° in più o in meno, partendo da un anticipo iniziale di 25°.
L' unico svantaggio che hanno, è che non c'è la bobina per le luci.
EnderKing1252 ha scritto: ↑gio giu 20, 2024 1:21 pm
Il mio ciao non ha la bobina, uso una accensione elettronica pvl adattata da pvr Paolo (quella con il rotore interno), dalla centralina selettra esce il cavo che va alla candela e un cavo per la massa che ho avvitato fra cuffia dell'aria e carter così che la pressione della cuffia lo tenga premuto sul carter, comunque dopo alcuni test ho verificato che il problema non è elettrico sembra sempre il carburatore, e ho notato che il collettore malossi per il 21 tende a svitarsi con le vibrazioni del motore, come altre viti, quel motore è più aggressivo di quanto immaginavo quindi cercherò di mettere apposto il carburatore
Cerca di spostare il punto della massa della bobina, la posizione che hai scelto tra cuffia convogliatore aria e foro vite del carter, non è delle più adatte. Sarebbe molto meglio tra una delle due viti passanti del carter motore-telaio, immediatamente tra testa della vite e rondella sottostante. Così hai un punto di massa più fermo e stabile.
Possiamo sapere che tipo di albero monta il tuo motore? È a spalle tutte piene, o una piena e l'altra anticipata? O peggio ancora, originale piaggio? Con il volano dell' accensione di Paolo, che è molto leggero, servono alberi a spalle tutte piene, per evitare vibrazioni eccessive del motore, che portano in primo luogo le viti a svitarsi da sole, e per secondo che la benzina tende a schiumare già nella vaschetta del carburatore. Smagrendo di conseguenza la carburazione.
Vorrei conoscere anche la completa taratura del tuo carburatore, in particolare il numero dello smusso ghigliottina e il tipo e numero di polverizzatore che monta il tuo 21. Quasi sicuramente monterà un polverizzatore non adatto.
E se per caso è un carburatore cinesone, non si può modificare per cambiare il polverizzatore. Te ne servirà uno originale Dellorto.
Non dirlo a me, sono stato uno dei primi ad usare le accensioni a mini rotore sia cinesi che di marca e sono riuscito a mettere anche la pvl con ventola