Dr 65 su carter polini speed engine

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Keto
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Keto »

Se come dice Prontolino hai un trafilaggio di aria, credo che sia più probabile che aspiri dai carter piuttosto che sotto al cilindro. Hai controllato il piano prima di montare i prigionieri? Sotto al cilindro hai usato la guarnizione in dotazione con il dr?
Keto
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Keto »

Sinceramente io prima di aprire il motore proverei a mettere un'altra guarnizione sotto al cilindro. Lo so che ti ho appena detto che non credo aspiri da lì ma è la prova più veloce e meno invasiva che c'è... Ovviamente è solo per fugare ogni dubbio. Non farti però ingannare se dovessi riscontrare un catattere diverso del motore .. Pensa solo a cercare di capire se aspira o no..
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Ok grazie keto, farò una prima prova smontando solo gruppo cilindro e sostituendo la guarnizione (ho usato quella in dotazione) e ci aggiungo un velo di pasta nera. Nel caso controllo bene anche la valvola di spegnimento in testa e il paraolio dei carter.. spero in bene poi 🤞🏻
Ps. Sembrano motoretti semplici a prima vista ma in questi casi ti mandano fuori di testa 😝
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RAFFAELLO
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

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se lo hai montato con questa guarnizione....guarda bene.. trovato il problema, trafilaggio e aspirazione aria abbondanti assicurati.
A sinistra del travaso non chiude/sigilla.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Si concordo a pieno che il problema sta proprio nella guarnizione di basamento del cilindro.. dato che la rifarò a mano, voi com’è miglior opzione di tenuta cosa mi consigliate in base a vostre esperienze? Carta x guarnizioni o alluminio+ pasta nera? Graziee
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claudio7099
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la pasta nera deve polimerizzare ,ci vuole 24 ore ,è usata per le coppe olio auto ,io direi qualcosa di più veloce
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Nemmeno a me garba molto l’idea della pasta nera.. penso proverò con questa carta per guarnizioni da 0.25 che mi sembra abbastanza buona
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claudio7099
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ce ne sono tanti sigillanti ,anche grigio ,verde,bianco,blu ,dipende dall'uso ,io comunque se ho problemi utilizzo sempre la rossa motorsil ,dovunque anche in testa

quando è quasi asciutta tiro via quello che sborda ,diciamo dopo mezz'ora
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

claudio7099 ha scritto: mer set 13, 2023 3:43 pm ce ne sono tanti sigillanti ,anche grigio ,verde,bianco,blu ,dipende dall'uso ,io comunque se ho problemi utilizzo sempre la rossa motorsil ,dovunque anche in testa

quando è quasi asciutta tiro via quello che sborda ,diciamo dopo mezz'ora
E questa la usi senza guarnizione o insieme?
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche insieme
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Grazie Claudio, ho preso la motorsil rossa e provo a fare guarnizione alluminio più un velo di pasta e vediamo cosa salta fuori 🤞🏻 comunque riguardo al gruppo termico rimonterò il buon vecchio polini 65 così da non aver problemi di combacio travasi
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dove vendono i cuscinetti -pneumatica-roba agricola vendono anche i rotoli di carta per guarnizioni in tutti gli spessori per pochi euri ,basta una striscia di 25cm x 1mt con 3 euri (mi pare che il rotolo sia 1mt o addirittura 1,4mt)
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prontolino
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da prontolino »

mmmm.... 3 euro per una striscia così non credo ... almeno dalle mie parti sta un po di più, comunque sempre una cosa economica rispetto a certi che ho visto vendere la carta in formati tipo A4 (che ci fai??)
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claudio7099
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ne prendo 1mt x1mt semp e spendo circa 10 sacchi ,quella carta classica flexoid da 0,5 ,poi se sali con lo spessore costa di più ,anche quella nera costa il doppio
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Ok raga provo a chiudere il tutto al meglio e vediamo.. adesso non vorrei andare troppo sull’elaborato con numeri e misurazioni varie ma lo squish quanto è importante a livello di prestanza e funzionalità del motore? Dato che il mio sarebbe un uso stradale quello che vorrei evitare principalmente sarebbe il surriscaldamento, detto questo riguardo alla fasatura puntine rimango sullo 0.35 così da non anticipare troppo (ricordo che monto un mazzucchelli anticipato) e poi riguardo a ciò che dicevo sopra avrei una guarnizione data in dotazione da polini per la testa da 0.3 mm di spess ma vedo che molti non la mettono e chiudono solo con della pasta tra cilindro e testa.
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

La guarnizione in questione è questa
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Visto che è usata non va rimontata e comunque il pistone DR è leggermente più basso (bombatura) e non arriva a filo piano al PMS come il polini da cui derivano la guarnizione e la testa.
io non la metterei e comunque c'è sempre l'opzione...prova.. esempio roda con e provalo, dopo, senza.
A tua discrezione....non fai danni se la metti e sicuramente resta "fresco" pero' devi compensare aprendo le puntine, fidati.
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da prontolino »

Concordo con Raffaello... 0.35, mi sembra comunque poco come apertura... meno dell'originale.
L'albero anticipato conta poco con l'accensione
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Eccomi con il responso finalmente!! Allora, dopo aver smontato, pulito e rimontato il tutto (ho chiuso la testa senza guarnizione in alluminio solo con la pasta) devo dire che la riuscita è molto buona..il motore gira bene e sale bene di giro e non rimane accelerato al minimo. Anche la candela, utilizzando sempre il getto del 71, risulta più scura. Ora devo solo divertirmi con la trasmissione 😝
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

La candela dopo il rimontaggio
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Colgo anche l’occasione per farvi vedere il mezzo!!!
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Motorello2.0 ha scritto: sab set 30, 2023 11:23 pm La candela dopo il rimontaggio
Ha un bel colore
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Riguardo alla taratura della trasmissione regaz, con la configurazione motoristica attuale che riporto: gt 65 dr, Carter polini speed raccordati per il dr, albero anticipo mazzucchelli, marmitta giannelli fire, carbu 13 pari getto 71 e filtro malossi, variatore malossi, l’accensione l’ho regolata a 2.2 mm di anticipo come da casa polini per i carter. Come rulli sono partito dagli 8 gr per poi scendere eventualmente e molla di contrastò leggermente più dura dell’originale. Detto questo riscontro l’apertura totale del vario a metà neanche di acceleratore e dopo circa i 40 km/h il motore sembra andare fuori coppia.. come dovrei procedere? Premetto che a me interessa più un discorso di allungo che di ripresa.. grazie a tutti per il supporto ❤️
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vuol dire che mette il rapporto più lungo troppo presto ,rulli troppo pesi ,poi hai i cerchi da 16 e accorci ancora il rapporto finale ,che mozzo hai e che correttore hai
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Ho i correttori da 101, il mozzo originale con rapporti originali e il volano (non so se serve) è l’originale da 1.3 kg
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Devi fare dei tentativi...abbassa i rulli e vedi, prendili da 5 circa poi nel caso mischi con.gli 8
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Motorello2.0 ha scritto: dom ott 01, 2023 6:50 pm Ho i correttori da 101, il mozzo originale con rapporti originali e il volano (non so se serve) è l’originale da 1.3 kg
di allungo avrai ben poco con rapporti corti ,correttore grosso e ruote da 16" ,hai fatto tutto il contrario per l'allungo
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Motorello2.0 »

Ma la dimensione dei correttori non aumenta il numero di “marce” a disposizione? Nel senso più li aumenti più rapporti hai..è corretto? Beh nel caso le ruote non le cambio ho solo queste 😂 però potrei provare con rapporti lunghi
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claudio7099
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si certo basta cambiare rapporti ........il cotterrore da 90 originale limato è il più lungo perchè il diametro interno a correttori aperti è più piccolo dei 100-101-105-110-ecc..

la prova empirica si fà con i pezzi e cinghia in mano ,si toglie la molla di contrasto si mette la cinghia dentro e si misura con il calibro mm+mm- il diametro più piccolo che raggiunge ,fai lo stesso con quelli più grossi e notetai anche 10mm di differenza sul diametro
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Re: Dr 65 su carter polini speed engine

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Motorello2.0 ha scritto: lun ott 02, 2023 5:42 pm Ma la dimensione dei correttori non aumenta il numero di “marce” a disposizione? Nel senso più li aumenti più rapporti hai..è corretto? Beh nel caso le ruote non le cambio ho solo queste 😂 però potrei provare con rapporti lunghi
Giusto se anche il variatore avesse la stessa escursione del correttore dietro.
Se invece uno dei due termina la corsa, blocca anche l'altro
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