Boxer lento con Olympia 65 (e con probabili problemi)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Boxer lento con Olympia 65 (e con probabili problemi)

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Salve a tutti, ho un Boxer 2 così configurato:
- Olympia 65
- Marmitta Cobra Sito ad espansione
- Carburatore 12/10
- Carter originali non lavorati
- Filtro aria originale
- Variatore originale
- Volano della versione a puleggia
- Mozzo da 12 giri
Il motorino in origine era a puleggia ed è stato convertito a variatore (non da me, probabilmente lo hanno fatto anche prima che io nacessi :lol: ). Premesso che sono un po' grasso di carburazione, in quanto sono ancora in rodaggio e preferisco star tranquillo, e faccio la miscela tra il 2.5 ed il 3% con olio Repsol sintetico (percentuale consigliata dal rivenditore del gruppo termico, al quale prima di montarlo ho limato le bave), mi domandavo se i 40 km/h di velocità con il gas a 3/4 (ancora non ho aperto tutto il gas, prima di farlo voglio finire il rodaggio, lo apro a 3/4 a motore caldo) fossero normali in queste condizioni o se vi fosse qualche problema. Chiaramente sistemerò la carburazione dopo aver finito il rodaggio. Inoltre, sento una sorta rumore di sfregamento metallico quando apro tanto il gas, un meccanico lo ha sentito e mi ha detto che ho battito in testa a causa della troppa compressione (anche regolando l'anticipo non sparisce, dovrò aggiungere un'altra guarnizione tra carter e cilindro). Il motore è interamente nuovo, albero compreso (avrà consumato un pieno di benzina). Inoltre, a caldo si riaccende con difficoltà, sento che il pedale diventa più mollo e devo insistere per farlo partire. Regolando l'anticipo questo ultimo problema si è mitigato (poco) ma non è sparito. Oltre al fatto che so che devo cambiare il filtro, probabilmente il variatore e magari anche il volano (tutti interventi già messi in preventivo), volevo domandarvi se le situazioni da me descritte possano rispecchiare una situazione normale o meno, e nel caso su che cosa dovrei investigare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Boxer lento con Olympia 65 (e con probabili problemi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in pratica è tutto originale tranne il cilindro e la marmitta ,quel cilindro non è un fulmine abbinato a tutto il resto se fai 50kmh và bene ,poi magari cè anche i correttori da 100 e non gli originali da 90 ed è tutto spiegato ,la prima cosa da fare è sostituire i rapporti con i cif rinforzati da 10,7 :1 e poi il variatore e almeno un 12-12
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Boxer lento con Olympia 65 (e con probabili problemi)

Messaggio da leggere da CACCIA »

il volano a puleggia montato sui mezzi a variatore, lo rende un bel frullino...
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Boxer lento con Olympia 65 (e con probabili problemi)

Messaggio da leggere da deca1981 »

Sono d'accordo con CACCIA per il volano della puleggia, aggiunge giri e toglie coppia. L'espansione poi per la tua configurazione toglie poi molta potenza ai bassi.
Volevo chiederti: perché anche albero nuovo e che albero è? Anticipato?
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Boxer lento con Olympia 65 (e con probabili problemi)

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Quest'estate ho grippato (ahimé un Pinasco in alluminio, era 50 ma pur sempre un Pinasco), e quando sono andato a cambiare il gruppo termico ho scoperto che si era grippata anche la sede della bronzina sulla biella. Mi sono quindi ritrovato costretto a cambiare anche l'albero (l'ho preso con lo spinotto da 10, così da avere la gabbia a rulli), quest'estate non avevo una grandissima disponibilità economica e quindi ho dovuto optare per un albero originale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti