Problema Ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

Ciao a tutti, sto tentando di capire perché il ciao non vuole funzionare:non ha i pedali, quindi tocca spingere e dopo qualche metro accenna l’accensione e prendendo i giri poi va, ma appena mollo l’erogatore del gas va a spegnersi.Fino all’ultima volta che l’ho usato(5anni fa) andava alla grande quindi penso che il setup non sia da cambiare: gruppo termico polini, albero anticipato,marmitta polini top one carburatore 13/13,filtro artigianale,variatore originale alleggerito,volano alleggerito,cinghia malossi, frizione originale con molla nera, bobina esterna(appena cambiata), condensatore nuovo,candela(appena cambiata),puntine nuove registrate a 0,4.Ho già aperto il gt per controllare ed è tutto ok(anche il pistone girato giusto e buona compressione), aperto il carburatore pulito soffiato ogni buco compreso il filtro benzina.Ora volevo provare a cambiare la bobina interna che da corrente alla candela, perché tenendo in mano la candela la scossa è davvero bassa(metodo non ortodosso) testato anche il cavo che dalla bobina interna va verso quella esterna ma a mano sembra comunque basso non vorrei sia colpa della bobina interna, anche se dovrei usare strumenti appositi che non ho 🥲 altra soluzione magari cambiare il paraolio dell’albero dalla parte del volano?
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Non so, a me quando leggo puntine e condensatore nuovi mi viene il voltastomaco...
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

deca1981 ha scritto: mar mag 23, 2023 12:05 am Non so, a me quando leggo puntine e condensatore nuovi mi viene il voltastomaco...
Ciao mi spieghi la motivazione?oltre a questo hai qualche consiglio utile?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

La candela, se ngk, dopo 4 5 lanci lunghi a spinta con mancata accensione può andare a massa, per cui mettine una nuova e riprova...male andando ne hai una di scorta.
Dopo di chè prova ad andare per gradi nell',impianto elettrico.
Valvola testa tiene perfettamente?dopo mesi le trassudazioni di olio/benzina specie se grasso creano incrostazioni e quindi spessore.
Le puntine provale a 0.45/0.5
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

CryptoCrown ha scritto: mar mag 23, 2023 11:05 am
deca1981 ha scritto: mar mag 23, 2023 12:05 am Non so, a me quando leggo puntine e condensatore nuovi mi viene il voltastomaco...
Ciao mi spieghi la motivazione?oltre a questo hai qualche consiglio utile?
Ciao, 'semplicemente' perché i nuovi ricambi anche se marchiati Effe, hanno una qualità pessima. Provati 3 condensatori di nuova produzione, tutti e 3 fritti, anche su un'altro Ciao.
Se non li hai buttati, rimetterei puntine e condensatore vecchi, magari valutando di mettere esterno quest'ultimo. In caso di problemi lo sostituisci da fuori e non devi tirare giu il motore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non sono tutti così ,ci sono ancora dei condensatori validi in giro ,non è tutto schifo ,certo la modifica con condensatore esterno è la più valida alternativa ,io uso i condensatori fiat 500 vecchia ,con 5 euri passa la paura
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Se devo montare un componente con l'incognita dell'affidabilità, preferisco utilizzare le sue vecchie puntine o cercare fondi di magazzino.
Quanto ai condensatori, utilizzo anche io quelli della 500 , mai avuto nessun problema, e macino abbastanza km.
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

Rallydriver ha scritto: mar mag 23, 2023 8:48 pm La candela, se ngk, dopo 4 5 lanci lunghi a spinta con mancata accensione può andare a massa, per cui mettine una nuova e riprova...male andando ne hai una di scorta.
Dopo di chè prova ad andare per gradi nell',impianto elettrico.
Valvola testa tiene perfettamente?dopo mesi le trassudazioni di olio/benzina specie se grasso creano incrostazioni e quindi spessore.
Le puntine provale a 0.45/0.5
Ho tutto nuovo per quanto riguarda l'elettrico e arriva corrente alla candela con una bella scintilla blu.Per quanto riguarda la valvola era già scollegata dal filo, quindi mai usata.L'ho comunque smontata e pulita, ma aveva poche e sottili incrostazioni.Grazie per la risposta

deca1981 ha scritto: mer mag 24, 2023 7:31 am
CryptoCrown ha scritto: mar mag 23, 2023 11:05 am
deca1981 ha scritto: mar mag 23, 2023 12:05 am Non so, a me quando leggo puntine e condensatore nuovi mi viene il voltastomaco...
Ciao mi spieghi la motivazione?oltre a questo hai qualche consiglio utile?
Ciao, 'semplicemente' perché i nuovi ricambi anche se marchiati Effe, hanno una qualità pessima. Provati 3 condensatori di nuova produzione, tutti e 3 fritti, anche su un'altro Ciao.
Se non li hai buttati, rimetterei puntine e condensatore vecchi, magari valutando di mettere esterno quest'ultimo. In caso di problemi lo sostituisci da fuori e non devi tirare giu il motore.
Grazie della risposta, per ora l'impianto elettrico sembra funzionare tutto, se non fosse che il motore funziona solo ad alti giri e appena mollo il gas va a spegnersi.Comunque si ho tenuto tutto, sono un accumulatore seriale :D
claudio7099 ha scritto: mer mag 24, 2023 8:10 am non sono tutti così ,ci sono ancora dei condensatori validi in giro ,non è tutto schifo ,certo la modifica con condensatore esterno è la più valida alternativa ,io uso i condensatori fiat 500 vecchia ,con 5 euri passa la paura
non sapevo dei condensatori della 500, interessante, quando avrò risolto il mio problema me ne interesserò di più, per ora grazie





Aggiornamento:
Ho aperto il blocco, nel carter grande c'è la sede per il centraggio che è collassata quasi tutta, quindi ho eliminato la rimanenza e lisciato dove si era rotta.
Guardando tra spalla e valvola ci passa 1mm...troppo?
Stucco crepato su un forellino che avevo fatto allargando i carter, pero lo stucco era resistente nonostante le crepe.Ho Comunque eliminato il vecchio e ristuccato.
La valvola è sana, a vista non ha righe importanti
La spalla dell'albero ha una zona dove manca del materiale già dallo stampo sembra nella zona dove deve chiudere, e come detto prima tra spalla e finestra c'è 1mm... che sia questo il problema?
Perché fa strano siccome 5 anni fa andava...

Il problema rimane sempre uguale, per accenderlo devo spingerlo per qualche metro con l'aria tirata finche non prende i giri e se lo tengo su di giri sta, ma appena scendo un po va a spegnersi :evil:
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ciao, tra,la spalla e la valvola ci deve essere 0,05-0,10 mm, se fosse davvero 1mm mi meraviglio che va in moto.
Che albero anticipato hai montato? Un piaggio modificato o altro?
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

appena possibile carico la foto, difatti mi sembrava strana la distanza....mi domando perché anni fa andava che era una meraviglia... per rispondere alla domanda, è un albero originale anticipato manderò la foto anche di questo perché su un lato manca materiale secondo me
Allegati
Screenshot 2023-05-25 alle 23.22.54.png
Screenshot 2023-05-25 alle 23.19.59.png
Screenshot 2023-05-25 alle 23.18.53.png
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'albero è da buttare nel pattume ,avete coraggio a montare un albero del genere

và contro ogni logica meccanica
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Quell'albero è stato in ammollo per chissà quanto tempo.
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

claudio7099 ha scritto: ven mag 26, 2023 7:26 am l'albero è da buttare nel pattume ,avete coraggio a montare un albero del genere

và contro ogni logica meccanica
Ciao Claudio, l'albero in questione è originario della fabbrica, io l'avevo solo tolto, anticipato e rimontato su un nuovo blocco.Sia sul blocco originale di fabbrica sia sul blocco nuovo andava senza dare problemi.Dopo 5/6 di fermo non funziona più ai bassi regimi ma solo quando sta su di giri.Mi stupisce davvero che riesca a "funzionare"
deca1981 ha scritto: ven mag 26, 2023 8:12 am Quell'albero è stato in ammollo per chissà quanto tempo.
In ammollo in che senso?che è rimasto fermo con il carburante nel blocco o che altro?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si si è nuovo si vede a occhio nudo
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ma che dici Claudio, è un usato sicuro
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

claudio7099 ha scritto: ven mag 26, 2023 2:21 pm si si è nuovo si vede a occhio nudo
No l'albero ha almeno 18anni all'attivo
Nomoreffe ha scritto: ven mag 26, 2023 2:37 pm Ma che dici Claudio, è un usato sicuro
Penso fosse ironia
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è da buttare lo stesso anche se avesse 1 anno di vita ,per la valvola mi sà che hai preso i carter cinesi ,o provi con un albero nuovo o devi buttare anche i carter

spero vivamente che capirai da solo il perchè
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ha delle puntinature, sembrano scorie di saldatura...
Visto cosi è da cambiare, però non capisco perchè prima ti funzionava bene, secondo me cè piu di un problema.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Per me è corrosione da ruggine
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

claudio7099 ha scritto: ven mag 26, 2023 7:12 pm è da buttare lo stesso anche se avesse 1 anno di vita ,per la valvola mi sà che hai preso i carter cinesi ,o provi con un albero nuovo o devi buttare anche i carter

spero vivamente che capirai da solo il perchè
Oggi ho preso un blocco completo (usato ma originale), l'ho pulito ed aperto, estratto l'albero e domani limo esternamente il cuscinetto per provare l'albero(di oggi) sul carter cinese per vedere se ha lo stesso gioco.
Il perché, è la mancata chiusura valvola, per quanto ne so, dovuta in parte dall'albero e forse anche dai carter(lo scoprirò dopo la prova con albero diverso.Correggimi se sbaglio e grazie della risposta

Rallydriver ha scritto: ven mag 26, 2023 8:51 pm Ha delle puntinature, sembrano scorie di saldatura...
Visto cosi è da cambiare, però non capisco perchè prima ti funzionava bene, secondo me cè piu di un problema.
spero proprio di no, comunque quello che sembra scoria è con buona probabilità ruggine che ha mangiato quella parte(si nota anche la forma della valvola) difatti non c'è materiale in più, ma in meno.Grazie dell'opinione
deca1981 ha scritto: ven mag 26, 2023 8:59 pm Per me è corrosione da ruggine
Lo penso anche io ora, grazie Deca
CryptoCrown
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 22, 2023 10:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema Ciao

Messaggio da leggere da CryptoCrown »

Aggiornamento, il carter che ho preso aveva l'albero con lo spinotto da 12 e io ho lo spinotto da 10 nel pistone... quindi dopo aver lavorato valvola e carter ho rimontato il vecchio albero(quello mangiato dalla ruggine) e rimontato il tutto.Funziona alla grande, sicuramente andrebbe ancora meglio se avessimo montato subito il nuovo albero ma non avevamo un pistone da 12...
Grazie ancora a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 104 ospiti