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Ciao a tutti, sto tentando di capire perché il ciao non vuole funzionare:non ha i pedali, quindi tocca spingere e dopo qualche metro accenna l’accensione e prendendo i giri poi va, ma appena mollo l’erogatore del gas va a spegnersi.Fino all’ultima volta che l’ho usato(5anni fa) andava alla grande quindi penso che il setup non sia da cambiare: gruppo termico polini, albero anticipato,marmitta polini top one carburatore 13/13,filtro artigianale,variatore originale alleggerito,volano alleggerito,cinghia malossi, frizione originale con molla nera, bobina esterna(appena cambiata), condensatore nuovo,candela(appena cambiata),puntine nuove registrate a 0,4.Ho già aperto il gt per controllare ed è tutto ok(anche il pistone girato giusto e buona compressione), aperto il carburatore pulito soffiato ogni buco compreso il filtro benzina.Ora volevo provare a cambiare la bobina interna che da corrente alla candela, perché tenendo in mano la candela la scossa è davvero bassa(metodo non ortodosso) testato anche il cavo che dalla bobina interna va verso quella esterna ma a mano sembra comunque basso non vorrei sia colpa della bobina interna, anche se dovrei usare strumenti appositi che non ho altra soluzione magari cambiare il paraolio dell’albero dalla parte del volano?
La candela, se ngk, dopo 4 5 lanci lunghi a spinta con mancata accensione può andare a massa, per cui mettine una nuova e riprova...male andando ne hai una di scorta.
Dopo di chè prova ad andare per gradi nell',impianto elettrico.
Valvola testa tiene perfettamente?dopo mesi le trassudazioni di olio/benzina specie se grasso creano incrostazioni e quindi spessore.
Le puntine provale a 0.45/0.5
CryptoCrown ha scritto: ↑mar mag 23, 2023 11:05 am
deca1981 ha scritto: ↑mar mag 23, 2023 12:05 am
Non so, a me quando leggo puntine e condensatore nuovi mi viene il voltastomaco...
Ciao mi spieghi la motivazione?oltre a questo hai qualche consiglio utile?
Ciao, 'semplicemente' perché i nuovi ricambi anche se marchiati Effe, hanno una qualità pessima. Provati 3 condensatori di nuova produzione, tutti e 3 fritti, anche su un'altro Ciao.
Se non li hai buttati, rimetterei puntine e condensatore vecchi, magari valutando di mettere esterno quest'ultimo. In caso di problemi lo sostituisci da fuori e non devi tirare giu il motore.
non sono tutti così ,ci sono ancora dei condensatori validi in giro ,non è tutto schifo ,certo la modifica con condensatore esterno è la più valida alternativa ,io uso i condensatori fiat 500 vecchia ,con 5 euri passa la paura
Se devo montare un componente con l'incognita dell'affidabilità, preferisco utilizzare le sue vecchie puntine o cercare fondi di magazzino.
Quanto ai condensatori, utilizzo anche io quelli della 500 , mai avuto nessun problema, e macino abbastanza km.
Rallydriver ha scritto: ↑mar mag 23, 2023 8:48 pm
La candela, se ngk, dopo 4 5 lanci lunghi a spinta con mancata accensione può andare a massa, per cui mettine una nuova e riprova...male andando ne hai una di scorta.
Dopo di chè prova ad andare per gradi nell',impianto elettrico.
Valvola testa tiene perfettamente?dopo mesi le trassudazioni di olio/benzina specie se grasso creano incrostazioni e quindi spessore.
Le puntine provale a 0.45/0.5
Ho tutto nuovo per quanto riguarda l'elettrico e arriva corrente alla candela con una bella scintilla blu.Per quanto riguarda la valvola era già scollegata dal filo, quindi mai usata.L'ho comunque smontata e pulita, ma aveva poche e sottili incrostazioni.Grazie per la risposta
CryptoCrown ha scritto: ↑mar mag 23, 2023 11:05 am
deca1981 ha scritto: ↑mar mag 23, 2023 12:05 am
Non so, a me quando leggo puntine e condensatore nuovi mi viene il voltastomaco...
Ciao mi spieghi la motivazione?oltre a questo hai qualche consiglio utile?
Ciao, 'semplicemente' perché i nuovi ricambi anche se marchiati Effe, hanno una qualità pessima. Provati 3 condensatori di nuova produzione, tutti e 3 fritti, anche su un'altro Ciao.
Se non li hai buttati, rimetterei puntine e condensatore vecchi, magari valutando di mettere esterno quest'ultimo. In caso di problemi lo sostituisci da fuori e non devi tirare giu il motore.
Grazie della risposta, per ora l'impianto elettrico sembra funzionare tutto, se non fosse che il motore funziona solo ad alti giri e appena mollo il gas va a spegnersi.Comunque si ho tenuto tutto, sono un accumulatore seriale
claudio7099 ha scritto: ↑mer mag 24, 2023 8:10 am
non sono tutti così ,ci sono ancora dei condensatori validi in giro ,non è tutto schifo ,certo la modifica con condensatore esterno è la più valida alternativa ,io uso i condensatori fiat 500 vecchia ,con 5 euri passa la paura
non sapevo dei condensatori della 500, interessante, quando avrò risolto il mio problema me ne interesserò di più, per ora grazie
Aggiornamento:
Ho aperto il blocco, nel carter grande c'è la sede per il centraggio che è collassata quasi tutta, quindi ho eliminato la rimanenza e lisciato dove si era rotta.
Guardando tra spalla e valvola ci passa 1mm...troppo?
Stucco crepato su un forellino che avevo fatto allargando i carter, pero lo stucco era resistente nonostante le crepe.Ho Comunque eliminato il vecchio e ristuccato.
La valvola è sana, a vista non ha righe importanti
La spalla dell'albero ha una zona dove manca del materiale già dallo stampo sembra nella zona dove deve chiudere, e come detto prima tra spalla e finestra c'è 1mm... che sia questo il problema?
Perché fa strano siccome 5 anni fa andava...
Il problema rimane sempre uguale, per accenderlo devo spingerlo per qualche metro con l'aria tirata finche non prende i giri e se lo tengo su di giri sta, ma appena scendo un po va a spegnersi
Ciao, tra,la spalla e la valvola ci deve essere 0,05-0,10 mm, se fosse davvero 1mm mi meraviglio che va in moto.
Che albero anticipato hai montato? Un piaggio modificato o altro?
appena possibile carico la foto, difatti mi sembrava strana la distanza....mi domando perché anni fa andava che era una meraviglia... per rispondere alla domanda, è un albero originale anticipato manderò la foto anche di questo perché su un lato manca materiale secondo me
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 26, 2023 7:26 am
l'albero è da buttare nel pattume ,avete coraggio a montare un albero del genere
và contro ogni logica meccanica
Ciao Claudio, l'albero in questione è originario della fabbrica, io l'avevo solo tolto, anticipato e rimontato su un nuovo blocco.Sia sul blocco originale di fabbrica sia sul blocco nuovo andava senza dare problemi.Dopo 5/6 di fermo non funziona più ai bassi regimi ma solo quando sta su di giri.Mi stupisce davvero che riesca a "funzionare"
deca1981 ha scritto: ↑ven mag 26, 2023 8:12 am
Quell'albero è stato in ammollo per chissà quanto tempo.
In ammollo in che senso?che è rimasto fermo con il carburante nel blocco o che altro?
è da buttare lo stesso anche se avesse 1 anno di vita ,per la valvola mi sà che hai preso i carter cinesi ,o provi con un albero nuovo o devi buttare anche i carter
Ha delle puntinature, sembrano scorie di saldatura...
Visto cosi è da cambiare, però non capisco perchè prima ti funzionava bene, secondo me cè piu di un problema.
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 26, 2023 7:12 pm
è da buttare lo stesso anche se avesse 1 anno di vita ,per la valvola mi sà che hai preso i carter cinesi ,o provi con un albero nuovo o devi buttare anche i carter
spero vivamente che capirai da solo il perchè
Oggi ho preso un blocco completo (usato ma originale), l'ho pulito ed aperto, estratto l'albero e domani limo esternamente il cuscinetto per provare l'albero(di oggi) sul carter cinese per vedere se ha lo stesso gioco.
Il perché, è la mancata chiusura valvola, per quanto ne so, dovuta in parte dall'albero e forse anche dai carter(lo scoprirò dopo la prova con albero diverso.Correggimi se sbaglio e grazie della risposta
Rallydriver ha scritto: ↑ven mag 26, 2023 8:51 pm
Ha delle puntinature, sembrano scorie di saldatura...
Visto cosi è da cambiare, però non capisco perchè prima ti funzionava bene, secondo me cè piu di un problema.
spero proprio di no, comunque quello che sembra scoria è con buona probabilità ruggine che ha mangiato quella parte(si nota anche la forma della valvola) difatti non c'è materiale in più, ma in meno.Grazie dell'opinione
deca1981 ha scritto: ↑ven mag 26, 2023 8:59 pm
Per me è corrosione da ruggine
Aggiornamento, il carter che ho preso aveva l'albero con lo spinotto da 12 e io ho lo spinotto da 10 nel pistone... quindi dopo aver lavorato valvola e carter ho rimontato il vecchio albero(quello mangiato dalla ruggine) e rimontato il tutto.Funziona alla grande, sicuramente andrebbe ancora meglio se avessimo montato subito il nuovo albero ma non avevamo un pistone da 12...
Grazie ancora a tutti