Ciao da Viaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: lun mag 22, 2023 4:27 pm questa ha le mollette piccole ed è probabile che le nere malossi vadano bene ,è un pelo diversa dalle classiche piaggio prima e seconda serie
Ciao Claudio, secondo te come olio può andare bene il motul 710? Considera che userò il 65dr come primo cilindro. Sto rifacendo anche le fasce perché misuravano 0.7 e 0.8. Come rodaggio faccio 3% per qualche pieno? Grazie mille
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

3% sempre non solo il rodaggio scordatevi la miscela al 2% con la verde ,il 710 puzza non mi piace ,per usare quello preferisco il castrol power i perfino iphone alla fragola
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: gio giu 01, 2023 4:19 pm 3% sempre non solo il rodaggio scordatevi la miscela al 2% con la verde ,il 710 puzza non mi piace ,per usare quello preferisco il castrol power i perfino iphone alla fragola
Ma oltre alla puzza crea problemi? Purtroppo l'ho già ordinato (4lt) fidandomi di un meccanico che mi ha detto che andava bene! Quindi rodaggio con 4% e poi carburazione e viaggio al 3%? Grazie :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si perfetto ,diciamo sopra il 2% ,che ne so da 2,5 in su e vai sereno ,per l'odore son gusti ,sia il 510 che il 710 non mi gustano propio

uso invece il 976 su moto e vespe pompate ,sembra grasso è un sae50
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: gio giu 01, 2023 7:09 pm si perfetto ,diciamo sopra il 2% ,che ne so da 2,5 in su e vai sereno ,per l'odore son gusti ,sia il 510 che il 710 non mi gustano propio

uso invece il 976 su moto e vespe pompate ,sembra grasso è un sae50
Io ho sempre usato l'800 per il trial e non ho mai grippato ecc, mi sono trovato sempre bene, però per il Ciao ne so niente e quindi mi hanno consigliato il 710 perché meno grasso diciamo che l'800! A questo punto lo provo perché mi costa più mandarlo indietro che lui!
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da deca1981 »

Io su una elaborazione uso da mesi il 510 con ottimi risultati. Meglio del 710 che lasciava residui, mi dava l'impressione di non bruciare completamente.
Perché è indicato per elaborazioni un po più spinte. L'800 è da alti giri, trial, kart.
Comunque vero che fanno odore ma a caldo fumosità zero.
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

deca1981 ha scritto: ven giu 02, 2023 7:51 am Io su una elaborazione uso da mesi il 510 con ottimi risultati. Meglio del 710 che lasciava residui, mi dava l'impressione di non bruciare completamente.
Perché è indicato per elaborazioni un po più spinte. L'800 è da alti giri, trial, kart.
Comunque vero che fanno odore ma a caldo fumosità zero.
Infatti non conoscevo il 510 altrimenti ci avrei pensato, ora cerco di capire se posso modificare l’ordine! Grazie a tutti 💪💪
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da deca1981 »

È un semi-sintetico il 510, e visto che non raggiungo giri altissimi neanche con l'elaborazione è un olio che basta e avanza.
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

Adesso sto accendendo per la prima volta il dr con fasce nuove ecc, dovrò la carburazione giusta. Ora ho getto 60 ed ho dovuto smontare il filtro perché non andava su di giri. Sicuramente sono molto grasso e l’olio per la miscela che uso è un repsol in attesa del nuovo. Quello che mi sta facendo impazzire ora è l’accensione con i pedali che proprio non riesco a fare. Le massette attaccano che pedalo come un pazzo e non riesce ad attaccare per far girare bene il motore, in più ho notato che la campana gira storta, ma l’albero del mozzo sembra giri dritto, anche se muovendolo senza niente montato balla parecchio con mozzo revisionato (versione 12 giri)
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: lun mag 15, 2023 11:25 am appunto ,prevenire è meglio ,si quella
Ho comprato la campana malossi che arriva lunedì, nel mentre lo sto provando con rulli da 7, poco fa primo giro in strada e ai 40 di gps va che è un piacere, dolce con poche vibrazioni. Quando supero la soglia dei 45/50 inizia uno strano rumore/vibrazione. Ho riverniciato i punti dove toccava che ho limato, tipo il variatore sul telaio che tocca ancora un peletto, ma non penso sia quello, in altri punti non vedo che ci sono strisciate ne nei correttori ne davanti. Mi sorge il dubbio che questa fresata sull’albero del mozzo a variatore possa essere il problema! Fatta da chi lo aveva prima presumo, non mi sembra una cosa fatta bene e di fabbrica, tu che dici?
Allegati
5C1C992C-E56C-4509-A3E8-E13D756A6BC7.jpeg
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

Ho paura sia proprio il mozzo che ha qualcosa che non va! Ho fatto un video ma non so come pubblicarlo! Comunque quando allunga inizia un rumore come una sorta di vibrazione fortissima, mentre se stacco il mozzo sale e non lo fa!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi aprire il mozzo e verificare ,se è solo l'alberino si trova nuovo come ricambio
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: sab giu 03, 2023 8:05 am devi aprire il mozzo e verificare ,se è solo l'alberino si trova nuovo come ricambio
Stavo cercando da amici un mozzo da provare per escludere tutto il resto e focalizzarmi su quello. Però l’ho aperto e montato il kit revisione con gabbie a rulli ecc nuove, olio nuovo. Però quando l’ho chiuso ho notato che l’albero della frizione ha parecchio gioco, in punta balla di millimetri, dovrebbe essere preciso e non muoversi? Premetto che è un 12 giri denti dritti. In più perde olio dal paraolio appunto per questo gioco per me davvero eccessivo. Posso aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio? Ora lo smonterò per verificare come sta dentro!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma l'alberino è da buttare ,và bene il recupero ma fino a un certo punto ,oltre si rischia con il variatore
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: sab giu 03, 2023 6:41 pm ma l'alberino è da buttare ,và bene il recupero ma fino a un certo punto ,oltre si rischia con il variatore
L’alberino infatti dovevo ordinarlo prima e non ci ho più pensato. Comunque l’ho riaperto ed ho tolto un rasamento che avevo messo per fare la battuta tra l’albero variatore ed il carter, perché la gabbia a rulli non tiene la spinta e si muove dando esagerato gioco assiale all’alberino, qualcosa è migliorato ma non troppo, fa rumori non belli quando non si è in tiro ma quando do tutto gas sembra andare molto meglio! Comunque ho miscela al 3% e getto da 60, ma ho dovuto togliere il filtro aria per farlo tirare, possibile? Che filtro posso montare sostituto all’originale?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'alberino si deve muovere ,non 5mm ma del gioco cè ,il rasamento cè già tra alberino e coperchio ,bello spesso sarà 1mm tutto
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao da Viaggio

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: dom giu 04, 2023 8:48 am l'alberino si deve muovere ,non 5mm ma del gioco cè ,il rasamento cè già tra alberino e coperchio ,bello spesso sarà 1mm tutto
Sisi quello l’ho tenuto ed è quello largo che già c’era, mentre quello nel carter non c’era e ho notato che quella gabbia a rulli nel carter non tiene i carichi assiali e si muove, quindi muovendosi aumenta il gioco assiale dell’alberino del variatore fino a millimetri e mi perde anche olio, quindi quella sede direi che è bella che rovinata. Adesso lo provo a smontare e metterci della colla da cuscinetti. Il problema che ho è che quando inizio ad andare in allungo sui 50 fa un rumore di ferraglia ed quando lascio gas che gira non in tiro il rumore peggiora notevolmente. Per questo avevo messo un rasamento tra carter e alberino che quando poi ho smontato per toglierlo era consumato, evidentemente non è adatto a tenere il carico assiale!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 57 ospiti