congruità prestazioni.

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Stefano64
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congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Buongiorno,
sul mio Si 65 Dr Evo, (mi sembra) carburatore 13/13, con getto max 62 e filtro aria Malossi Multivar Malossi con pesi da 9g, correttori da 100 con molla gialla Malossi, marmitta Sito Plus ho montato i rapporti lunghi CIF.
Praticamente non andava, non entrava in coppia, non sfruttava tutto il range del variatore. Sono passato ai rulli da 7,5. La situazione è migliorata decisamente, ma il motore era sempre ad un regime di giri altissimo. Allora ho montato la molla originale al posto della gialla. Sono passato da 55 a 65 km/h, e soprattutto il regime di giri alle medie velocità è sceso di molto. Non ho perso molto spunto in partenza ed in salita, ed anzi nella lunga salita che uso come test la velocità max raggiunta è cresciuta di 5 km/h. Mi ritengo soddisfatto.
Ma potrei migliorare qualcosa? 65 km/h sono giusti in confronto alla mia configurazione, mi posso mettere l'anima in pace? Alla fine i rapporti lunghi hanno reso circa 5 km/h in più, e forse mi fanno risparmiare dei giri motore quando non vado a tutto gas. Ma ne sarà valsa la pena? Se passassi ad un espansione avrei un vantaggio tangibile? 62 di getto max è adeguato, o è troppo o troppo poco?
Grazie! Lo so che avrei dovuto cercare tra i vari argomenti, ma la mia è una domandona complessa...
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claudio7099
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

rapporti cif rinforzati o lunghi perchè allungano tutti e due e che mezzo è
Stefano64
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

claudio7099 ha scritto: lun mag 08, 2023 11:48 am rapporti cif rinforzati o lunghi perchè allungano tutti e due e che mezzo è
Nell'annuncio c'era scritto: "INGRANAGGI PRIMARI RAPPORTI LUNGHI RINFORZATI" senza specificare la marca, ma mi sembra che sul blister era indicato CIF. Il mezzo è Si Electronic Variatore
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claudio7099
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quindi li hai montati senza sapere cosa hai montato come rapporto o hai fatto i calcoli
Stefano64
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

claudio7099 ha scritto: lun mag 08, 2023 5:51 pm quindi li hai montati senza sapere cosa hai montato come rapporto o hai fatto i calcoli
Da qualche parte ho letto che il rapporto dei CIF rinforzati è circa 10,7, e che quello degli ingranaggi originali è circa 11,5. Quindi in teoria il Si dovrebbe aumentare la velocità di circa il 7%, a spanne. Corretto?
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Rallydriver
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Rallydriver »

I rinforzati sono circa 10 e qualcosa, generalmente il si ha quello da 12.25 giri.
In ogni caso si la proporzione è quella
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Stefano64 (mer mag 10, 2023 7:49 am)
CACCIA
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da CACCIA »

Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
CACCIA
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da CACCIA »

Con un espansione cambia tutto ma devi rivedere la trasmissione e la
Carburazione
Stefano64
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

CACCIA ha scritto: mar mag 09, 2023 11:03 pm Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
Ciao, quale parte di bronzina dovrei limare?
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

CACCIA ha scritto: mar mag 09, 2023 11:03 pm Con un espansione cambia tutto ma devi rivedere la trasmissione e la
Carburazione
Non penso di passare ad una marmitta ad espansione, già così, con i filtro aria Malossi e la Sito Plus, fa abbastanza rumore
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da CACCIA »

Stefano64 ha scritto: mer mag 10, 2023 7:49 am
CACCIA ha scritto: mar mag 09, 2023 11:03 pm Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
Ciao, quale parte di bronzina dovrei limare?
Quella del correttore mobile dietro
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

CACCIA ha scritto: gio mag 11, 2023 11:05 pm
Stefano64 ha scritto: mer mag 10, 2023 7:49 am
CACCIA ha scritto: mar mag 09, 2023 11:03 pm Potresti limare la bronzina dei correttori ottimizzare la testa e mettere la molla polini grigia anziché la gialla
Ciao, quale parte di bronzina dovrei limare?
Quella del correttore mobile dietro
Questo permetterebbe di allontanare i correttori e far scendere la cinta ancora di più? Ma dalla parte del variatore ci sarebbe lo spazio? La cinghia può salire ancora davanti?
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claudio7099
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Con il vario originale no ma con un variatore After market si serve,guadagni circa 7-10 kmh
Stefano64
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Re: congruità prestazioni.

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claudio7099 ha scritto: mer mag 24, 2023 12:31 pm Con il vario originale no ma con un variatore After market si serve,guadagni circa 7-10 kmh
Ma i correttori da 100 divenano piatti, non più inclinati, verso il centro, non è che la cinta scende ma rimane incastrata e non risale più? Tu hai fatto la modifica coi correttori da 100 originali?
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Re: congruità prestazioni.

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Allora, ho controllato, sulla mia frizione limare la boccola del correttore mobile sarebbe ininfluente, mi sembra, anche senza limare distanziando al massimo i correttori quello mobile tocca le masse della frizione
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