Carburazione motore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ado
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 02, 2023 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Carburazione motore

Messaggio da leggere da Ado »

Ciao a tutti ragazzi,mi presento,somo ado di Parma.
Vi chiedevo un consiglio come carburare il mio ciao px 1982 dopo aver montato:
Cilindro e testa (con guarnizione) olympia d 43
Carter lavorati con eliminazione scalino nei travasi,collettore aspirazione allargato a 13 mm valvola allungata(non di tanto)
Carburatore 13/13
Filtro malossi rosso
Proma serpentone epoca
Con il filtro il motore tentenna a prendere i giri(sembra molto magro...)senza filtro va abbastanza bene,bho....sembra che col filtro manchi aria...ho provato a ridurre il getto da 66 a 60 ma fa la stessa cosa,anzi anche senza filtro quando arriva al massimo dei giri,tenta di spenersi,così sembra quasi non abbia abbastanza benzina...non capisco...
Qualcuno a dei consigli?
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Elettronico o a puntine?
Se i pezzi sono vecchi, devi verificare tutti i filtri. Quello del carburatore, del serbatoio, se c’è ruggine, candela, puntine
Ado
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 02, 2023 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Ado »

A puntine,regolate a 40 decimi con 20°di anticipo,
Tutti pezzi sono nuovi,meno che il rubinetto benzina molto mal ridotto con filtri rotti e il tubicino un pó intasato....comunque di benzina sembra ne esca abbastanza...mi arriva nuovo domani....dici sia quello?
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Potrebbe, poi controlla anche la candela e cambia condensatore
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ado ha scritto: mar mag 02, 2023 7:57 pm Ciao a tutti ragazzi,mi presento,somo ado di Parma.
Vi chiedevo un consiglio come carburare il mio ciao px 1982 dopo aver montato:
Cilindro e testa (con guarnizione) olympia d 43
Carter lavorati con eliminazione scalino nei travasi,collettore aspirazione allargato a 13 mm valvola allungata(non di tanto)
Carburatore 13/13
Filtro malossi rosso
Proma serpentone epoca
Con il filtro il motore tentenna a prendere i giri(sembra molto magro...)senza filtro va abbastanza bene,bho....sembra che col filtro manchi aria...ho provato a ridurre il getto da 66 a 60 ma fa la stessa cosa,anzi anche senza filtro quando arriva al massimo dei giri,tenta di spenersi,così sembra quasi non abbia abbastanza benzina...non capisco...
Qualcuno a dei consigli?
Facciamo un pò di chiarezza così ti è più facile capire e settare la carburazione.
Hai detto che col filtro sembra magro e se lo levi migliora un pochino per cui dovrebbe essere grasso.
Partiamo dal concetto che levando il filtro smagrisci e mettendo il filtro ingrassi.
Se fosse grasso, lavando il filtro e togliendo 6 punti di getto dovresti aver dato una bella variata e invece nulla.
Accende bene?
Sta al minimo regolare?
Fuma parecchio?
Se spalanchi di botto il gas fà dei vuoti come se stesse finendo la benzina?
Ado
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 02, 2023 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Ado »

Accende subito,il minimo lo tiene perfettamente,se spalanco con il filtro,sia con getto da 66 che da 60,il motore fa fatica a prendere i giri....borbotta insomma....senza filtro col getto da 66 é quasi perfetto....anzi,direi che va bene....mentre se monto il 60,sempre senza filtro,va bene sino quasi al massimo dei giri,poi di colpo sembra che non arrivi più benzina e devo chiudere il gas,poi riprende.come candela ho una ngk b7hs.dicj che devo scendere ancora di getto?
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Jighen »

Ciao, io lascerei il getto da 60, metti il filtro , regola le puntine a 0,45 e dagli una bella tirata a gas spalancato e leggi la candela...
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ado ha scritto: mar mag 02, 2023 11:16 pm Accende subito,il minimo lo tiene perfettamente,se spalanco con il filtro,sia con getto da 66 che da 60,il motore fa fatica a prendere i giri....borbotta insomma....senza filtro col getto da 66 é quasi perfetto....anzi,direi che va bene....mentre se monto il 60,sempre senza filtro,va bene sino quasi al massimo dei giri,poi di colpo sembra che non arrivi più benzina e devo chiudere il gas,poi riprende.come candela ho una ngk b7hs.dicj che devo scendere ancora di getto?
Rimetti il filtro e metti un 57...da quanto descrivi è grasso.
Il filtro è come Malossi lo ha fatto?
Ado
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 02, 2023 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Ado »

Si si filtro malossi rosso nuovo....
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione motore

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ado ha scritto: mer mag 03, 2023 6:39 pm Si si filtro malossi rosso nuovo....
Rimetti il filtro e prova con un 57 e vediamo.
La marmitta è bella libera?se intasata fà da tappo e riaulta grasso perche non riesce a "respirare".
Fai queste prove e facci sapere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 54 ospiti