Frizione sempre in presa sul variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
matteopx
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 05, 2023 1:51 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da matteopx »

Ciao a tutti, ieri mi sono arrivate le massette nuove per la frizione del mio PXV, ho rimontato tutto però esattamente come mi succedeva già prima girando il motore la ruota dietro gira sempre, girando la ruota invece gira liberamente senza attaccare sulla frizione. Quale potrebbe essere secondo voi il problema? Ho controllato e le molle frizione sono tutte a posto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a puleggia o variatore ,non siamo indovini con la palla di cristallo ,se non mettete foto o descrizione come facciamo a capire
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da CACCIA »

se la sigla è giusta cioè PXV è a variatore...
matteopx
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 05, 2023 1:51 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da matteopx »

claudio7099 ha scritto: gio apr 13, 2023 7:50 am a puleggia o variatore ,non siamo indovini con la palla di cristallo ,se non mettete foto o descrizione come facciamo a capire
Come scritto è un pxv, con variatore quindi. Il variatore è il modello post 1982 e ho la campana malossi in c40.
Allegati
PXL_20230402_153841149.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lo fà anche con campana originale il trascinamento ??

io non posso sapere se il pxv dell'82 è rimasto tutto originale o è stato trasformato in puleggia perchè abito in pianura padana ,è come dire ho una vespa dell'82 senza scrivere altro ,è un po troppo generico

tornando al problema ,possono essere le massette di avviamento o le massette frizione o hai il minimo a 2500 giri ,dai segni sul ferro si vede di solito ,quindi smonta la campana e fai una foto dentro e al gruppo frizione
matteopx
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 05, 2023 1:51 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da matteopx »

Ho smontato la frizione e ho notato che le massette di accensione erano al contrario, risolto quello ora comunque gratta un po' quando gira, sia con campana malossi che originale. La ruota gira molto piano e quasi non da problemi come prima che se mettevo la ruota a terra si spegneva perché la ruota frenava il motore, però comunque da problemi.
Sull'interno ho visto che la campana non ha segni strani se non dove le massette frizione attaccano, stessa cosa sulla frizione che ha segni solo dove attaccano le massette frizione, ma ho controllato e girano a vuoto senza toccare, quindi non sono quelle a grattare.

Sembrerebbe che non stringendo benissimo il dado della campana non gratti molto, magari si risolve con un distanziale sulla campana?
matteopx
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 05, 2023 1:51 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da matteopx »

claudio7099 ha scritto: ven apr 14, 2023 8:04 am fai una foto dentro e al gruppo frizione
La foto purtroppo non l'ho fatta, come dicevo però non ci sono segni di sfregamento, anche perché non l'ho usato molto essendo ancora un "lavori in corso"
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Frizione sempre in presa sul variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non risolvi smonta e fai delle foto se no non posso aiutarti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti