piaggio bravo trasmissione impossibile

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Max97
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piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

Scrivo qui, perchè ho gia sentito molti meccanici e ho contattato anche i venditori che purtroppo non mi hanno saputo dare risposta al mio problema...
Ho un piaggio bravo che monta:
-Olympia 65 leggermente rivisto
-carter raccordati e lavorati (anche la valvola e l'aspirazione)
-Carb 13
-Giannelli anni 90 (simile alla fire)
-Variatore pinasco overdrive
-Correttori da 100
-Cinghia dentata Bando (12mm di larghezza, 1050 di lunghezza, la cinghia è tesa bene)
-Mozzo conversione puleggia-variatore da 6,5 giri
-Mollette frizione originali
Il mio problema riguarda la trasmissione. Dato che voglio dei rapporti molto lunghi dato che uso il motorino per lunghe tratte ho comprato il famoso alberino che in linea teorica dovrebbe allungare moltissimo il rapporto finale.
Se monto rulli normali da 4/5/6 grammi fa i 40km/h con qualsiasi configurazione di molla di contrasto (originale/malossi/pinasco).
In linea teorica il rapporto più lungo che posso ottenere è con rulli pesanti e molla tenera.
Montando rulli da 8 e molla originale di fatto riesco a fare i 75km/h a palla.
Ho provato per allungare a comprare da un mio amico dei rulli fatti al tornio da 10 grammi ed il risultato è che il mio variatore non sopporta questa pesatura di grammi e inizia a fare un rumore fastidioso e a surriscaldarsi fino proprio a far bloccare il mezzo.
Il vero problema è che la cinghia risale il variatore veramente poco, rimange circa 1cm, mentre nei correttori di coppia affonda completamente fino a incastrarsi all'interno dei correttori e far consumare la cinghia (questo in modalità bicicletta) ed inoltre ho questo problema la variatore che non mi permette di appensatire ulteriormente i rulli anche se già così sono molto pesanti (e ricordo che monto dei rapporti veramente lunghi).
Il problema è questo: la cinghia non risale il variatore mentre sprofonda nei correttori di coppia (con molla originale)
Con molla malossi e peggio pure pinasco, il motorino nonostante i rulli da 8 fa i 50km/h, questo perche mura subito e la cinghia sale ancora meno il variatore.
Ho provato a montare un volano da 1,3 kg dato che il mio ne pesa meno di 0,5kg, ma i risultati non cambiano.
Ho provato a mettere un mozzo a variatore normale, ma i risultati peggiorano di brutto, arriva neanche a 30km/h.
Ho provato a regolare in maniera diversa le puntine con lo spessimetro, ma anche qui i risultati non cambiano.
Ho provato qualsiasi configurazione rulli/molla di contrasto ed i risultati migliori li ottengo con rulli da 8 e molla originale.
Ho provato a cambiare cinghia mettendo oltre alla bando che ho, una classica rms liscia senza scalini, e una più stretta da 9mm, nel primo caso nessun cambiamento, nel secondo un peggioramento.
Faccio presente che il motore gira veramente bene per il resto, la carburazione è perfetta (leggermente grasso, ma gira da dio)
Nel video che ho visto del venditore dell'alberino per mozzo a puleggia riusciva a toccare con un'elaborazione molto simile alla mia i 90km/h all'incirca con rulli da 4 grammi e molla di contrasto malossi, in questo configurazione io raggiungo i 35km/h se va bene, c'è un problema di fondo...

So che è un poema ma spero che in questo modo qualcuno riesca ad aiutarmi. Ho anche pensato
Un problema di corrente? Anche se il motore gira da dio.
La cinghia troppo stretta? Anche se non ne ho trovate altre più larghe oltre alla malossi (13mm contro i miei 12mm)
I correttori da 100? Accorciano troppo il rapporto? Ci vorrebbero dei 90mm o degli 80mm?


Vi prego non so come uscirne
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

https://www.youtube.com/watch?v=H6-drnxktME
Questo è il video dell'alberino che ho comprato, si vede nell'ultimo minuto del video il test che da 90km/h
Ho provato anche a contattare il venditore che mi ah risposto molto scocciato e non mi ha aiutato
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Rallydriver
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Per me col motore che hai è impossibile portare al massimo dei giri il motore.
Se fai 75 di GPS è già qualcosa.
Per un rapporto cosi lungo serve almeno un 46, con un 43 non hai sufficiente coppia...potrà migliorare qualcosa giocando con rulli ecc ma nulla di chè
Max97
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

Rallydriver ha scritto: dom apr 09, 2023 9:25 pm Per me col motore che hai è impossibile portare al massimo dei giri il motore.
Se fai 75 di GPS è già qualcosa.
Per un rapporto cosi lungo serve almeno un 46, con un 43 non hai sufficiente coppia...potrà migliorare qualcosa giocando con rulli ecc ma nulla di chè
75 di gps, ma il video in cui ha fatto i 90km/h con un malossi 43 aveva RULLI DA 4 e MOLLA MALOSSI, io invece da 8 con molla originale
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prontolino
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono d'accordo con Rally... Per tirare un rapporto così lungo, devi avere un motore piuttosto coppioso che te lo permetta.
Credo che i vari test che hai effettuato lo stiamo a dimostrare.
Circa il tipo venditore dell'alberino, ritengo che se ti ha risposto scocciato è perché non sa neanche lui che pesci pigliare o peggio ancora che il video sia una bufala e con le tue richieste potresti smascherarlo.
In merito ai rulli autocostruiti, credo che o hanno qualcosa di sbagliato che quindi si piantano o soprattutto, che si aprono troppo velocemente schiacciando la molla di contrasto che si apre di colpo e poi chiudendosi incastra la cinghia. Risolveresti con una molla più dura ma poi vuole più potenza e i rapporti lunghissimi non fanno che peggiorare la cosa.
Quindi o cerchi potenza o accorci un po' i rapporti
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

prontolino ha scritto: lun apr 10, 2023 1:12 am Sono d'accordo con Rally... Per tirare un rapporto così lungo, devi avere un motore piuttosto coppioso che te lo permetta.
Credo che i vari test che hai effettuato lo stiamo a dimostrare.
Circa il tipo venditore dell'alberino, ritengo che se ti ha risposto scocciato è perché non sa neanche lui che pesci pigliare o peggio ancora che il video sia una bufala e con le tue richieste potresti smascherarlo.
In merito ai rulli autocostruiti, credo che o hanno qualcosa di sbagliato che quindi si piantano o soprattutto, che si aprono troppo velocemente schiacciando la molla di contrasto che si apre di colpo e poi chiudendosi incastra la cinghia. Risolveresti con una molla più dura ma poi vuole più potenza e i rapporti lunghissimi non fanno che peggiorare la cosa.
Quindi o cerchi potenza o accorci un po' i rapporti
Capisco in definitiva con quell'alberino con cui pensavo di raggiungere velocità di CROCIERA sui 70/80km/h mi hanno praticamente truffato.
So che è un bravo con 65 del cazz ma con questi rapporti pensavo di poter raggiungere velocità più elevate.
A quanto dovrebbe arrivare la cinghia sul variatore in una trasmissione normale?
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prontolino
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da prontolino »

Fai conto che sul mio Ciao con Dr 65, testa Dr a scoppio centrale, 13 ma con albero originale non rifasato e Fire.... farò i 65🤷
Superavo i 70 con il motore lamellare che avevo fatto e carburatore da 16
Il tutto con un motore a puleggia con puleggie originali.

Questo per farti capire che per arrivare a quelle velocità, serve potenza....e di conseguenza poi i rapporti lunghi.
Con i rapporti lunghi, metti sotto pressione il motore che non riesce a salire di giri e quindi non fai strada. Come fare una forte salita in auto in 5° o in 3°
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

prontolino ha scritto: lun apr 10, 2023 1:37 pm Fai conto che sul mio Ciao con Dr 65, testa Dr a scoppio centrale, 13 ma con albero originale non rifasato e Fire.... farò i 65🤷
Superavo i 70 con il motore lamellare che avevo fatto e carburatore da 16
Il tutto con un motore a puleggia con puleggie originali.

Questo per farti capire che per arrivare a quelle velocità, serve potenza....e di conseguenza poi i rapporti lunghi.
Con i rapporti lunghi, metti sotto pressione il motore che non riesce a salire di giri e quindi non fai strada. Come fare una forte salita in auto in 5° o in 3°
A questo punto non so davvero se mi convengo montare un micropuleggia, anche se a quel punto l'accelerazione sarebbe veramente ridicola
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci vuole un motorazzo per tirare quel rapporto ,minimo 15cv

l'alberino non è una fregatura se hai un buon motore ,certo doveva avvisarti xge il tuo non lo avrebbe tirato ,ma ormai il gioco è fatto
CACCIA
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da CACCIA »

il mozzo lungo funziona, ma come ti hanno scritto tutti, ma ti serve un motore col del fiato... girare con velocità di crociera di 70/80km /h non sono mica pochi...

avere un rapporto lungo troppo lungo hai un motore che gira sotto coppia e che appunto, non lo tira... io l'ho avuto, l'ho provato e a parte cucinare la frizione in partenza, non va male.. ma io l'avevo provato con una sito plus che comunque tappa in alto e da una buona spinta ai bassi... ma l'ho provato con un 46 polini (rivisto) che ha coppia da vendere e frizione terzo con correttori da 100mm...

io non impazzirei a trovare tarature... ha un range troppo ristretto...un motore piccolo e un arco di di giri troppo ampio, la fire, svuota sotto... le mollette originali, sono troppo morbide... se vuoi fare un ultima prova metti mollettine dure, ( o le polini da puleggia adattandole o le malossi, quelle più morbide)

prendi la cinghia malossi, quella che aimè è costosa ma sul bravo è quella che ho trovato migliore di tutte, non da problemi di sorta motore TUTTO indietro. e cerca una marmitta che tappi....
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

claudio7099 ha scritto: lun apr 10, 2023 8:59 pm ci vuole un motorazzo per tirare quel rapporto ,minimo 15cv

l'alberino non è una fregatura se hai un buon motore ,certo doveva avvisarti xge il tuo non lo avrebbe tirato ,ma ormai il gioco è fatto
Già avete ragione, il fatto è che nel video faceva vedere proprio come un 43mm riusciva a tirare anche con quei rapporti, il sunto del video era proprio quello, che non ci volesse un 46 ma bastasse un 43 (nel suo caso malossi). A quanto pare, almeno nel mio caso, no.
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

CACCIA ha scritto: lun apr 10, 2023 9:46 pm il mozzo lungo funziona, ma come ti hanno scritto tutti, ma ti serve un motore col del fiato... girare con velocità di crociera di 70/80km /h non sono mica pochi...

avere un rapporto lungo troppo lungo hai un motore che gira sotto coppia e che appunto, non lo tira... io l'ho avuto, l'ho provato e a parte cucinare la frizione in partenza, non va male.. ma io l'avevo provato con una sito plus che comunque tappa in alto e da una buona spinta ai bassi... ma l'ho provato con un 46 polini (rivisto) che ha coppia da vendere e frizione terzo con correttori da 100mm...

io non impazzirei a trovare tarature... ha un range troppo ristretto...un motore piccolo e un arco di di giri troppo ampio, la fire, svuota sotto... le mollette originali, sono troppo morbide... se vuoi fare un ultima prova metti mollettine dure, ( o le polini da puleggia adattandole o le malossi, quelle più morbide)

prendi la cinghia malossi, quella che aimè è costosa ma sul bravo è quella che ho trovato migliore di tutte, non da problemi di sorta motore TUTTO indietro. e cerca una marmitta che tappi....
Le mollettine ho sempre lasciato le originali, ma perchè quelle più dure mi dovrebberro allungare il rapporto?
Usando quelle più dure la frizione attaccare ad un numero di giri più alto, ma nel mio caso va più che bene, il motore con molla originale e rulli da 8 non parte completamente smorto, certo non tira come se avesse una molla più dura dietro ma comunque non è male, le salite le fa, soffrendo un peletto, ma tutto sommato abbastanza bene, il problema rimane solo e unicamente l'allungo
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Le mollette piu dure ti fanno partire ad un numero piu alto di giri per cui quando sei a 70 non entrano piu in gioco.
Io tenterei con dei rulli da 5/6 grammi per tentare di prendere qualche giro ma dubito.
Il tipo dice ma chissà che blocco aveva nel video...poi era in piano?lui quanto pesa?vento importante a favore?
Con questi frullini basta niente e perdi 10 15km/h.
Il mio a volte non arriva a 80 e altre sfora i 90.
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

Rallydriver ha scritto: mar apr 11, 2023 1:33 pm Le mollette piu dure ti fanno partire ad un numero piu alto di giri per cui quando sei a 70 non entrano piu in gioco.
Io tenterei con dei rulli da 5/6 grammi per tentare di prendere qualche giro ma dubito.
Il tipo dice ma chissà che blocco aveva nel video...poi era in piano?lui quanto pesa?vento importante a favore?
Con questi frullini basta niente e perdi 10 15km/h.
Il mio a volte non arriva a 80 e altre sfora i 90.
Capisco, hai perfettamente ragione, grazie mille!
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qualcosa di sicuro non quadra comunque nel settaggio trasmissione ,già la cinghia da 12 mm non và ,la malossi per il bravo è addirittura 13,4mm
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Max97 ha scritto: dom apr 09, 2023 8:55 pm Scrivo qui, perchè ho gia sentito molti meccanici e ho contattato anche i venditori che purtroppo non mi hanno saputo dare risposta al mio problema...
Ho un piaggio bravo che monta:
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-carter raccordati e lavorati (anche la valvola e l'aspirazione)
-Carb 13
-Giannelli anni 90 (simile alla fire)
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-Correttori da 100
-Cinghia dentata Bando (12mm di larghezza, 1050 di lunghezza, la cinghia è tesa bene)
-Mozzo conversione puleggia-variatore da 6,5 giri
-Mollette frizione originali
Il mio problema riguarda la trasmissione. Dato che voglio dei rapporti molto lunghi dato che uso il motorino per lunghe tratte ho comprato il famoso alberino che in linea teorica dovrebbe allungare moltissimo il rapporto finale.
Se monto rulli normali da 4/5/6 grammi fa i 40km/h con qualsiasi configurazione di molla di contrasto (originale/malossi/pinasco).
In linea teorica il rapporto più lungo che posso ottenere è con rulli pesanti e molla tenera.
Montando rulli da 8 e molla originale di fatto riesco a fare i 75km/h a palla.
Ho provato per allungare a comprare da un mio amico dei rulli fatti al tornio da 10 grammi ed il risultato è che il mio variatore non sopporta questa pesatura di grammi e inizia a fare un rumore fastidioso e a surriscaldarsi fino proprio a far bloccare il mezzo.
Il vero problema è che la cinghia risale il variatore veramente poco, rimange circa 1cm, mentre nei correttori di coppia affonda completamente fino a incastrarsi all'interno dei correttori e far consumare la cinghia (questo in modalità bicicletta) ed inoltre ho questo problema la variatore che non mi permette di appensatire ulteriormente i rulli anche se già così sono molto pesanti (e ricordo che monto dei rapporti veramente lunghi).
Il problema è questo: la cinghia non risale il variatore mentre sprofonda nei correttori di coppia (con molla originale)
Con molla malossi e peggio pure pinasco, il motorino nonostante i rulli da 8 fa i 50km/h, questo perche mura subito e la cinghia sale ancora meno il variatore.
Ho provato a montare un volano da 1,3 kg dato che il mio ne pesa meno di 0,5kg, ma i risultati non cambiano.
Ho provato a mettere un mozzo a variatore normale, ma i risultati peggiorano di brutto, arriva neanche a 30km/h.
Ho provato a regolare in maniera diversa le puntine con lo spessimetro, ma anche qui i risultati non cambiano.
Ho provato qualsiasi configurazione rulli/molla di contrasto ed i risultati migliori li ottengo con rulli da 8 e molla originale.
Ho provato a cambiare cinghia mettendo oltre alla bando che ho, una classica rms liscia senza scalini, e una più stretta da 9mm, nel primo caso nessun cambiamento, nel secondo un peggioramento.
Faccio presente che il motore gira veramente bene per il resto, la carburazione è perfetta (leggermente grasso, ma gira da dio)
Nel video che ho visto del venditore dell'alberino per mozzo a puleggia riusciva a toccare con un'elaborazione molto simile alla mia i 90km/h all'incirca con rulli da 4 grammi e molla di contrasto malossi, in questo configurazione io raggiungo i 35km/h se va bene, c'è un problema di fondo...

So che è un poema ma spero che in questo modo qualcuno riesca ad aiutarmi. Ho anche pensato
Un problema di corrente? Anche se il motore gira da dio.
La cinghia troppo stretta? Anche se non ne ho trovate altre più larghe oltre alla malossi (13mm contro i miei 12mm)
I correttori da 100? Accorciano troppo il rapporto? Ci vorrebbero dei 90mm o degli 80mm?


Vi prego non so come uscirne
Ciao, Buona l'osservazione di Claudio sulle dimensioni cinghia...
comunque in ordine vorrei sapere cosa intendi per Olympia leggermente rivisto e se sei certo delle buone performance del motore, a prescindere dalla trasmissione. Se tutto è ok andrei subito a controllare le dimensioni della boccola in bronzo del correttore, se è stata abbassata male o se si muove sotto pressione/temperatura, succede quello che descrivi....è successo anche a me. Con la cinghia e senza la molla di contrasto fai un premontaggio e vedi se c'è il problema.
Anche la scelta della marmitta è poco centrata con la buona coppia dell'olimpya ed il fatto che devi tirare un rapporto lungo, comunque trascurabile e aggiustabile con la taratura dellla trasmissione.mi auguro che sia stata acquistata nuova/pulita altrimenti, te lo dico, riparti da capo con una nuova marmitta
i rulli sopra gli 8 grammi esistono..
ottima idea quella del volano pesante.
O riletto tutto più volte confermo, cinghia giusta, controllo correttore, controllo marmitta e poi ne riparliamo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questa la cinghia per bravo 13,4 x1060
Allegati
100_1359.JPG
100_1358.JPG
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

RAFFAELLO ha scritto: dom apr 16, 2023 8:23 pm
Max97 ha scritto: dom apr 09, 2023 8:55 pm Scrivo qui, perchè ho gia sentito molti meccanici e ho contattato anche i venditori che purtroppo non mi hanno saputo dare risposta al mio problema...
Ho un piaggio bravo che monta:
-Olympia 65 leggermente rivisto
-carter raccordati e lavorati (anche la valvola e l'aspirazione)
-Carb 13
-Giannelli anni 90 (simile alla fire)
-Variatore pinasco overdrive
-Correttori da 100
-Cinghia dentata Bando (12mm di larghezza, 1050 di lunghezza, la cinghia è tesa bene)
-Mozzo conversione puleggia-variatore da 6,5 giri
-Mollette frizione originali
Il mio problema riguarda la trasmissione. Dato che voglio dei rapporti molto lunghi dato che uso il motorino per lunghe tratte ho comprato il famoso alberino che in linea teorica dovrebbe allungare moltissimo il rapporto finale.
Se monto rulli normali da 4/5/6 grammi fa i 40km/h con qualsiasi configurazione di molla di contrasto (originale/malossi/pinasco).
In linea teorica il rapporto più lungo che posso ottenere è con rulli pesanti e molla tenera.
Montando rulli da 8 e molla originale di fatto riesco a fare i 75km/h a palla.
Ho provato per allungare a comprare da un mio amico dei rulli fatti al tornio da 10 grammi ed il risultato è che il mio variatore non sopporta questa pesatura di grammi e inizia a fare un rumore fastidioso e a surriscaldarsi fino proprio a far bloccare il mezzo.
Il vero problema è che la cinghia risale il variatore veramente poco, rimange circa 1cm, mentre nei correttori di coppia affonda completamente fino a incastrarsi all'interno dei correttori e far consumare la cinghia (questo in modalità bicicletta) ed inoltre ho questo problema la variatore che non mi permette di appensatire ulteriormente i rulli anche se già così sono molto pesanti (e ricordo che monto dei rapporti veramente lunghi).
Il problema è questo: la cinghia non risale il variatore mentre sprofonda nei correttori di coppia (con molla originale)
Con molla malossi e peggio pure pinasco, il motorino nonostante i rulli da 8 fa i 50km/h, questo perche mura subito e la cinghia sale ancora meno il variatore.
Ho provato a montare un volano da 1,3 kg dato che il mio ne pesa meno di 0,5kg, ma i risultati non cambiano.
Ho provato a mettere un mozzo a variatore normale, ma i risultati peggiorano di brutto, arriva neanche a 30km/h.
Ho provato a regolare in maniera diversa le puntine con lo spessimetro, ma anche qui i risultati non cambiano.
Ho provato qualsiasi configurazione rulli/molla di contrasto ed i risultati migliori li ottengo con rulli da 8 e molla originale.
Ho provato a cambiare cinghia mettendo oltre alla bando che ho, una classica rms liscia senza scalini, e una più stretta da 9mm, nel primo caso nessun cambiamento, nel secondo un peggioramento.
Faccio presente che il motore gira veramente bene per il resto, la carburazione è perfetta (leggermente grasso, ma gira da dio)
Nel video che ho visto del venditore dell'alberino per mozzo a puleggia riusciva a toccare con un'elaborazione molto simile alla mia i 90km/h all'incirca con rulli da 4 grammi e molla di contrasto malossi, in questo configurazione io raggiungo i 35km/h se va bene, c'è un problema di fondo...

So che è un poema ma spero che in questo modo qualcuno riesca ad aiutarmi. Ho anche pensato
Un problema di corrente? Anche se il motore gira da dio.
La cinghia troppo stretta? Anche se non ne ho trovate altre più larghe oltre alla malossi (13mm contro i miei 12mm)
I correttori da 100? Accorciano troppo il rapporto? Ci vorrebbero dei 90mm o degli 80mm?


Vi prego non so come uscirne
Ciao, Buona l'osservazione di Claudio sulle dimensioni cinghia...
comunque in ordine vorrei sapere cosa intendi per Olympia leggermente rivisto e se sei certo delle buone performance del motore, a prescindere dalla trasmissione. Se tutto è ok andrei subito a controllare le dimensioni della boccola in bronzo del correttore, se è stata abbassata male o se si muove sotto pressione/temperatura, succede quello che descrivi....è successo anche a me. Con la cinghia e senza la molla di contrasto fai un premontaggio e vedi se c'è il problema.
Anche la scelta della marmitta è poco centrata con la buona coppia dell'olimpya ed il fatto che devi tirare un rapporto lungo, comunque trascurabile e aggiustabile con la taratura dellla trasmissione.mi auguro che sia stata acquistata nuova/pulita altrimenti, te lo dico, riparti da capo con una nuova marmitta
i rulli sopra gli 8 grammi esistono..
ottima idea quella del volano pesante.
O riletto tutto più volte confermo, cinghia giusta, controllo correttore, controllo marmitta e poi ne riparliamo.
Ho messo la cinghia malossi, i risultati purtroppo non cambiano, il motore ha un po' più di reattività ma nulla di che in vel.max.
All'olympia ho semplicemente tolto qualche bava e lavorato un pelino i travasi, ma la lavorazione più importante è stata nei carter che sono diventati lucidissimi e senza gli scalini.
Procedo domani con il controllare il correttore.
Per la marmitta invece non ci avevo mai pensato, ha tipo 40 anni ed è stata utilizzata tantissimo anche dal bravetto di mio padre, è uguale alla fire ma il collettore che collega l'espansione con il terminale è dritto, mi hanno detto che in realtà è una marmitta molto buona per il 65, ovviamente svuota in basso ma a 70km/h non penso che il motore sia a bassi giri...
Non ci ho mai pensato ma ho anche una vecchia sito tutta arruginita e domani la provo.
Ho avuto la conferma delle prestazioni del motore essendo stato al miscela day organizzato da malossi dove c'era un banco prova.
Il mio bravetto ha segnato 4 cavalli per 110km/h, un allungo mostruoso tanto che mi hanno fatto molti complimenti perchè quelle velocità sullo stesso banco l'avevano fatti segnare solamente mezzi molto elaborati.
I rapporti lunghi quindi di fatto ci sono, il motorino potenzialmente potrebbe fare molto più de 70 che riesco adesso a raggiungere a malapena in discesa.
I rulli da 10 grammi artigianali che mi ha fatto un mio amico al tornio potenzialmente funzionano ma dopo un po' fanno un rumoraccio quando apri il gas e se continui ti si blocca proprio il motorino. Con questi rulli pesanti fa attrito nell'attacco della boccola dove scorre il variatore ed il piattello. Il dado di serraggio del variatore è tirato bene, e la boccola è inserita bene nel piattello, non è quello il problema. Sinceramente non so quale sia.
Grazie per i preziosi consigli domani faccio le prove
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io ho il blocco malossi con big deps 3p che al banco generalmente fà almeno 8cv cioè il doppio del tuo...detto questo nonostante un motore che và il doppio sono giusto giusto nel riuscire a tirare i rapporti cif lunghi da 9.5 giri, se usassi i malossi da 9.2 giri probabilmente sarei in difficolta.
Ora tu hai un motore che và la metà e un rapporto infinito, solo un miracolo ti farà andare piu forte, salvo non mettere il motore sprocatti.
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Keto »

Scusate se dico una boiata. Ma se ho ben capito, il variatore si trova con poca escursione anche quando la cinghia nei correttori è completamente affondata. Cinghia corta? Motore da far arretrare? Se qualcuno più competente di me facesse luce su questa cosa credo servirebbe a molti. Al di là che come è già chiaro, il motore gira perennemente sottocoppia e non riuscirà mai ad allungare perché manca di potenza per tirare quel rapporto.
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da CACCIA »

Max97 ha scritto: sab apr 29, 2023 8:44 pm
RAFFAELLO ha scritto: dom apr 16, 2023 8:23 pm
Max97 ha scritto: dom apr 09, 2023 8:55 pm Scrivo qui, perchè ho gia sentito molti meccanici e ho contattato anche i venditori che purtroppo non mi hanno saputo dare risposta al mio problema...
Ho un piaggio bravo che monta:
-Olympia 65 leggermente rivisto
-carter raccordati e lavorati (anche la valvola e l'aspirazione)
-Carb 13
-Giannelli anni 90 (simile alla fire)
-Variatore pinasco overdrive
-Correttori da 100
-Cinghia dentata Bando (12mm di larghezza, 1050 di lunghezza, la cinghia è tesa bene)
-Mozzo conversione puleggia-variatore da 6,5 giri
-Mollette frizione originali
Il mio problema riguarda la trasmissione. Dato che voglio dei rapporti molto lunghi dato che uso il motorino per lunghe tratte ho comprato il famoso alberino che in linea teorica dovrebbe allungare moltissimo il rapporto finale.
Se monto rulli normali da 4/5/6 grammi fa i 40km/h con qualsiasi configurazione di molla di contrasto (originale/malossi/pinasco).
In linea teorica il rapporto più lungo che posso ottenere è con rulli pesanti e molla tenera.
Montando rulli da 8 e molla originale di fatto riesco a fare i 75km/h a palla.
Ho provato per allungare a comprare da un mio amico dei rulli fatti al tornio da 10 grammi ed il risultato è che il mio variatore non sopporta questa pesatura di grammi e inizia a fare un rumore fastidioso e a surriscaldarsi fino proprio a far bloccare il mezzo.
Il vero problema è che la cinghia risale il variatore veramente poco, rimange circa 1cm, mentre nei correttori di coppia affonda completamente fino a incastrarsi all'interno dei correttori e far consumare la cinghia (questo in modalità bicicletta) ed inoltre ho questo problema la variatore che non mi permette di appensatire ulteriormente i rulli anche se già così sono molto pesanti (e ricordo che monto dei rapporti veramente lunghi).
Il problema è questo: la cinghia non risale il variatore mentre sprofonda nei correttori di coppia (con molla originale)
Con molla malossi e peggio pure pinasco, il motorino nonostante i rulli da 8 fa i 50km/h, questo perche mura subito e la cinghia sale ancora meno il variatore.
Ho provato a montare un volano da 1,3 kg dato che il mio ne pesa meno di 0,5kg, ma i risultati non cambiano.
Ho provato a mettere un mozzo a variatore normale, ma i risultati peggiorano di brutto, arriva neanche a 30km/h.
Ho provato a regolare in maniera diversa le puntine con lo spessimetro, ma anche qui i risultati non cambiano.
Ho provato qualsiasi configurazione rulli/molla di contrasto ed i risultati migliori li ottengo con rulli da 8 e molla originale.
Ho provato a cambiare cinghia mettendo oltre alla bando che ho, una classica rms liscia senza scalini, e una più stretta da 9mm, nel primo caso nessun cambiamento, nel secondo un peggioramento.
Faccio presente che il motore gira veramente bene per il resto, la carburazione è perfetta (leggermente grasso, ma gira da dio)
Nel video che ho visto del venditore dell'alberino per mozzo a puleggia riusciva a toccare con un'elaborazione molto simile alla mia i 90km/h all'incirca con rulli da 4 grammi e molla di contrasto malossi, in questo configurazione io raggiungo i 35km/h se va bene, c'è un problema di fondo...

So che è un poema ma spero che in questo modo qualcuno riesca ad aiutarmi. Ho anche pensato
Un problema di corrente? Anche se il motore gira da dio.
La cinghia troppo stretta? Anche se non ne ho trovate altre più larghe oltre alla malossi (13mm contro i miei 12mm)
I correttori da 100? Accorciano troppo il rapporto? Ci vorrebbero dei 90mm o degli 80mm?


Vi prego non so come uscirne
Ciao, Buona l'osservazione di Claudio sulle dimensioni cinghia...
comunque in ordine vorrei sapere cosa intendi per Olympia leggermente rivisto e se sei certo delle buone performance del motore, a prescindere dalla trasmissione. Se tutto è ok andrei subito a controllare le dimensioni della boccola in bronzo del correttore, se è stata abbassata male o se si muove sotto pressione/temperatura, succede quello che descrivi....è successo anche a me. Con la cinghia e senza la molla di contrasto fai un premontaggio e vedi se c'è il problema.
Anche la scelta della marmitta è poco centrata con la buona coppia dell'olimpya ed il fatto che devi tirare un rapporto lungo, comunque trascurabile e aggiustabile con la taratura dellla trasmissione.mi auguro che sia stata acquistata nuova/pulita altrimenti, te lo dico, riparti da capo con una nuova marmitta
i rulli sopra gli 8 grammi esistono..
ottima idea quella del volano pesante.
O riletto tutto più volte confermo, cinghia giusta, controllo correttore, controllo marmitta e poi ne riparliamo.
Ho messo la cinghia malossi, i risultati purtroppo non cambiano, il motore ha un po' più di reattività ma nulla di che in vel.max.
All'olympia ho semplicemente tolto qualche bava e lavorato un pelino i travasi, ma la lavorazione più importante è stata nei carter che sono diventati lucidissimi e senza gli scalini.
Procedo domani con il controllare il correttore.
Per la marmitta invece non ci avevo mai pensato, ha tipo 40 anni ed è stata utilizzata tantissimo anche dal bravetto di mio padre, è uguale alla fire ma il collettore che collega l'espansione con il terminale è dritto, mi hanno detto che in realtà è una marmitta molto buona per il 65, ovviamente svuota in basso ma a 70km/h non penso che il motore sia a bassi giri...
Non ci ho mai pensato ma ho anche una vecchia sito tutta arruginita e domani la provo.
Ho avuto la conferma delle prestazioni del motore essendo stato al miscela day organizzato da malossi dove c'era un banco prova.
Il mio bravetto ha segnato 4 cavalli per 110km/h, un allungo mostruoso tanto che mi hanno fatto molti complimenti perchè quelle velocità sullo stesso banco l'avevano fatti segnare solamente mezzi molto elaborati.
I rapporti lunghi quindi di fatto ci sono, il motorino potenzialmente potrebbe fare molto più de 70 che riesco adesso a raggiungere a malapena in discesa.
I rulli da 10 grammi artigianali che mi ha fatto un mio amico al tornio potenzialmente funzionano ma dopo un po' fanno un rumoraccio quando apri il gas e se continui ti si blocca proprio il motorino. Con questi rulli pesanti fa attrito nell'attacco della boccola dove scorre il variatore ed il piattello. Il dado di serraggio del variatore è tirato bene, e la boccola è inserita bene nel piattello, non è quello il problema. Sinceramente non so quale sia.
Grazie per i preziosi consigli domani faccio le prove

sul banco prova, non hai grossi attriti... tu hai un motore "piccolo" con un rapporto extra lungo... talmente lungo, che il motore NON ti sale di giri... provo di spiegarmi...

motore che fa a stecca 10.000 giri.... velocità con mozzo 12,24 70km/h....

stesso motore ma con mozzo da 6,72 velocità 70/km ma perchè è talmente lungo il rapporto che non ce la fa a tirarlo... quindi ti fa 5000 giri...

ti è più chiaro cosi il discorso?
io ultimamente giro sempre con lo stesso motore, cambiando solo i mozzi, devo fare un raduno in montagna? metto su un 12,24 o 13,05... fa 50 all'ora e si arrampica come un capretto...
devo fare pianura? butto su un 10 giri che si mi fa fare di più come velocità (non lo tiro tutto come giri motore) ma allunga di più e a pari gas, faccio 10/12km in più in relax col motore che gira tranquillo..
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Re: piaggio bravo trasmissione impossibile

Messaggio da leggere da Max97 »

CACCIA ha scritto: ven giu 02, 2023 7:34 pm
Max97 ha scritto: sab apr 29, 2023 8:44 pm
RAFFAELLO ha scritto: dom apr 16, 2023 8:23 pm
Max97 ha scritto: dom apr 09, 2023 8:55 pm Scrivo qui, perchè ho gia sentito molti meccanici e ho contattato anche i venditori che purtroppo non mi hanno saputo dare risposta al mio problema...
Ho un piaggio bravo che monta:
-Olympia 65 leggermente rivisto
-carter raccordati e lavorati (anche la valvola e l'aspirazione)
-Carb 13
-Giannelli anni 90 (simile alla fire)
-Variatore pinasco overdrive
-Correttori da 100
-Cinghia dentata Bando (12mm di larghezza, 1050 di lunghezza, la cinghia è tesa bene)
-Mozzo conversione puleggia-variatore da 6,5 giri
-Mollette frizione originali
Il mio problema riguarda la trasmissione. Dato che voglio dei rapporti molto lunghi dato che uso il motorino per lunghe tratte ho comprato il famoso alberino che in linea teorica dovrebbe allungare moltissimo il rapporto finale.
Se monto rulli normali da 4/5/6 grammi fa i 40km/h con qualsiasi configurazione di molla di contrasto (originale/malossi/pinasco).
In linea teorica il rapporto più lungo che posso ottenere è con rulli pesanti e molla tenera.
Montando rulli da 8 e molla originale di fatto riesco a fare i 75km/h a palla.
Ho provato per allungare a comprare da un mio amico dei rulli fatti al tornio da 10 grammi ed il risultato è che il mio variatore non sopporta questa pesatura di grammi e inizia a fare un rumore fastidioso e a surriscaldarsi fino proprio a far bloccare il mezzo.
Il vero problema è che la cinghia risale il variatore veramente poco, rimange circa 1cm, mentre nei correttori di coppia affonda completamente fino a incastrarsi all'interno dei correttori e far consumare la cinghia (questo in modalità bicicletta) ed inoltre ho questo problema la variatore che non mi permette di appensatire ulteriormente i rulli anche se già così sono molto pesanti (e ricordo che monto dei rapporti veramente lunghi).
Il problema è questo: la cinghia non risale il variatore mentre sprofonda nei correttori di coppia (con molla originale)
Con molla malossi e peggio pure pinasco, il motorino nonostante i rulli da 8 fa i 50km/h, questo perche mura subito e la cinghia sale ancora meno il variatore.
Ho provato a montare un volano da 1,3 kg dato che il mio ne pesa meno di 0,5kg, ma i risultati non cambiano.
Ho provato a mettere un mozzo a variatore normale, ma i risultati peggiorano di brutto, arriva neanche a 30km/h.
Ho provato a regolare in maniera diversa le puntine con lo spessimetro, ma anche qui i risultati non cambiano.
Ho provato qualsiasi configurazione rulli/molla di contrasto ed i risultati migliori li ottengo con rulli da 8 e molla originale.
Ho provato a cambiare cinghia mettendo oltre alla bando che ho, una classica rms liscia senza scalini, e una più stretta da 9mm, nel primo caso nessun cambiamento, nel secondo un peggioramento.
Faccio presente che il motore gira veramente bene per il resto, la carburazione è perfetta (leggermente grasso, ma gira da dio)
Nel video che ho visto del venditore dell'alberino per mozzo a puleggia riusciva a toccare con un'elaborazione molto simile alla mia i 90km/h all'incirca con rulli da 4 grammi e molla di contrasto malossi, in questo configurazione io raggiungo i 35km/h se va bene, c'è un problema di fondo...

So che è un poema ma spero che in questo modo qualcuno riesca ad aiutarmi. Ho anche pensato
Un problema di corrente? Anche se il motore gira da dio.
La cinghia troppo stretta? Anche se non ne ho trovate altre più larghe oltre alla malossi (13mm contro i miei 12mm)
I correttori da 100? Accorciano troppo il rapporto? Ci vorrebbero dei 90mm o degli 80mm?


Vi prego non so come uscirne
Ciao, Buona l'osservazione di Claudio sulle dimensioni cinghia...
comunque in ordine vorrei sapere cosa intendi per Olympia leggermente rivisto e se sei certo delle buone performance del motore, a prescindere dalla trasmissione. Se tutto è ok andrei subito a controllare le dimensioni della boccola in bronzo del correttore, se è stata abbassata male o se si muove sotto pressione/temperatura, succede quello che descrivi....è successo anche a me. Con la cinghia e senza la molla di contrasto fai un premontaggio e vedi se c'è il problema.
Anche la scelta della marmitta è poco centrata con la buona coppia dell'olimpya ed il fatto che devi tirare un rapporto lungo, comunque trascurabile e aggiustabile con la taratura dellla trasmissione.mi auguro che sia stata acquistata nuova/pulita altrimenti, te lo dico, riparti da capo con una nuova marmitta
i rulli sopra gli 8 grammi esistono..
ottima idea quella del volano pesante.
O riletto tutto più volte confermo, cinghia giusta, controllo correttore, controllo marmitta e poi ne riparliamo.
Ho messo la cinghia malossi, i risultati purtroppo non cambiano, il motore ha un po' più di reattività ma nulla di che in vel.max.
All'olympia ho semplicemente tolto qualche bava e lavorato un pelino i travasi, ma la lavorazione più importante è stata nei carter che sono diventati lucidissimi e senza gli scalini.
Procedo domani con il controllare il correttore.
Per la marmitta invece non ci avevo mai pensato, ha tipo 40 anni ed è stata utilizzata tantissimo anche dal bravetto di mio padre, è uguale alla fire ma il collettore che collega l'espansione con il terminale è dritto, mi hanno detto che in realtà è una marmitta molto buona per il 65, ovviamente svuota in basso ma a 70km/h non penso che il motore sia a bassi giri...
Non ci ho mai pensato ma ho anche una vecchia sito tutta arruginita e domani la provo.
Ho avuto la conferma delle prestazioni del motore essendo stato al miscela day organizzato da malossi dove c'era un banco prova.
Il mio bravetto ha segnato 4 cavalli per 110km/h, un allungo mostruoso tanto che mi hanno fatto molti complimenti perchè quelle velocità sullo stesso banco l'avevano fatti segnare solamente mezzi molto elaborati.
I rapporti lunghi quindi di fatto ci sono, il motorino potenzialmente potrebbe fare molto più de 70 che riesco adesso a raggiungere a malapena in discesa.
I rulli da 10 grammi artigianali che mi ha fatto un mio amico al tornio potenzialmente funzionano ma dopo un po' fanno un rumoraccio quando apri il gas e se continui ti si blocca proprio il motorino. Con questi rulli pesanti fa attrito nell'attacco della boccola dove scorre il variatore ed il piattello. Il dado di serraggio del variatore è tirato bene, e la boccola è inserita bene nel piattello, non è quello il problema. Sinceramente non so quale sia.
Grazie per i preziosi consigli domani faccio le prove

sul banco prova, non hai grossi attriti... tu hai un motore "piccolo" con un rapporto extra lungo... talmente lungo, che il motore NON ti sale di giri... provo di spiegarmi...

motore che fa a stecca 10.000 giri.... velocità con mozzo 12,24 70km/h....

stesso motore ma con mozzo da 6,72 velocità 70/km ma perchè è talmente lungo il rapporto che non ce la fa a tirarlo... quindi ti fa 5000 giri...

ti è più chiaro cosi il discorso?
io ultimamente giro sempre con lo stesso motore, cambiando solo i mozzi, devo fare un raduno in montagna? metto su un 12,24 o 13,05... fa 50 all'ora e si arrampica come un capretto...
devo fare pianura? butto su un 10 giri che si mi fa fare di più come velocità (non lo tiro tutto come giri motore) ma allunga di più e a pari gas, faccio 10/12km in più in relax col motore che gira tranquillo..
Ciao, grazie per la delucidazione. Il problema è che il motorino gira alto, cioè a 70km/h non ne ha più nonostante i rapporti che dovrebbero essere infiniti.
Infatti è proprio per questo che in accelerazione e nelle salite non se la cava male.
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