Piani d’appoggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: lun feb 06, 2023 3:50 pm per semplificare le lavorazioni dividi esattamente a metà la camera di manovella ,non come il piaggio ,parlo dell'unione dei carter

poi fai la sede per la testa delle viti a brugola lato carterino sempre per chiudere i carter così non rompono le scatole
A metà purtroppo non posso per ingombri dell’accensione. E Incasso della testa delle viti l’ho fatta lato carterone
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

E26BE533-DFB8-41D8-890F-D350EC0F6124.jpeg
claudio7099 ha scritto: lun feb 06, 2023 3:50 pm per semplificare le lavorazioni dividi esattamente a metà la camera di manovella ,non come il piaggio ,parlo dell'unione dei carter

poi fai la sede per la testa delle viti a brugola lato carterino sempre per chiudere i carter così non rompono le scatole
Questi utenti hanno ringraziato l autore Berta per questi 2 post:
claudio7099 (lun feb 06, 2023 8:30 pm) • Lucaldixon (lun feb 06, 2023 8:56 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e la peppa già bello che stampato
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: lun feb 06, 2023 5:43 pm e la peppa già bello che stampato
Hahahah sisi l’ho messo in stampa 2 giorni fa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gran figata complimenti ,pensa che volevo aprire una sezione per la stampa 3d ma mi hanno preso per pazzo e invece vedi che può essere utile ,questa è l'innovazione applicata al motore 2t del presente e futuro
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, chi ti ha preso per pazzo.... è veramente una figata poter disegnare un pezzo e poterlo provare se va bene, prima di averlo realizzato.

Berta, per quanto riguarda le viti, non vedo il problema... puoi sempre tirarle dall'esterno e non mettere i dadi internamente ma filettare direttamente il carter. A quel punto il discorso del dividerlo perfettamente al centro lo vedo fattibile.
Circa prototipo, ha visto se ti toccala biella quando sale inclinata?
invece per il pistone, arriva bene così al pms?
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

prontolino ha scritto: lun feb 06, 2023 9:43 pm Claudio, chi ti ha preso per pazzo.... è veramente una figata poter disegnare un pezzo e poterlo provare se va bene, prima di averlo realizzato.

Berta, per quanto riguarda le viti, non vedo il problema... puoi sempre tirarle dall'esterno e non mettere i dadi internamente ma filettare direttamente il carter. A quel punto il discorso del dividerlo perfettamente al centro lo vedo fattibile.
Circa prototipo, ha visto se ti toccala biella quando sale inclinata?
invece per il pistone, arriva bene così al pms?
Come dividerlo a metà non posso la ventola non ci starebbe, filettare nei carter l’ho pensato ma preferisco un tirante passante in modo da poter serrare meglio e non rischiare di sfilettare. La biella quando sale inclinata non tocca r per il pms ti devo dire di no perché manca l’albero in c39 questo è un originale c43 e poi dovrò fare anche una basetta di 2mm
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

prontolino ha scritto: lun feb 06, 2023 9:43 pm Claudio, chi ti ha preso per pazzo.... è veramente una figata poter disegnare un pezzo e poterlo provare se va bene, prima di averlo realizzato.

Berta, per quanto riguarda le viti, non vedo il problema... puoi sempre tirarle dall'esterno e non mettere i dadi internamente ma filettare direttamente il carter. A quel punto il discorso del dividerlo perfettamente al centro lo vedo fattibile.
Circa prototipo, ha visto se ti toccala biella quando sale inclinata?
invece per il pistone, arriva bene così al pms?
Ho optato per la basetta in modo da poter montare senza modifiche sia gruppi c39 con biella 87 che c44 con biella 95
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: lun feb 06, 2023 8:28 pm gran figata complimenti ,pensa che volevo aprire una sezione per la stampa 3d ma mi hanno preso per pazzo e invece vedi che può essere utile ,questa è l'innovazione applicata al motore 2t del presente e futuro
La stampa 3d è molto utile ovvio è un processo molto lungo io solo il carterone ci ho messo 48h però è molto utile soprattutto per provare a fare un falso montaggio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Berta ha scritto: mar feb 07, 2023 7:07 am Come dividerlo a metà non posso la ventola non ci starebbe, filettare nei carter l’ho pensato ma preferisco un tirante passante in modo da poter serrare meglio e non rischiare di sfilettare. La biella quando sale inclinata non tocca r per il pms ti devo dire di no perché manca l’albero in c39 questo è un originale c43 e poi dovrò fare anche una basetta di 2mm
Scusa ma continuo a non capire cosa intendi quando mi dici che "la ventola non ci starebbe"....
Aprire il carter a metà, significa che l'ingombro esterno resta comunque quello ma cambia il punto in cui si seziona. Basta spostare al centro della biella il punto di taglio
Anche per il fatto di tirare su alluminio, è pratica comune... nessun motore ha una vite con il dado dietro, ma il carter fa da dado. Se ha paura di sfilettare, ragiona subito per montare degli helicoil così, oltre ad allargare il diametro del filetto con conseguente maggior quantitativo di materiale preso, hai anche che ogni volta vai a tirare su acciaio e non su alluminio.

Circa la biella, se ti gira adesso con un corsa 43, in corsa minore, è solo avvantaggiata.... o ho capito male?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su alluminio il filetto deve essere almeno 2 volte il diametro ,vite da m6 -filetto lungo 12mm o più e non ci sono problemi ,un carter di chiude a 12-15Nm ,una fesseria

io intendo la divisione dei due carter come mezzeria camera di manovella ,credo anche prontolo
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

prontolino ha scritto: mar feb 07, 2023 7:40 am
Berta ha scritto: mar feb 07, 2023 7:07 am Come dividerlo a metà non posso la ventola non ci starebbe, filettare nei carter l’ho pensato ma preferisco un tirante passante in modo da poter serrare meglio e non rischiare di sfilettare. La biella quando sale inclinata non tocca r per il pms ti devo dire di no perché manca l’albero in c39 questo è un originale c43 e poi dovrò fare anche una basetta di 2mm
Scusa ma continuo a non capire cosa intendi quando mi dici che "la ventola non ci starebbe"....
Aprire il carter a metà, significa che l'ingombro esterno resta comunque quello ma cambia il punto in cui si seziona. Basta spostare al centro della biella il punto di taglio
Anche per il fatto di tirare su alluminio, è pratica comune... nessun motore ha una vite con il dado dietro, ma il carter fa da dado. Se ha paura di sfilettare, ragiona subito per montare degli helicoil così, oltre ad allargare il diametro del filetto con conseguente maggior quantitativo di materiale preso, hai anche che ogni volta vai a tirare su acciaio e non su alluminio.

Circa la biella, se ti gira adesso con un corsa 43, in corsa minore, è solo avvantaggiata.... o ho capito male?
Ho problemi dato che se lo faccio simmetrico dovrei spostare la ventola più interna e non avrei molto materiale sul travaso. Allego la sezione del carter per rendere l’idea
DEBEE9BD-7401-4A01-90E7-1CDDD4DD6A72.jpeg
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: mar feb 07, 2023 7:58 am su alluminio il filetto deve essere almeno 2 volte il diametro ,vite da m6 -filetto lungo 12mm o più e non ci sono problemi ,un carter di chiude a 12-15Nm ,una fesseria

io intendo la divisione dei due carter come mezzeria camera di manovella ,credo anche prontolo
Si si ho capito come intendi come mezzeria
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: mar feb 07, 2023 7:58 am su alluminio il filetto deve essere almeno 2 volte il diametro ,vite da m6 -filetto lungo 12mm o più e non ci sono problemi ,un carter di chiude a 12-15Nm ,una fesseria

io intendo la divisione dei due carter come mezzeria camera di manovella ,credo anche prontolo
Però effettivamente è vero ora che riguado bene la sezione posso tagliare in mezzeria
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Ho una domanda il pacco dell’albero è 33mm io ho fatto 35 sui carter che dite va bene ? Ho dato 1mm per parte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si va bene
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: mar feb 07, 2023 9:49 am si va bene
Okk grazie mille
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: mar feb 07, 2023 9:49 am si va bene
Allego foto dei primi prototipi devo ancora fare un paio di modifiche come mi avete suggerito voi. Grazie mille dei consigli come già detto ho solo 18anni non ho tutta l’esperienza vostra e questa è una passione e la progettazione e la realizzazione di carter miei è un sogno che si realizza
CCF387F2-5505-44B2-B14F-38B102771EF7.jpeg
34FB713B-8389-4201-8838-9C394E08F0C1.jpeg
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti