Problema bronzina frizione variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

Ciao a tutti, oggi stavo usando il mio ciao e all’improvviso si andava quasi fuori giri non superando i 50 allora (blocco malossi completo 3p). È già la seconda volta che cambio la frizione per colpa della bronzina che si sfascia e trovo tutta la lìmaglia dorata nella cinghia. Che cosa causa questo? Con la malossi fly clutch potrei risolvere? È più resistente?
Grazie mille
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

facci vedere i pezzi e traiamo una conclusione ,a parole come facciamo a capire il problema
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
valebigdeps (sab gen 14, 2023 9:22 am)
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

vi mando le foto
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
questa è la limaglia
questa è la limaglia
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

claudio7099 ha scritto: sab gen 14, 2023 8:35 am facci vedere i pezzi e traiamo una conclusione ,a parole come facciamo a capire il problema
è già la seconda che è partita così… non so più cosa fare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qualcosa non mi torna ,di sicuro si è svitato il dado dela puleggia fissa per fare quel danno ,anche sul carterino del mozzo ,è segnato ,non usi la sua rondella apposta per serrare il tutto ,la puleggia mobile se ridotta così vuol dire che ruota ,hai tolto il dentino dela molla da un lato ,ma secondo me è tutta colpa del dado posteriore che chiude tutto
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

claudio7099 ha scritto: sab gen 14, 2023 3:43 pm qualcosa non mi torna ,di sicuro si è svitato il dado dela puleggia fissa per fare quel danno ,anche sul carterino del mozzo ,è segnato ,non usi la sua rondella apposta per serrare il tutto ,la puleggia mobile se ridotta così vuol dire che ruota ,hai tolto il dentino dela molla da un lato ,ma secondo me è tutta colpa del dado posteriore che chiude tutto
il dado era fisso, si è svitato la scorsa volta, ma questa volta no. La molla ha tutti e due i dentini e la rondella c'era. Non so più dove sbattere la testa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qualcosa di sicuro non quadra ,sostituisci tutto ,il filetto mi sembra tanto rovinato
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

claudio7099 ha scritto: sab gen 14, 2023 6:55 pm qualcosa di sicuro non quadra ,sostituisci tutto ,il filetto mi sembra tanto rovinato
Okey Claudio, provo mettendo la malossi fly clutch
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Anche a me è successo 2 volte nonostante il dado fosse correttamente serrato a 6 kgm con la rondella e non si fosse svitato nulla. Dopo aver rovinato queste 2 bronzine ho pulito bene bene il boccolo e ho montato il correttore ingrassando la bronzina. Ad oggi, circa 1200 km percorsi non ho avuto problemi e non ho smontato più nulla anche se il mio motore è molto meno potente del tuo. In teoria, qui il forum è pieno di post al riguardo, la bronzina potrebbe lavorare senza grasso ma io ho fatto il ragionamento che come mamma piaggio suggerisce di ingrassare la bronzina del variatore anteriore si poteva ingrassare anche la bronzina della frizione posteriore e così, almeno per il momento, ho risolto. Però questo è quello che ho fatto io e non vuol dire che sia l'unica soluzione ne che sia necessariamente giusto...
Dalle foto però sembra che la tua bronzina sia troppo rovinata e non so se sia ancora utilizzabile ingrassandola...
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
valebigdeps (dom gen 15, 2023 4:17 pm)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Tempo fa ho visto questo kit ma non l'ho mai provato perché non so se va bene per tutti i tipi di frizione e non mi sembra neanche economico... Ma se dovesse essere adatto costa molto meno di una flyclutch malossi...

https://www.ebay.it/itm/203789095413?mk ... media=COPY
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
valebigdeps (dom gen 15, 2023 4:17 pm)
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

crazyrob74 ha scritto: dom gen 15, 2023 11:09 am Anche a me è successo 2 volte nonostante il dado fosse correttamente serrato a 6 kgm con la rondella e non si fosse svitato nulla. Dopo aver rovinato queste 2 bronzine ho pulito bene bene il boccolo e ho montato il correttore ingrassando la bronzina. Ad oggi, circa 1200 km percorsi non ho avuto problemi e non ho smontato più nulla anche se il mio motore è molto meno potente del tuo. In teoria, qui il forum è pieno di post al riguardo, la bronzina potrebbe lavorare senza grasso ma io ho fatto il ragionamento che come mamma piaggio suggerisce di ingrassare la bronzina del variatore anteriore si poteva ingrassare anche la bronzina della frizione posteriore e così, almeno per il momento, ho risolto. Però questo è quello che ho fatto io e non vuol dire che sia l'unica soluzione ne che sia necessariamente giusto...
Dalle foto però sembra che la tua bronzina sia troppo rovinata e non so se sia ancora utilizzabile ingrassandola...
Grazie mille, proverò a ingrassare
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

crazyrob74 ha scritto: dom gen 15, 2023 11:09 am Anche a me è successo 2 volte nonostante il dado fosse correttamente serrato a 6 kgm con la rondella e non si fosse svitato nulla. Dopo aver rovinato queste 2 bronzine ho pulito bene bene il boccolo e ho montato il correttore ingrassando la bronzina. Ad oggi, circa 1200 km percorsi non ho avuto problemi e non ho smontato più nulla anche se il mio motore è molto meno potente del tuo. In teoria, qui il forum è pieno di post al riguardo, la bronzina potrebbe lavorare senza grasso ma io ho fatto il ragionamento che come mamma piaggio suggerisce di ingrassare la bronzina del variatore anteriore si poteva ingrassare anche la bronzina della frizione posteriore e così, almeno per il momento, ho risolto. Però questo è quello che ho fatto io e non vuol dire che sia l'unica soluzione ne che sia necessariamente giusto...
Dalle foto però sembra che la tua bronzina sia troppo rovinata e non so se sia ancora utilizzabile ingrassandola...
Scusa ma se ingrasso la bronzina non va sulla cinghia il grasso?
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao, no la cinghia non arriva a girare sul boccolo scende molto meno. In ogni caso ne devi mettere appena un velo direttamente sulla bronzina. Ricordati però che, se non ho visto male, dalla foto sembra che la tua bronzina sia parecchio consumata con la conseguenza di gioco eccessivo e potrebbe non essere più utilizzabile.
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
valebigdeps (mar gen 17, 2023 6:28 pm)
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema bronzina frizione variatore

Messaggio da leggere da valebigdeps »

crazyrob74 ha scritto: mar gen 17, 2023 6:07 pm Ciao, no la cinghia non arriva a girare sul boccolo scende molto meno. In ogni caso ne devi mettere appena un velo direttamente sulla bronzina. Ricordati però che, se non ho visto male, dalla foto sembra che la tua bronzina sia parecchio consumata con la conseguenza di gioco eccessivo e potrebbe non essere più utilizzabile.
Giusto hai ragione, non riesce a scendere del tutto. Ho già comprato la malossi, mi deve arrivare :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 101 ospiti