aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

Ciao a tutti, primo messaggio :mrgreen:
sto assemblando uno speed engine con gt Polini 65 racing su Ciao a puntine, puleggia(tutta originale), carb 13 pari, filtro Malossi spugna rossa e sito plus
Albero non saprei, preso su ebay https://www.ebay.it/itm/144123774341?_t ... %3A2047675
Comunque ho misurato la fasatura e questi sono i dati:

anticipo 125°
ritardo 50°
scarico 155°
travasi 121°
unghiate 58°
Incrocio 22°(quando la valvola apre lo scarico è aperto per altri 22°)
I travasi hanno 6° di incrocio (non so se è un dato che serve)

Il motorino lo vorrei usare tutti i giorni in città divertendomi, il che vuol dire ripartire ai semafori. La vel.max non mi interessa
Esperienza in merito a elaborazioni zero ma manualità ed attrezzi non mancano ed ho letto riletto il forum(officina compresa) e visto tanti video.

Mi date un vostro pare sul che fare? più che altro sull'albero.

Possibile che ci siano già 22 gradi di incrocio? Se così fosse non dovrei toccare l'anticipo giusto?

Un pochino di margine potrei averlo sul ritardo per arrivare a 60/65, ma non vado a migliorare l'allungo a discapito della ripresa? E' comunque meglio avere qualche grado di aspirazione in più?

Ci sono lavori su carter/cilindro che ritenete indispensabili ? sarei parecchio per il no ma se mi dite lucido lo scarico, addolcisco scalini etc

Un grazie lo metto preventivamente visto che tutto quel poco che ho capito del ciao è grazie a CCC
B
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'incrocio dell'albero si misura con i travasi non con lo scarico ,se i travasi sono chiusi non passa niente
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

ciao Claudio, grazie!
si avevo il dubbio, ho trovato chi parlava di incrocio con lo scarico su YouTube e mi sono confuso.
comunque sono 6°(proprio perché avevo il dubbio li ho messi entrambi)

Cosa mi consigli di fare? Monto provo e poi semmai metto mano?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si certo 6°sono niente ,va bene ,non ci vedo bene il filtro malossi e la sito plus ma da provare prima se hai tutto
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

Ok bene per l'incrocio
Marmitta si proverei la sito, vediamo come va poi semmai metto mano al portafoglio. Immaginavo servisse qualcosa di più corposo
Il filtro l'ho preso perché mi era parso di capire fosse migliore del Polini ma mal di poco
Vado sereno montando il tutto così com'è, no anticipo albero né altre lavorazioni a testa/carter??? potessi far qualcosa per migliorare ai bassi lo farei ben volentieri

B
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i travasi vanno un minimo raccordati ,a puleggia non cambierei fasature ,una pulita allo scarico che è grezzo come la carta vetro da 40 si e un assemblaggio certosino senza mazzetta da 1kg
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

No assolutamente, ho pistola termica, dinamometrica, Corteco a mollo nell'olio, non dimenticare i rasamenti, tutto lavato con benzina e soffiato, me la sento!!! poi mi son preso l'estrattore per il volano, fatto due cuscinetti prova per i falsi montaggi, vorrei pian piano capirci qualcosa facendo le cose per bene. su YouTube ho visto tanti macellai, non per quello che facevano ma per come lo facevano :)

Ok per lo scarico, easy

I travasi...sul piano tra testa e carter? Ho dato per scontato combaciassero

Tutto quel che è fuori dai carter lo prenderei dal vecchio motore, due domande:
la camma delle puntine meglio metterla nuova?
e come volano cosa mi consigliate?

Ciao
B
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Se sei a puleggia dovresti avere un volano a puntine leggero,la camma se non è distrutta difficile che si cambi
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

Oggi ho smontato il volano dal vecchio motore e pesato risulta 746 grammi
Va bene per questo polini/polini?

Sede, chiavetta, camma, rasamenti tutto ok però ho trovato il paraolio montato storto.

Ho anche montato i cuscinetti c3 sull'albero nuovo(rasamenti compresi!), albero in frigo e pentolino con olio caldo per i cuscinetti, tutto filato liscio senza martello :mrgreen:
Poi ho smerigliato la valvola del decompressore sulla testa con la pasta smeriglio
Raccordato anche i carter(in effetti sul canterino c'era un angolino da togliere al travaso) e lucidato lo scarico. Ho anche addolcito appena appena qualche scalino ma nulla di che

Domani prendo un po di getti per fare delle prove appena acceso. In casa ho 44-48-49-52-66.
Cosa mi consigliate? pensavo di partire con il 66 e aver pronti due getti sotto e uno sopra al 66 (tipo 64-60-68)

Poi anche le mollette dure per le massette/frizione se le trovo

Tra domani e martedì spero di accenderlo, ci lavoro nei ritagli di tempo

B
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

volano 0k
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

puntine a 0.6 ,getto parti subito con 70 e scendi dopo almeno un pieno di rodaggio, miscela al 4 %....almeno per un pieno poi sempre al 3, 2% solo se usi oli con i controcazzi, fregatene se è grasso, per ora..
Se non hai gia' preso la sito plus... prendi la giannelli city power o original power...non ricordo mai il nome preciso, decisamente meglio anche se quella griglia para calore mi fa schifo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

Ciao a tutti e grazie Raffaello per i consigli!!!

In realtà non ho ancora chiuso, o meglio, ho chiuso ma anche riaperto. Fatto tutto secondo manuale(albero in frigo, cuscinetti nell'olio caldo, no martello) ma l'albero si piantava con il raffreddarsi dei carter.
Ho preferito riaprire e rimettere i cuscinetti sull'albero. Però ho dovuto aspettare l'estrattore per toglierli.
Poi ho fuso la pistola termica e mò sto aspettando che arrivi quella. Avrei il cannello ma preferisco far le cose per bene, tanto non ho fretta

Bene per il volano!

Puntine 0.6 ok. A quanti gradi prima del pms corrisponde? 22/24°di anticipo? Perche mi pare che le puntine siano un pò ballerine e tengano così così la regolazione che dò con lo spessimetro(sicuro sbaglio io), preferisco ricontrollare con il tester finche ho il motore giù

Marmitta mi sono sbagliato, ho già una Giannelli original power con la griglietta, non la sito sorry

Ho trovato un rasamento tra paraolio e camma(e ovviamente uno tra camma e volano, con il dente). E' giusto? mi aspettavo di trovare solo quello con il dente. Li sposto entrambi sul nuovo setup?

Domanda un pelo OT(se preferite apro altra discussione), ho la frizione che lavora male facendo spengere il motore quando mi fermo(non sempre, ma sia a caldo che freddo). Ho cambiato nell'ordine e a step successivi: mollette massette(messo le originali nuove), piattello, cilindretto e relativa gabbia a rulli e già che c'ero anche l'anello scalinato tra volano e frizione ma la cosa rimane. Cosa cavolo è?? Massette scadenti possibile? Quelle che ho su hanno tanto materiale di attrito le ha messe il vecchio proprietario non molto tempo fa
Davo la colpa alle molle(magari sostituendo le massette hanno tenuto le vecchie molle e ora sono stanche) ma non sono loro. Come se le massette non lavorassero bene in asse sui perni e rimanessero in presa sulla campana
Potrebbe essere colpa della coppia di serraggio del dado? deve essere accurata per far lavorar bene la frizione?
Prendo le molle più dure come dicevo sopra? A sto punto compravo la frizione nuova facevo prima e spendevo meno :(
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Quando le puntine tendono a "chiudere" fissando la vite (capita spesso) aggiungi un decimo allo spessimetro o quanto basta per arrivare alla misura 0.6 quando stringi...poi controlla ed eventualmente riaggiungi. Dopo il primo pieno di rodaggio ricontrolla, il dente si adatta alla camma e la misura cala ancora...

Un solo rasamento specifico tra volano e camma.

Frizione, come indicato da manuale, 2.3/2.5 kgm ma non è li il problema. Do per scontato che il distanziale dal volano sia montato correttamente cioè con il colletto in rilievo rivolto verso la campana e che boccolo , gabbia e rondelle siano ingrassati. Controlla se sul retro del piattello porta ganasce vedi una traccia di contatto/attrito circolare...poco più grande della traccia lasciata dal boccolo o altri in punti diversi esempio all'altezza dei perni ganasce. Se si, devi intervenire sulle rondelle dietro la campana trattenuti da un seeger. Controlla anche l'anello di tenuta del boccolo, non deve toccare il piattello in rotazione, capita.. Cambiando lo spessore delle rondelle il boccolo esce meglio tenendo il piattello lontano dalla campana e dal sistema di avviamento evitando rumore/attrito e disagi vari.
verifica
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
hellas91 (mar dic 20, 2022 9:42 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

Mitico!!!
Ok per le puntine, mi rincuori anche perché la procedura di regolazione credo sia corretta(tengo il piede delle puntine sulla camma quando regolo) e infatti mi ero fatto già un appunto di regolare +0,10 rispetto a quello che voglio

Rasamento ok solo quello sagomato sopra la camma. Chissà da dove viene l'altro?! Anzi al momento è montato, lo tolgo?

Frizione:
confermo distanziale montato correttamente e tutto ingrassato(non l'ho detto ma sono le prime cose che ho fatto)
Se ho capito la zona, sotto la foto. Non vedo sfregamenti anomali
Ho montato la gabbia a rulli a battuta su rasamento-rondella-rasamento-seger mentre da quello che mi dici capisco che va a battuta sul parapolvere che deve rimanere a filo, giusto? potrebbe essere il problema?
Il boccolo spunta dal parapolvere
Il boccolo(nuovo) ha un pelo di gioco sull'albero
Allegati
IMG20221221202052.jpg
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

Niente, io sti carter non riesco a chiuderli!!!
Faccio tutto da procedura ma quando i carter si freddano l'albero si blocca circa al pmi, gira(non benissimo) per il resto della corsa ma in prossimità del pmi si blocca, con chiave e dado sull'albero riesco a forzarlo
La valvola non tocca, le spalle sono più o meno centrate nei carter. Se scaldo tutto ok, gira che è una favola.
Allentare le viti del canterino non cambia la situazione, solo il calore della pistola termica funziona
Ho usato i rasamenti che ho trovato nel kit revisione, sono da 0.5
Mi aiutate, cosa potrebbe essere? sono demoralizzato
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

A me succedeva la stessa cosa con carter Polini e albero Pinasco, il piede di biella sbatteva sulla valvola. Avendo centrato l’albero, ho deciso di limare il bordo esterno della valvola quanto bastava per renderlo libero e ha funzionato
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

capita con alcune bielle aftermarket ,con il piaggio non succede
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se hai usato una guarnizione potresti sostituirla con una leggermente più spessa.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Brno ha scritto: dom gen 01, 2023 11:59 pm Niente, io sti carter non riesco a chiuderli!!!
Faccio tutto da procedura ma quando i carter si freddano l'albero si blocca circa al pmi, gira(non benissimo) per il resto della corsa ma in prossimità del pmi si blocca, con chiave e dado sull'albero riesco a forzarlo
La valvola non tocca, le spalle sono più o meno centrate nei carter. Se scaldo tutto ok, gira che è una favola.
Allentare le viti del canterino non cambia la situazione, solo il calore della pistola termica funziona
Ho usato i rasamenti che ho trovato nel kit revisione, sono da 0.5
Mi aiutate, cosa potrebbe essere? sono demoralizzato
Ciao mi sfugge una cosa, hai eseguito la martellatura con mazzetta di gomma a carter caldi? Prova a leggere questo post ed eventualmente fai la prova...
viewtopic.php?p=4428547#p4428547
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da Brno »

ciao ragazzi!!

Allora si ho martellato sede del cuscinetto sul carterino subito a caldo.
Poi ho anche riscaldato di nuovo, tutto era lasco e ho riserrato le viti del carter(quindi se c'erano tensioni dovrei averle smorzate)
Ho provato anche a scaldare e continuare a girare l'albero mentre si fredda
Sempre stesso risultato, appena perde qualche grado inizia a bloccarsi, stesso modo stesso punto

Non credo sia la guarnizione troppo fine, anche a viti mollate a freddo si blocca. Posso provare con quella del kit revisione che è più spessa della Polini

La discussione dove si parla dello spessore delle spalle non l'avevo letta, misuro e vi dico.
E metto anche foto del carter perché forse qualche strisciata c'è, non sulla valvola ma sulla parete dove gira la biella
claudio7099 ha scritto: lun gen 02, 2023 2:50 pm capita con alcune bielle aftermarket ,con il piaggio non succede
In queste bielle è il piede che tocca?

Che poi mi hanno anche mollato i fari :/ cerco nel forum prima di rompervi le balls a riguardo
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: aiuto albero su speed engine/polini 65 racing

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ok però se non ho capito male hai martellato prima di serrare, invece la martellatura va fatta a carter caldi e serrati...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti