Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

Ciao a tutti!
Di recente ho revisionato il motore del mio PX, completamente originale, gli ho solo messo la fire.
Il motore da quando l'ho richiuso non ha dato neanche un problema, partendo sempre con mezza pedalata e tenendo un minimo regolare senza dare problemi.
L'altro giorno provo ad accenderlo e vedo che fa fatica a partire, e quando parte non tiene il minimo neanche alzandolo. Allora ho subito smontato il carburatore (12/12 getto 48) e l'ho accuratamente pulito in ogni componente con il diluente nitro, soffiando getto, condotti e tutto quanto. Una volta rimontato ha ridato il medesimo problema. La scintilla c'è, e la carburazione è perfetta, infatti la candela ha un color nocciola, e appena il motore parte è regolare e non fa vuoti o dà cenni di irregolarità, e una volta scaldato il minimo lo tiene.
Un sospetto è stato il cambio di temperatura, che però avrebbe anche influenzato la carburazione, che però risulta perfetta, con il motore che non da problemi.
A questo punto mi rivolgo a chi ne sa più di me, quindi, secondo voi quale potrebbe essere la causa?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da CACCIA »

alza il minimo tramite la vite
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

CACCIA ha scritto: lun nov 21, 2022 11:48 am alza il minimo tramite la vite
Ho già provato ad alzarlo, ma ancora non lo tiene, a meno di non alzarlo parecchio.
Mi fa strano il fatto che prima teneva un minimo giusto, e ora devo alzarlo molto per farlo rimanere acceso
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Chico83 »

Benzina arriva ed é pulita?
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

Chico83 ha scritto: lun nov 21, 2022 12:19 pm Benzina arriva ed é pulita?
Certo, tubo benzina e rubinetto sono nuovi, e il serbatoio non è arrugginito.
Inoltre qualche mese fa ho revisionato completamente il carburatore cambiando tutte le guarnizioni e il filtro nella pipetta, quindi da questo punto di vista dovrebbe essere apposto
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da CACCIA »

se a caldo va bene è solo il minimo basso...
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

Aggiornamento:
Ho montato una candela nuova e ora il minimo lo tiene bene.
Ora però mi chiedo perché il motore funzionasse perfettamente ma non teneva il minimo
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Luca02 ha scritto: lun nov 21, 2022 2:07 pm Aggiornamento:
Ho montato una candela nuova e ora il minimo lo tiene bene.
Ora però mi chiedo perché il motore funzionasse perfettamente ma non teneva il minimo
Difficile dirlo... Potrebbe essere che sei grasso alle prime aperture e al minimo quindi imbratti la candela che in breve tempo perde l'isolamento.
Aprendo il gas anche se la candela era imbrattata saliva di temperatura pulendola un po' facendola funzionare pressapoco bene.
Secondo me nel giro di pochi km ti avrebbe lasciato a piedi.
Prendi questo messaggio come spunto per verificare tutto il setup che hai, poi se invece era solo un caso di candela difettosa ben venga.
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

Rallydriver ha scritto: lun nov 21, 2022 7:12 pm
Luca02 ha scritto: lun nov 21, 2022 2:07 pm Aggiornamento:
Ho montato una candela nuova e ora il minimo lo tiene bene.
Ora però mi chiedo perché il motore funzionasse perfettamente ma non teneva il minimo
Difficile dirlo... Potrebbe essere che sei grasso alle prime aperture e al minimo quindi imbratti la candela che in breve tempo perde l'isolamento.
Aprendo il gas anche se la candela era imbrattata saliva di temperatura pulendola un po' facendola funzionare pressapoco bene.
Secondo me nel giro di pochi km ti avrebbe lasciato a piedi.
Prendi questo messaggio come spunto per verificare tutto il setup che hai, poi se invece era solo un caso di candela difettosa ben venga.
Già, infatti l'ultima volta che l'ho usato c'è voluto molto tempo prima di farlo partire. Comunque sia terrò d'occhio lo stato dell'isolamento. Grazie mille del consiglio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Oppure candela troppo fredda che va di moda
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

claudio7099 ha scritto: mar nov 22, 2022 5:58 am Oppure candela troppo fredda che va di moda
Questo non saprei, perchésono passato da una champion L86C ad una NGK B6HS che, secondo una tabella che ho trovato sempre qui sul forum dovrebbe essere un pò più fredda, ma una volta messa ha tenuto il minimo perfettamente, ma proverò meglio come va quando qui smetterà di piovere.
Controllerò lo stato del rivestimento e vedrò come si comporta un pò a tutti i regimi sperando di aver trovato una candela giusta
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

A memoria la 6 va su motori elettronici, su quelli a puntine piaggio consigliava la 5. L'importante è che sia senza R
Fa fatica a tenere il minimo da freddo, con l'aria tirata come si comporta? Aprendo il gas quando sta morendo che sintomi ti dà? E' molto fumoso?
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

Lucaldixon ha scritto: mar nov 22, 2022 9:49 am A memoria la 6 va su motori elettronici, su quelli a puntine piaggio consigliava la 5. L'importante è che sia senza R
Fa fatica a tenere il minimo da freddo, con l'aria tirata come si comporta? Aprendo il gas quando sta morendo che sintomi ti dà? E' molto fumoso?
Allora, la candela non è R e a freddo tirando l'aria con la candela vecchia nell'ultimo periodo non partiva ne con ne senza aria, ci voleva qualche minuto, e di norma quando si accendeva tiravo l'aria e acceleravo un pò prima di partire, con la nuova è tornato ad accendersi con mezza pedalata sia con che senza aria.
Per il discorso del fumo, con l'aria tirata ne fa, ma a mio parere non è eccessivo. Ora devo solamente provare la nuova candela, appena smette di piovere per vedere come va, sperando che vada bene, e se dopo poco tornerà a dare problemi proverò una 5.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno ma se uno mette la marmitta fire secondo me deve alzare pure il getto, ho sbaglio?.
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

roberto68 ha scritto: mer nov 23, 2022 9:15 am Giorno ma se uno mette la marmitta fire secondo me deve alzare pure il getto, ho sbaglio?.
A me non ha dato nessun problema, mantenendo lo stesso getto non ho avuto problemi di alcun tipo e la carburazione è rimasta quella.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da CACCIA »

a regola dovresti ingrassare, visto che ti da' piu giri se giri sempre a gas aperto, rischi che poi sei magro in alto
Luca02
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 21, 2022 10:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da Luca02 »

CACCIA ha scritto: mer nov 23, 2022 10:07 pm a regola dovresti ingrassare, visto che ti da' piu giri se giri sempre a gas aperto, rischi che poi sei magro in alto
Io vado sempre a gas aperto, una volta scaldato bene il motore, però ogni tanto controllo la candela e la carburazione è sempre perfetta
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao non tiene il minimo a motore freddo

Messaggio da leggere da roberto68 »

Comunque io per sicurezza alzerei il getto di un paio di punti magari togli pure il difetto del minimo a freddo.provare non costa nulla.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Michmix e 54 ospiti