Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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é la prima volta che scrivo. Ho avuto il ciao negli anni 1982-1984. Poi l'ho praticamente distrutto facendoci cross e pasticciandolo...
Ora ho rispolverato dalla cantina il vecchio ciao PX di mia moglie. L'ho sistemato (almeno per quanto serviva a passare il collaudo) e l'ho reimmatricolato in quanto aveva perso i documenti.
Sui rulli durante il collaudo ha registrato una velocità massima di 31,4 km/h mi sembra quindi evidente che ho ancora molto da lavorare! Dall'inizio ho notato che non andava, probabilmente la marmitta é otturata anche se l'ho bruciata. Il carburatore dovrebbe essere pulito. Il serbatoio l'ho pulito con acido. Il cilindro l'ho smontato e ho visto che era in buone condizioni, le fasce non sono incollate, solo il pistone un po' annerito da un lato ma senza rigature.
Non mi interessa raggiungere chissà che velocità però voglio che abbia spunto e superi le salite perché dove abito io ce ne sono molte. Inoltre sono alto 1.83 e peso poco meno di un quintale.
Purtroppo si tratta di un ciao puleggia, ho sempre voluto un ciao variatore ma ahimé...
Per farlo andare (anche seguendo le indicazioni trovate su questo sito) ho ordinato
Marmitta Sito Plus (voglio estetica simile a originale e non troppo casino)
Cilindro Olympia 50 4 travasi (é quello con i fori alla base uguale all'originale, non voglio toccare i carter)
Filtro Pinasco
Mollette Pinasco
La prima domanda é quale getto dovrò mettere al carburatore e se la configurazione che ho scelto é effettivamente adatta a raggiungere il mio scopo (aumento tiro-ripresa)
La seconda riguarda il filo che parte dal volano che é rotto e aggiustato con il nastro isolante. può essere anch'esso causa del problema? Francamente della parte elettrica del motore non ci ho mai capito una mazza. Volessi cambiarlo é difficile? devo smontare il volano? é difficile? tenete conto che ho attrezzatura rudimentale nonché poca manualità ed esperienza.
Secondo una mia personale ) interpretazione giuridica essendo stato il mio ciao reimmatricolato secondo la nuova normativa dei ciclomotori non c'é più neppure il limite di 1,5 CV. Tra l'altro non c'é più scritto sul libretto neanche che sia monomarcia o variatore, non c'é scritto che carburatore ha ne altre indicazioni tecniche (che invece c'erano nel librettino verde). Quindi l'unica cosa che deve essere, per stare in regola, è essere 50 cc e non superare i 45 all'ora (non più 40). Insomma se dovessi avere problemi posso dire che vabbé il cilindro non é originale ma é un ricambio compatibile, come se avessi cambiato il manubrio per dire. Lo so é molto opinabile ma con un buon avvocato me la potrei sfangare
il 38,4 dr / olympia non va male, per essere un 50cc ovvio, ma un attimo ottimizzato.. sei a puntine o elettronico? filtro pinasco lo vedo eccessivo per il tuo uso... che carburatore hai sotto? hai il carter con la marcatura 11,5?
Ciao, sono a puntine
Il filtro é un POLINI; ho sbagliato (sono rimbambito) anche le mollette sono POLINI
il carburatore é l'originale 12/10 perché su questo forum diversi utenti dicono che non serve a nulla il 13/13 se non allarghi il condotto. Altrimenti l'avrei preso (l'ho trovato nuovo a 32 Euro!)
Non so cosa sia la marcatura del carter e sono sceso in garage a vedere. Boh sul carter c'é una marcatura 30 sopra al numero progressivo. Sul volano c'é un 10
Spidipizza ha scritto: ↑mer nov 02, 2022 9:16 am
Ciao il diametro del collettore é 10mm. Il ciao é un PX 1982 totalmente originale come consegnato dalla Piaggio
COn il variatore il motorino cambia completamente.
Un polini HI SPEED (costo circa 65€) risolverebbe parecchi problemi della trasmissione a puleggia.
Ovviamente poi per montarlo bisognerà fare altre modifiche ma lo considero un ottimo investimento, soprattutto se il motorino deve affrontare salite ripide.