Elaborazione Piaggio Si Mix

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Chico83 »

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, oggi ho preso un bellissimo Si mix del 1996.
La mia intenzione è quella di elabolarlo come non ho fatto a 15 anni quando comunque avevo un onesta elaborazione base.... ora gli anni son 40...!

Vorrei scrivere quelle che sarebbero le mie intenzioni così magari qualcuno che ne capisce più di me può dirmi se in linea teorica va bene o ad esempio ci sono incompatibilità tra i componenti

Vorrei montare :

Gt polini diam 46, 75 cc (che in realtà dovrebbe essere un 71) in ghisa a doppia fascia.
Su carter polini speed engine ad accensione elettronica.
Albero motore mazzucchelli anticipato a spalle piene (almeno così mi ha detto un ragazzo che mi ha venduto un blocco motore precedente duratomi al massimo 2 km poi grippato perché entrava aria dai carter lavorati alla caxxo e da cui salverei l'albero .... sempre che l'albero motore che mi ha dato sia veramente un mazzucchelli dato che non non vedo marcature).... Se serve posso spedire la foto di com'è fatto) o in alternativa posso montare l'albero loriginale.

Carburatore 13 pari (per favore datemi Indicativamente un punto di partenza come getto 😅) abito a 450 mt slm.
Variatore multivar con rulli da 6 gr.

Filtro aria malossi

Mozzo posteriore per modelli a variatore con marcata la lettera P (10.73 giri).

Frizione malossi fly clutch con molle piccole nere (erano le uniche a corredo del set) e molla di contrasto gialla.

La marmitta è una classica giannelli fire già e Vorrei tenerla già che è semi nuova.

Dovrebbe essere tutto, la mia intenzione è quella di arrivare vicino ai 75 kmh e avere una ripresa allegra....

Sbizzarritevi, più che altro ditemi se ho scritto cazzate o se vedete magagne...
Grazie mille, complimenti x il forum!!
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Jighen »

Ciao, io sui polini non metterei lo spalle piene, mi limiterei ad un originale o al massimo un mazzuchelli anticipato (che poi è anticipato poco poco).
aggiungerei una bella testa a scoppio centrale sempre polini, però portata a 46 ed un bel phbg 15 0 a strafare il classico 19.
Come getto sul 13 io partirei da un 76 al limite si roda grasso e poi adegui in meno o in più.
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Chico83 »

Ciao Jighen, grazie,
Posso chiederti perché non monteresti un albero a spalle piene e cosa comporta?
Grazie per il consiglio della testa ma Il fatto è che vorrei montare i pezzi così come li trovo nei vari kit, un po' perché credo che sarebbe più affidabile ma soprattutto perché sono in grado di fare il lavoro ma non di eseguire modifiche sui componenti....
Ok per il getto... Partirò dal 76 e mi regolo in base a come funziona.
Come candela per favore potete dirmi come regolarmi?
Come volano lascio quello che ho di serie sul mio piaggio Si mix? (che tra l'altro con stupore notavo che è a puleggia 😬😬
Sempre grazie!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se spalle piene non passa la miscela ,sfatiamo questa moda ,il motore non si accende con un alimentazione a valvola sul carter ,tappa il buco in parole povere
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Chico83 »

Scusatemi.... Se posto una foto dell'albero che ho riuscite a dirmi se si capisce? Non ho molta fiducia nei confronti del ragazzo che mi ha venduto il Ciao ( grippato dopo 2 km).... Quindi se mi dite che si può cercare di capire qualcosa dalla foto la metto....
Se poi potete per favore consigliarmi quale candela utilizzare me lo segno...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si certo metti foto
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Chico83 »

Eccomi, invio le foto dell'albero.... Mi lascia un po' di dubbi quest'albero non conoscendone la storia, per la cronaca era l'albero che era nel motore del ciao che ho comprato pochi giorni fa e che ha grippato dopo 2 km..... Non vorrei mi mandasse e quel paese tutto il motore del si.... A voi l'ardua sentenza....
Mi ha detto chi me l'ha venduto che è un mazzucchelli anticipato.... Tra l'altro è anche leggermente segnato... Bah....
Diciami che non so se per sicurezza è meglio prenderlo nuovo....anche se i soldi stanno decollando velocemente e se questo albero fosse buono lo terrei...

Ps
Sapete dirmi se con l'acquisto dei carter speed engine è compreso sia il carter grande che quello piccolo?

Grazie
Allegati
IMG_20220928_185832.jpg
IMG_20220928_185853.jpg
IMG_20220928_185911.jpg
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da CACCIA »

albero normalissimo.. che marca è?
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Chico83 »

Mi hanno detto mazzicchelli anticipato 🤔 ma non c'è scritto nulla.. Infatti ho il dubbio... chiedevo a voi se lo riconoscete e eventualmente cos'è e se é valido oppure per non rischiare è meglio prenderne uno nuovo o utilizzare l'originale
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da claudio7099 »

scritta k11 mai vista su un mazzucchelli ,la biella anche non è mazzucca ,marca sconosciuta per me
Chico83
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar set 27, 2022 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Piaggio Si Mix

Messaggio da leggere da Chico83 »

Grazie Claudio,
Qualcun'altro per caso riesce a riconoscerlo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti