Taratura multivar

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Taratura multivar

Messaggio da leggere da valebigdeps »

Ciao a tutti, ho un blocco con Carter mp, big deps 75 3p, albero mazzucchelli anticipato e carburatore 12/10 ma a breve monterò un 19 (montavo io 13 pari ma mi si è rotto :cry: )
Sono appena passato da puleggia a variatore, e volevo sapere quali rulli potevano andare. Ho molla gialla malossi e rulli da 8 ma sono pesantissimi, il motore rimane sui 6300 giri costante per un’ora.
Grazie mille
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Con che marmitta?
Se hai una espansione sicuramente sei sotto i 5,5gr con una configurazione così…
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da valebigdeps »

Una
Nomoreffe ha scritto: mer set 07, 2022 8:21 am Con che marmitta?
Se hai una espansione sicuramente sei sotto i 5,5gr con una configurazione così…
Una giannelli mega, a me servirebbe un compromesso tra allungo e ripresa
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non seguire consigli o indicazioni, non perche' siano sbagliate intendiamoci, prova e trova il tuo setup. Hai già capito che sono pesanti, prendi quelli che hai a disposizione e provali...ora hai 48 grammi (8x6) di massa centrifuga in espansione ...raccimola le serie di rulli che hai a casa e crea una massa inferiore a prescindere dall'indicazione del singolo peso, puoi fare anche dei mix alternati. bilancino alla mano..
La giannelli mega non lo farà girare altissimo quindi scendi poco alla volta...con le prove ti accorgi subito quando il compromesso è giusto e ti consiglio anche, quando pensi di avere trovato il peso giusto, di fare una ulteriore prova in diminuzione così da sentire/capire/ascoltare cosa succede se esageri con peso negativo/basso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
valebigdeps (mer set 07, 2022 12:26 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da valebigdeps »

RAFFAELLO ha scritto: mer set 07, 2022 12:09 pm non seguire consigli o indicazioni, non perche' siano sbagliate intendiamoci, prova e trova il tuo setup. Hai già capito che sono pesanti, prendi quelli che hai a disposizione e provali...ora hai 48 grammi (8x6) di massa centrifuga in espansione ...raccimola le serie di rulli che hai a casa e crea una massa inferiore a prescindere dall'indicazione del singolo peso, puoi fare anche dei mix alternati. bilancino alla mano..
La giannelli mega non lo farà girare altissimo quindi scendi poco alla volta...con le prove ti accorgi subito quando il compromesso è giusto e ti consiglio anche, quando pensi di avere trovato il peso giusto, di fare una ulteriore prova in diminuzione così da sentire/capire/ascoltare cosa succede se esageri con peso negativo/basso.
Grazie mille raffa
Avatar utente
carlopesatori
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 16, 2013 11:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da carlopesatori »

valebigdeps ha scritto: mer set 07, 2022 1:08 am Carter mp, big deps 75 3p, albero mazzucchelli anticipato
Ciao,
hai avuto problemi a chiudere il blocco con il mazzucchelli? Che rasamenti hai messo (spessore)?
Io ho optato per un albero originale perchè l'albero con rasamenti 0.2 girava molto molto sforzato con una conf molto simile alla tua.

PS: auguri con la taratura del multivar ... io non ci ho ancora capito nu cazz ... : )

Grazie mille
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da valebigdeps »

carlopesatori ha scritto: gio set 08, 2022 10:22 am
valebigdeps ha scritto: mer set 07, 2022 1:08 am Carter mp, big deps 75 3p, albero mazzucchelli anticipato
Ciao,
hai avuto problemi a chiudere il blocco con il mazzucchelli? Che rasamenti hai messo (spessore)?
Io ho optato per un albero originale perchè l'albero con rasamenti 0.2 girava molto molto sforzato con una conf molto simile alla tua.

PS: auguri con la taratura del multivar ... io non ci ho ancora capito nu cazz ... : )

Grazie mille
Ciao! ho messo una guarnizione tra i due carter da 1mm e i rasamenti da 0,1. So che non andrebbe messa, ma l’albero adesso gira come una trottola e il motore gira perfetto
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Taratura multivar

Messaggio da leggere da valebigdeps »

i rasamenti da 0,2 scusa non da 0,1 ho sbagliato a scrivere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti