elaborazione big deps 4 p

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ciao a tutti ho deciso di acquistare un si per fare un ela interessante 8) .
l'idea è quella di fare un elaborazione completa con il big deps, carter mp one e tutte le componenti del caso . magari con un 21 e perchè no magari anche una over range. sono però un pò indeciso sulla scelta dello scarico, sarei propenso ad utilizzare il collettore da 27 mm e anche l'albero.
come accensione vorrei mantenere l'originale elettronica e per quanto riguarda la lamellare volevo prendere i carter con la vl 20 e magari montando pure un guida flussi. non saprei aspetto qualche consiglio da persone sicuramente più competenti di me, grazie :D .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma l'accensione piaggio o quella malossi
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

originale piaggio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non ce la vedo bene su quel tipo di motore
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da prontolino »

Capisco che la accensione elettronica Malossi, costa un rene.... ma penso dopo tutta la spesa che vuoi fare per il motore, mantenere la accensione originale sia come fare una scarpa ed una ciabatta.
Per lo scarico, sicuramente il diam 27... solo che poi devi usare o il loro scarico o (meglio ancora) uno di quelli artigianali che si trovano ormai ovunque.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Concordo... Accensione originale dopo un tot i giri non funge.
O vai a puntine o prendi un'accensione elettronica seria.
Per lo scarico Ovviamente occorre da 27, la too bad va bene sui medio alti, se la fai fare artigianale puoi stabilire tu in quali giri motore dare il meglio.
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ok, quindi mantenere accensione piaggio sarebbe come avere un fermo su un elaborazione completa quindi direi che non è il caso.
come scarico sicuramente non la too bad, ma ho visto che malossi fa uno scarico dedicato anche se veramente costosissimo oltre 400 euro,
volevo chiedere come fosse per voi la marmitta dell marri, che mi ha incuriosito molto è anche molto piu economica.
anche la dbr mi è piaciuta molto nello specifico la gp 03.
non conosco però tanti scarichi per moped visto che ho sempre elaborato vespe e mai mi sono dedicato al mondo dei moped, quindi se conoscete qualche marmitta interessante accetto consigli.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Da opinioni di chi le ha posso dirti che la malossi non vale manco lontanamente quei soldi.
In ogni caso parlare di scarichi senza capire cosa vuoi ottenere e come usi il mezzo non ha senso.
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

il mezzo è per utilizzo principalmente stradale diciamo "vivace". cerco uno scarico bello performante che abbia un buon tiro in alto.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da prontolino »

Concordo con Rallydriver. La "dedicata" è stracostosa e non ne vale la pena....
Quella del Marri, è una rivisitazione di una Fabrizi
Eventuali altre, sono la DBR, la FM, quella di Poto, ma anche Venanzi (alessandro sul forum) ha creato qualcosa dedicato al Big Deps.
Sicuramente ne ho dimenticati altri che ci sono in giro ma meno pubblicizzati.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se punti agli alti giri ti conviene chiedere personalmente ai produttori se hanno fatto qualche test a riguardo...esempio quella di poto a serpentone va un po' meglio in alto della sua dritta(c'è il test al banco sul tubo).
Comunque quelle citate fino a ora spingono sicuramente bene ai giri alti, ovviamente a discapito dell'accelerazione ai medi.
Lo scarico che copre tutto non esiste.
Se hai strade cittadine lunghe e pianeggianti ci può stare, se invece hai spesso delle salite o tortuose ti consiglio uno scarico che abbia più spinta ai medio/alti altrimenti andrai meno.
Io avendo tante salite e scarsa possibilità di portarlo al limite ho optato per la toobad​, perde qualche km/h in allungo ma mediamente mi fa' andare nettamente di più.
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

nelle mie zone c'e molte strade grandi e pianeggianti ma altrettante salite molto ripide si arriva anche ad inclinazioni di 15 gradi ed io sono abbastanza pesante.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ehhhh non so...vedi tu!
Si può giocare con la trasmissione ma fino a un certo punto.
In ogni caso un 75cc ha comunque un bel tiro sempre, altra cosa importante è, che rapporti mozzo vuoi mettere?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
big dups4 (gio ago 18, 2022 11:18 pm)
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

allora stavo pensando ora che mi sarebbe piaciuto montare la over range quindi vanno montati rapporti denti dritti io pensavo ad un 9 giri in caso fossero troppo lunghi per un espansione seria posso anche montare la too bad 27 mm, per risparmiare qualcosa che male non fa.
in caso montassi una marma piu seria penso che monterei un classico multivar per rientrare nel budget quindi a questo punto non so quale sia la scelta migliore.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma al momento che variatore monti??
Il Multivar Malossi, lo monto e mi è piaciuto (ammetto che sono uno sfegatato del puleggia e quindi con poca esperienza per i variatori).... ma un mio amico che lo ha provato (in contemporanea con un variatore ricavato da uno scooter) e lo ha trovato ottimo e con una buona linearità.
Quindi andrei intanto per quella spesa.... poi semmai vedi anche per una marmitta differente.
Considera che se il motore sotto al momento spinge forte, uno scarico che gli fa perdere qualcosa, non sarebbe un problema, visto che comunque la coppia ai regimi medi può essere comunque sufficiente per le salite.

Sul mio CBA, monto un Polini 60 con carter simil speed engine con il 21 e le salite le faceva comunque (e io non sono affatto leggero) quindi con un big Deps 4, non penso dovresti avere problemi.

P.S. parlavo oggi pomeriggio con un ragazzo che ha più o meno lo stesso motore e come scarico, al momento monta una marmitta da scooter della Pinasco adattata. Delle prove fatte, al momento sembra essere quella che lo soddisfa di più.
Prendi quindi in considerazione anche di usare uno scarico da scooter adattato. Li puoi avere la scelta e una spesa tutto sommato inferiore a quella che avresti con marmitte dedicate e artigianali
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
big dups4 (gio ago 18, 2022 11:17 pm)
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ora come ora il motorino è del tutto originale, quindi è come se partissi da zero.
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

8) il mio è biturbo allora
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ragazzi ma voi che albero mi consigliate ?? io pensavo ad un mazzuchelli racing che costa 110 euro in meno del malossi che ne pensate ??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se lo trovi spalle piene si
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ho fatto una piccola ricerca ho trovato il mazzu amt 206 che costa 90 euro ed è spalle piene ma spinotto 10 quindi non va bene, mentre sp 12 ho trovato amt 204 ma ha una spalla piena ed una anticipata. ho trovato anche amt 212 ma è corsa 44 sarebbe per simonini ma li dicono che con qualche accorgimento monta pure su mp one. che ne pensate ??
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ho trovato per poco una accensione a puntine può andare per un elaborzione di questo tipo ??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da prontolino »

Dipende che carter hai... se hai dei carter con gli attacchi per le puntine, allora si. Se hai invece i carter per la accensione elettronica, sei constretto a montare quella o eventuali accensioni tipo la PVR che ha un piattello di adattamento.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da Rallydriver »

big dups4 ha scritto: lun ago 22, 2022 3:54 pm ho trovato per poco una accensione a puntine può andare per un elaborzione di questo tipo ??
Cosa intendi nello specifico?
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

i carter ancora non li ho e ovviamente li comprerò per le puntine e con lamellare monopetalo. l'accensione è di un ciao px .
mentre per il resto penso di aver raggiunto una conclusione monterò: il phbg 21cs che lo monto col collettore mr in modo da avere il carburatore dritto alla lamellare e non storto come il collettore flangiato malossi e di quella via monto pure il guida flussi per il 21.
come albero vorrei provare lo spalla piena\anticipata di mazzuchelli (amt 204), i cuscinetti c3 oppure i malossi alta velocità, ma penso non cambi ninte fra i due. chiaramente il big deps con squish consigliato da malossi(0,75),imbocco 27, marmitta dbr gp 03, multivar e rapporti 9 giri.
raccordero pure i travasi chiudendo quel che è in eccesso sul carter con la resina.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Non mi ricordo se su telaio ciao con il frontepacco il carburatore tocca sull'asse pedali, qualcuno può confermare che ci sta senza problemi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Col frontepacco ti confermo che non ci sta, a meno che non allunghi gli attacchi del motore sul telaio e nella peggiore delle ipotesi limi anche la "culla" posteriore dove c'è l'asse pedali
Una cosa che non ho testato è se con i collettori rigidi tipo mr o simili, essendo che il carburatore rimane inclinato, mettendoci il filtro piccolino malossi ci sta sotto la pedana o avanza fuori di poco
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora ricordavo giusto ,grazie della conferma
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

se il problema è solo quello di allungare le asole per mandare il motore in avanti si può fare tranquillamente, preferirei non fare quel lavoro alla culla ma se c'è ne fosse bisogno perchè no. per il filtrino malossi non so potrei farmi un filtro decente pure io che entra li.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Mi sa che devi togliere i pedali e tutto il resto,il carburatore rimane più basso,se no perché Malossi lo ha messo più alto, c'è un motivo non lo hanno fatto a caso
big dups4
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 16, 2022 11:10 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: elaborazione big deps 4 p

Messaggio da leggere da big dups4 »

ma se tolgo i pedali c'è modo di montare tipo un qualcosa dove appoggiare i piedi, che però entra senza toccare il carburatore ??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 96 ospiti