nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da Ermartux »

ok... riassunto semplice, dopo mesi di prove per imparare a saldare a tig l'alluminio mi sono arreso, ho capito che o hai la laurea, oppure ti serve attrezzatura di livello industriale.

quindi mi sono detto " se i carter lamellari o raccordati a modo sono impossibili da ottenere..... allora facciamo dei cilindri lamellari!

quindi il progetto e di provare di fare un 50 originale lamellare al cilindro, aprendo due frontescarico e facendo un nuovo piano al gt in modo da fare dei travasi simil dr
ora la domanda è, e possibile saldare a tig la ghisa? ci sono diverse opinioni su internet e ho visto che uno youtuber chiamato il palaz ci e riuscito con l'elettrodo :D

consigli?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la ghisa và brasata con il cannello e le bacchette ,se è un esperimento puoi usare il cilindro 50cc ,ma se vuoi andare almeno un polini 43

questo un esempio
Allegati
100_1325.JPG
100_1324.JPG
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma poi quale è il problema con i carter ,non hai fatto prima delle prove su due pezzi di alluminio ,devi settare giusto la saldatrice e preriscaldare il pezzo o pezzi da saldare con il cannello o in forno a 200°

se trovi il modo di saldare a tig la ghisa dimmelo che voglio provare
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da Ermartux »

claudio7099 ha scritto: ven ago 12, 2022 8:53 am ma poi quale è il problema con i carter ,non hai fatto prima delle prove su due pezzi di alluminio ,devi settare giusto la saldatrice e preriscaldare il pezzo o pezzi da saldare con il cannello o in forno a 200°

se trovi il modo di saldare a tig la ghisa dimmelo che voglio provare
ti dico che io non essendo esperto non riesco a trovare i settaggi, e quindi l'alluminio o non mi si attacca, o sbolla o sfondo.... dopo 3 carter buttati ho detto basta
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'alluminio si salda in alta frequenza e bisogna invertire la torcia sul polo contrario al ferro-acciaio ,poi di ampere non ne servono tanti su un carter ,ma deve fondere ,fai conto che si arriva a 700°e tanto gas
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da prontolino »

C'è un video su Youtube di uno che si è fatto un motore di un Bravo con un attacco lamellare al cilindro simile a quello della foto di Claudio.
Praticamente ha sfondato ed è entrato sulle unghiate.
Per attaccarlo, ha usato degli elettrodi di acciaio inox.
Lo riporto come lo ha scritto, visto che non me ne intendo e quindi la rivendo come mi è stata data.
Il preriscaldo, è communique necessario perchè le saldatura su ghisa, se non raffreddano lentamente spaccano
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da Ermartux »

claudio7099 ha scritto: ven ago 12, 2022 7:38 pm l'alluminio si salda in alta frequenza e bisogna invertire la torcia sul polo contrario al ferro-acciaio ,poi di ampere non ne servono tanti su un carter ,ma deve fondere ,fai conto che si arriva a 700°e tanto gas
il problema e che nonostante uso tanto gas, si forma continuamente ossido sulla saldatura appena si raffredda o quando aggiungo alluminio con la bacchetta
Aledodo
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 15, 2022 9:55 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da Aledodo »

Premetto che se mi serve faccio saldare a tig in ditta dove lavoro, ma per saldare alluminio dovresti impostare il tig in alternata, impostare la corrente più elevata rispetto al acciaio, utilizzare un elettrodo per alluminio (di solito color verde) e dalla punta arrotondata
Aledodo
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 15, 2022 9:55 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: nuovo progetto! fan..lo i carter... facciamo il cilindro!

Messaggio da leggere da Aledodo »

Per la ghisa puoi usare la saldatura ad elettrodo, a tig da me non la saldano e neanche l'ho mai visto fare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 151 ospiti