Consiglio elaborazione Ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mallox
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 11, 2022 1:01 am
Ha ringraziato: 69 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Mallox »

Ciao a tutti sono nuovo posseggo un Ciao prima serie e vorrei restaurarlo meccanicamente ed esteticamente e poi elaborarlo. Mi sto perdendo però nelle ricerche del gt e chiedo l'aiuto degli esperti.

Premesso che monta carter originali e albero motore originale non anticipato ma che presenta un problema al cuscinetto interno (si può riparare o va sostituito tutto l'albero?).
Non ho un budget alto e pensavo di fare così: prendere un albero anticipato MDP barenare i carter e allargare l'attacco del carburatore a 13mm internamente quindi prendere un gt Malossi 75cc. Carburatore 13/13 e marmitta probabilmente Giannelli fire. Tengo puleggia o metto variatore?

Secondo voi può andare bene? Vorrei un gt che non richiede accortezze o troppa manutenzione ma che gli basti una miscela con un ottimo ottimo per andare bene.

Grazie mille a chi mi aiuterà :wink: :D
Mallox
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 11, 2022 1:01 am
Ha ringraziato: 69 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Mallox »

C'è qualcuno che può aiutarmi?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per me tutto corretto ,albero e cuscinetti nuovi possibilmente ,marmitta a puleggia io consiglierei la giannelli city e una frizione messa bene possibilmente con la puleggia
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mallox (ven ago 12, 2022 11:43 am)
Mallox
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 11, 2022 1:01 am
Ha ringraziato: 69 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Mallox »

D'accordo con te su tutto grazie dei consigli.
Questo era il piano A diciamo più "spinto" vorrei anche lavorare i carter oltre che barenarli quindi rettifica e apertura luci scarico ecc tutto quello che si può fare insomma (senza toccare il pistone nuovo non voglio fare danni).
Il piano B visto che temo che il Malossi sia troppo "delicato" (ma smentiscimi pure se non è così) è mantenere tutta la configurazione quindi lavorando i carter ma senza ovviamente barenarli pe che non serve e metterci un 65cc dr evo che leggo in giro sia un mulo.
Pro e contro? Quale configurazione è migliore tralasciando il prezzo che comunque cambia poco...

Grazie ancora per l'aiuto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io sono per la cilindrata ,quindi 75cc ,il grosso lavoro è propio sul carter ,il resto è solo montaggio o assemblaggio nel miglio modo possibile ,anzi mi pare che ci sono delle guide in officina per apertura e chiusura carter ,butta un occhio
Mallox
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 11, 2022 1:01 am
Ha ringraziato: 69 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Mallox »

E Malossi 75 sia! Guide ottime non trovo però quella di chiusura dei carter e alcuni link non me li fa aprire. Esempio dalla guida dei gruppi termici se clicco su un tipo a caso mi dà sempre "Non sei autorizzato a leggere questo forum." Potrei essere abilitato? Ancora grazie mille :)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Se posso permettermi, visto che il Ciao è un prima serie (da come dici) e che ha dei prezzi se tutto in ordine piuttosto alti, non toccherei il motore orignale. Cerca un altro motore (o anche solo dei carter) e poi te lo fai come meglio credi.
In caso ti stanchi o devi andare a fare la revisione.... o vuoi rivenderlo, monti l'originale e quello che hai fatto lo vendi separatamente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per questi 2 post:
claudio7099 (sab ago 13, 2022 7:08 pm) • Mallox (mar ago 16, 2022 9:48 pm)
Aledodo
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 15, 2022 9:55 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Aledodo »

Può andare tutto bene, ma quoto Prontolino per il secondo motore. Anch'io nei 2 Ciao ho il motore originale da parte perchè potrebbe sempre servire.
Per quanto riguarda il problema al cuscinetto, smontando il motore potresti sostituirlo ma bisognerebbe vedere se non è un problema di sede su carter o altro
Mallox
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 11, 2022 1:01 am
Ha ringraziato: 69 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Mallox »

Vi ringrazio del consiglio lo seguirei sicuramente se non fosse che questo motore è un secondo motore perché l'originale prima serie è stato grippato ai tempi che furono ed è stato sostituito con questo che è sempre originale ma preso da un altro ciao più recente infatti sopra ci sono tutte le sigle che riportano le varie omologazioni. La valvola di aspirazione è già quella grande e monta cilindro eco (in condizioni pessime). L'ho già smontato tutto e pulito per bene. Cuscinetti rimossi con pistola termica le sedi sono ok :)
Ora è pronto per la lavorazione degli scalini e attacco carburatore poi quando prendo il Malossi 75cc faccio la raccordatura e infine lo porto a barenare. Corretta la scaletta?
Grazie mille ragazzi
Aledodo
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 15, 2022 9:55 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Aledodo »

Direi di si, porterei prima a barenare e poi farei i lavori di raccordatura perchè se no non riesci a mettere il cilindro per controllare i lavori che fai.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Aledodo per questi 2 post:
Mallox (mer ago 17, 2022 12:31 pm) • prontolino (gio ago 18, 2022 3:32 pm)
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Io farei i lavori proprio su un altro Ciao. Truccare un prima serie mi sembra un sacrilegio, ma contento te...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Purtroppo mi è già capitata una cosa simile... un ragazzo che conosco, ha fatto restaurare non un prima serie, ma comunque un ciao piuttosto vecchio... per poi montargli un motore Malossi :axe:
Mallox
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 11, 2022 1:01 am
Ha ringraziato: 69 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio elaborazione Ciao

Messaggio da leggere da Mallox »

Vi darei ragione se il ciao fosse un mero strumento fine a se stesso, ma nel mio caso è un mezzo di valore affettivo tramandatomi negli anni da mio nonno e che andrà ai miei figli. Non lo venderemo mai e originale è inutile, come ben sapete si va più forte in bicicletta. A noi piace usarlo senza stravolgerne l'estetica ma dandogli un po' di pepe ovviamente sì.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti