Rapporto di compressione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Rapporto di compressione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti
Vorrei preparare un nuovo motore partendo da carter elettronici originali albero originale e polini 43 con 13/13.
Oggi prima di aprire i carter ho voluto verificare il rdc con il metodo della siringa e l'olio per vedere se la testa che avevo fatto lavorare andava bene. Parlo di testa polini a candela centrale abbassata di 0.5 mm e portata a 43.8 con lucidatura ed eliminazione dello scalino alla fine della banda di squish. Premesso che leggere con precisione la quantità di olio iniettata mi è risultato veramente "approssimativo" i risultati sono questi: 5 cc senza guarnizione di testa 6 cc con guarnizione di testa. Se le misurazioni fossero corrette i 2 rdc sarebbero rispettivamente 13.4 e 11.4; quello che vorrei chiedervi e' se vi torna che la sola guarnizione di testa, classica polini da 0.5 mm, possa portare a tale variazione di rdc e quindi escludere errori nelle 2 misurazioni e se, nel caso in cui le misurazioni risultassero corrette, il rdc a 13.4 e' un valore eccessivo oppure utilizzabile. La cosa che non mi torna e' che da istruzioni polini il rdc stock dovrebbe essere 12 ed io pur abbassando il piano testa di 0.5 mm ottengo 11.4 con la guarnizione da 0.5 mm che dovrebbe compensare la spianata...
Per il resto vorrei procedere a raccordare travasi al cilindro senza eliminare gli scalini, in un vecchio post ho letto che non vale la pena ammattirsi su questa cosa perche' il vantaggio prestazionale e' pressoche' insignificante, allargare a 13 il collettore di aspirazione e arrotondare gli scivoli verso la finestrella. Trattandosi di finestrella ultima generazione e quindi lunga pensavo di lavorare l'albero solo in anticipo di 10/12 mm e non toccare il ritardo per non andare incontro a problemi di rifiuto o non tenuta del minimo, concordate Lo so che dovrei misurare tutto e verificare l'incrocio col disco graduato etc ma non mi sono ancora attrezzato e non ho nemmeno un banco da lavoro, mi arrangio alla meno peggio ahahahah... Trattandosi di un GT noto magari vi basta quello che ho scritto per arrivare ad una conclusione realistica...
Grazie mille.

viewtopic.php?p=4436538#p4436538
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rapporto di compressione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sui bugiardini o istruzioni non ho trovato riscontri nella realtà ,quindi secondo me li compila la segretaria o il magazziniere di turno e non un tecnico motorista ,quindi non ti scervellare su questo dato ,ti posso consigliare su un ghisa reffredato ad aria forzata di non salire sopra i 12:1 ,su liquido invece possiamo spingerci oltre
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Rapporto di compressione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si Claudio infatti vorrei capire come dichiarano il rapporto di compressione nelle istruzioni dei kit DR senza testa... Sul DR EVO 43 dichiarano 11.2...
comunque appena posso intanto cerco di misurare con precisione visto che tra l'altro non ho ancora misurato lo squish con lo stagno e mi sa che comunque la prova ad accenderlo anche con un valore intorno a 13,magari lo carburo un pò più grasso, la faccio lo stesso... E male che va smonto la testa e rimonto con guarnizione da 0.5 mm... In definitiva l'unico problema potrebbe essere un eccessivo riscaldamento e relativa perdita di prestazioni se non ho capito male... Altri danni non se ne dovrebbero creare... Giusto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rapporto di compressione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche pinasco e malossi dichiarano rdc tutti uguali ,facci caso il rapporto è sempre lo stesso su roba economica ,li trovo giusti sui maxy kit 94cc perchè magari lo hanno misurato per davvero ,detto questo ho scritto 12:1 come rapporto max ,ma il motore funziona bene diciamo anche con 10,5;1 ,anzi tante volte si distende meglio in fuorigiri

l'rdc preso singolo su un motore 2tempi dice poco ,è l'insieme squish-rdc-scarico che conta perche con fasatura di scarico spinta possiamo aumentare squish ed rdc perchè i gas di scarico escono prima dal cilindro e scalda meno ,diciamo un insieme di fattori o chiamalo" compromesso "
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
crazyrob74 (gio lug 28, 2022 11:49 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti