Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao, ho trovato discussioni vecchie e non recenti...
ho appena terminato di montare un motore con:
carter speed engine
testa cilindro da 46 pollini in ghisa
carburatore 13
variatore e frizione malossi.
volevo passare ad un carburatore superiore.
quale consigliate in base alle vostre esperienze su questo carter?
so gia che devo cambiare il collettore..
grazie
naturalmente se compri il collettore inclinato per 19 metti il 19 phbg ,ho visto poi che hanno fatto diverse taglie del phbg da 16-17,5-18-19-19,5-20-21 ecc...scegli tu in base al collettore che prendi
all'inizio ero intenzionato a mettere un 19, ma poi per effettuare monferraglie con sbalzi di altitudini, passerei ad un carburatore che ha solo un getto da regolare...e opterei per un 16,00, se non sbaglio dal 16 in su bisogna gia lavorare di getti e spilli..
è troppo sacrificato un carburatore sha 15 0 16 ,ti tocca dovunque ,parti subito con i phbg che è più piccolo e non devi modificare nulla ,poi se ti spaventa un getto del minimo e uno spillo lascia stare e tieni il 13-13
19 senza dubbio...
I monogetto, funzionano e non vanno malaccio, ma sono figli di compromessi tra quello che possono dare e l'aria che deve entrare.
Invece con i carburatori con spillo e getto del minimo, puoi andare a toccare dove serve per avere una carburazione migliore.
Per quanto riguarda la monfa, la "moda" del cambio getto, è uscita quando hanno iniziato a fare le winter con altitudini veramente differenti tra partenza e arrivo, ma in parte hanno sopperito con air box con aperture supplementari per poter far entrare più aria e quindi non dover cambiare il getto
Claudio, ho visto ad una mostra scambio, anche i PHBD da 12 e 14 .... esternamente sono come i PHBG, ma con forellino minuscolo dentro.
ho visto che ci sono molti modelli, quale dovrei prendere? preferisco uno con la vite di regolazione dell'area a destra per via dello spazio nella culla.
grazie
micdis ha scritto: ↑mar mag 31, 2022 9:34 am
all'inizio ero intenzionato a mettere un 19, ma poi per effettuare monferraglie con sbalzi di altitudini, passerei ad un carburatore che ha solo un getto da regolare...e opterei per un 16,00, se non sbaglio dal 16 in su bisogna gia lavorare di getti e spilli..
hai qualche dritta in più ?
monogetto è peggio a mio parere... piu il motore è pompato piu devi avere un setup fino, senno ai bassi si ingozza e agli alti gira giusto, senno ai bassi e giusto e agli altri è magro....
prontolino ha scritto: ↑mar mag 31, 2022 6:20 pm
19 senza dubbio...
I monogetto, funzionano e non vanno malaccio, ma sono figli di compromessi tra quello che possono dare e l'aria che deve entrare.
Invece con i carburatori con spillo e getto del minimo, puoi andare a toccare dove serve per avere una carburazione migliore.
Per quanto riguarda la monfa, la "moda" del cambio getto, è uscita quando hanno iniziato a fare le winter con altitudini veramente differenti tra partenza e arrivo, ma in parte hanno sopperito con air box con aperture supplementari per poter far entrare più aria e quindi non dover cambiare il getto
Claudio, ho visto ad una mostra scambio, anche i PHBD da 12 e 14 .... esternamente sono come i PHBG, ma con forellino minuscolo dentro.
micdis ha scritto: ↑sab giu 04, 2022 6:56 pm
alla fine opterò per un 19....
ho visto che ci sono molti modelli, quale dovrei prendere? preferisco uno con la vite di regolazione dell'area a destra per via dello spazio nella culla.
grazie