quale carburatore su speed engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
micdis
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 26, 2022 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da micdis »

Ciao, ho trovato discussioni vecchie e non recenti...
ho appena terminato di montare un motore con:
carter speed engine
testa cilindro da 46 pollini in ghisa
carburatore 13
variatore e frizione malossi.

volevo passare ad un carburatore superiore.
quale consigliate in base alle vostre esperienze su questo carter?
so gia che devo cambiare il collettore..
grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

naturalmente se compri il collettore inclinato per 19 metti il 19 phbg ,ho visto poi che hanno fatto diverse taglie del phbg da 16-17,5-18-19-19,5-20-21 ecc...scegli tu in base al collettore che prendi
micdis
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 26, 2022 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da micdis »

all'inizio ero intenzionato a mettere un 19, ma poi per effettuare monferraglie con sbalzi di altitudini, passerei ad un carburatore che ha solo un getto da regolare...e opterei per un 16,00, se non sbaglio dal 16 in su bisogna gia lavorare di getti e spilli..

hai qualche dritta in più ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è troppo sacrificato un carburatore sha 15 0 16 ,ti tocca dovunque ,parti subito con i phbg che è più piccolo e non devi modificare nulla ,poi se ti spaventa un getto del minimo e uno spillo lascia stare e tieni il 13-13
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da prontolino »

19 senza dubbio...
I monogetto, funzionano e non vanno malaccio, ma sono figli di compromessi tra quello che possono dare e l'aria che deve entrare.
Invece con i carburatori con spillo e getto del minimo, puoi andare a toccare dove serve per avere una carburazione migliore.

Per quanto riguarda la monfa, la "moda" del cambio getto, è uscita quando hanno iniziato a fare le winter con altitudini veramente differenti tra partenza e arrivo, ma in parte hanno sopperito con air box con aperture supplementari per poter far entrare più aria e quindi non dover cambiare il getto

Claudio, ho visto ad una mostra scambio, anche i PHBD da 12 e 14 .... esternamente sono come i PHBG, ma con forellino minuscolo dentro.
micdis
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 26, 2022 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da micdis »

alla fine opterò per un 19....

ho visto che ci sono molti modelli, quale dovrei prendere? preferisco uno con la vite di regolazione dell'area a destra per via dello spazio nella culla.
grazie
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da CACCIA »

micdis ha scritto: mar mag 31, 2022 9:34 am all'inizio ero intenzionato a mettere un 19, ma poi per effettuare monferraglie con sbalzi di altitudini, passerei ad un carburatore che ha solo un getto da regolare...e opterei per un 16,00, se non sbaglio dal 16 in su bisogna gia lavorare di getti e spilli..

hai qualche dritta in più ?
monogetto è peggio a mio parere... piu il motore è pompato piu devi avere un setup fino, senno ai bassi si ingozza e agli alti gira giusto, senno ai bassi e giusto e agli altri è magro....
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da CACCIA »

prontolino ha scritto: mar mag 31, 2022 6:20 pm 19 senza dubbio...
I monogetto, funzionano e non vanno malaccio, ma sono figli di compromessi tra quello che possono dare e l'aria che deve entrare.
Invece con i carburatori con spillo e getto del minimo, puoi andare a toccare dove serve per avere una carburazione migliore.

Per quanto riguarda la monfa, la "moda" del cambio getto, è uscita quando hanno iniziato a fare le winter con altitudini veramente differenti tra partenza e arrivo, ma in parte hanno sopperito con air box con aperture supplementari per poter far entrare più aria e quindi non dover cambiare il getto

Claudio, ho visto ad una mostra scambio, anche i PHBD da 12 e 14 .... esternamente sono come i PHBG, ma con forellino minuscolo dentro.
ma i PHBD sono quelli da scooter?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: quale carburatore su speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

micdis ha scritto: sab giu 04, 2022 6:56 pm alla fine opterò per un 19....

ho visto che ci sono molti modelli, quale dovrei prendere? preferisco uno con la vite di regolazione dell'area a destra per via dello spazio nella culla.
grazie
phbg 19 ad
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti