Rumore metallico

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
attila
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 29, 2021 1:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Rumore metallico

Messaggio da leggere da attila »

Ciao a tutti, scrivo per un problema piuttosto grave che ho riscontrato dopo aver rimesso in strada il mio ciao. Quando sono in corsa, il ciao si spegne ed inchioda, però se provo a riaccenderlo lo fa con mezza pedalata. Visto che mi è successo 6 volte e per strada non è gradevole ritrovarsi fermi, mi chiedevo quale fosse il problema. Ho inoltre notato che fa uno strano rumore metallico a livello della frizione/blocco a giri medi. Ci tengo a precisare che il cilindro è appena stato rettificato, il pistone è nuovo e la miscela è al 2.5%
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rumore metallico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono tutte scaldate o grippate di solito ,miscela in rodaggio almeno 3 1/2-4 % ,dove lo avete letto 2,5% ,getto piccolo o filtro aperto o inesistente come il malossi o il pinasco
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Rumore metallico

Messaggio da leggere da Paga »

quoto claudio e aggiungo, lo sfiato del tappo serbatoio è libero? a me era capitato con un tappo a cui era stata chiuso il buchino e non me ne ero accorto. Praticamente partivo benissimo e sempre nello stesso punto, circa a 1.5 km da casa si inchiodava, con mezza corsetta partiva per fare sempre quella distanza circa. me ne accorsi viaggiando senza la bandina e vidi la cannetta che si prosciugava, una volta finita anche l ultima goccia della vaschetta carburatore si inchiodava. Avevo un Polini appena rettificato che dopo una settimana sembrava che avesse fatto la guerra
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rumore metallico

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

In rodaggio la miscela va fatta al 4%. Fallo scaldare bene prima di farlo andare su di giri, usa un olio sintetico di buona qualità, ad esempio MOTUL 710 o CASTROL POWER 1.
L'olio è la vita del motore, non bisogna risparmiare.
In 36 anni di utilizzo il mio motore 50cc non è stato mai aperto e non ha preso scaldate.
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rumore metallico

Messaggio da leggere da prontolino »

4% ??? con gli oli sintetici attuali, seppur in rodaggio, mi sembra sempre un po tanto.
Comunque quoto per le piccole grippatine come problema, pertanto io direi che sarebbe meglio rismontare il cilindro (almeno la testa) e controllarlo... non insisterei ancora per non farlo saltare completamente e ritrovarti fermo definitivamente.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rumore metallico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con le benzine attuali sul ghisa conviene aumentare la % ,minimo 2,5-3 % sempre ,con l'alluminio forse patisce meno ma tanto il cromo non cè più e quindi abbondiamo anche li
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 88 ospiti