nuovo mezzo > bravo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Ciao
per la stagione primavera estate 2022 vorrei allestire un nuovo mezzo, parto da zero
l'idea sarebbe di comprare un bravo, e gradualmente modificarlo
tanto per farsi un'idea, obiettivo simile al mezzo dell'utente Rallydriver, insomma con quella impostazione lì

non ho alcuna conoscenza del modello bravo, sto puntando alcuni della ultima serie -ruote in lega e attacco sella rettangolare

mi dareste alcune indicazioni basilari?
-dove sta il numero di telaio su quel modello? Qualcuno riesce a postare una foto? Non mi interessa il numero ovviamente, ma la localizzazione
-verifiche da fare, cose da controllare o chiedere prima dell'acquisto?parti che di solito si rompono/usurano

(la butto lì...qualcuno qui sul forum vende un bravo, con libretto? Da roma in su...)

grazie, a presto
se la cosa va in porto, mi sa che dovrò chiedere tante informazioni :D
ferruccio
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da vesu »

ciao il bravo ha i numeri di telaio nella parte del telaio dove si trovano i poggiapiedi . cose da controllare oltre ai numeri di telaio sono le forcelle la zona cannotto di sterzo per capire se è dritto.... farti un giro .sentire che non fa rumori strani tipo di mozzo "per esempio" poi controllare se ha ruggine nel serbatoio.poi ovviamente dipende da quello che ti chiedono. ma aspetta chi è più esperto di me e può darti qualche consiglio in più.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ti ha giustamente detto Vesu, prima lo stato generale e se c'è ruggine nel serbatoio, poi se è completo. A quel punto il resto è un per di più, visto che nel modificarlo andrai a smontare e controllare, li poi fai la differenza.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

il numero di telaio è STAMPIGLIATO su una qualche piastrina metallica, giusto?
non è un'etichetta tipo questa
(foto presa da qualche pagina in giro, una delle tante)
bravo1.jpg
bravo1.jpg (35.5 KiB) Visto 1830 volte
ebbene sì, ho la paranoia del numero di telaio :-x

è che guardando le foto dei telai nudi, e su questo forum ce ne sono tante, la piastrina del numero di telaio io non sono buono di vederla
(SE è una piastrina, oppure sui traversini che reggono la pedana? o sul tubo del telaio direttamente?)
un utente aveva postato la foto del telaio a cui aveva segato sta piastrina, non trovo più la pagina, forse era un modello ruote a raggi
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un momento quello è solo un adesivo ,nessuna piastrina ,i numeri telaio sono stampigliati sul ferro ,non esiste un adesivo da attaccare come omologazione ,lo mettevano solo per essere subito riconoscibile ma non è l'adesivo che fà fede

mi pare che quell'adesivo ce l'ho sul si elettronic ,sul fianco destro
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

L'adesivo, sul Bravo mi mancava... Comunque devi togliere le pedane poggiapiedi. Queste sono sorrette da due supporti per pedana. Quello posteriore, saldato sotto il tubo principale, ha una parte al centro dove trovi i numeri e codici identificativi del mezzo
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

tombola? :D
telaio bravo.jpg
telaio bravo.jpg (19.37 KiB) Visto 1805 volte
telaio bravo1.jpg
telaio bravo1.jpg (14.31 KiB) Visto 1805 volte
(chiedo scusa, sono un po' pressante, mi rendo conto, per il numero del telaio...se tengo questa media, ora di arrivare a completare il mezzo, mi mandate sonoramente a quel paese)
il motivo è che ho chiesto ad un venditore di farmi vedere numero di telaio e libretto, e mi ha mandato la foto dell'adesivo...
mi sembrava un poco strano, chiedo spiegazioni e mi dice -seccatello- che il numero di telaio è quello, sul bravo si trova lì!
non credo che mi venderà quel mezzo

signori, non posso che ringraziare tutti della disponibilità
cerco di proseguire con il progetto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su quelli più vecchi il numero è sotto il portapacchi posteriore
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Paga »

esatto come dice claudio

sul mio Erre2 del 1976 i numeri di telaio sono stampigliati sotto alla piastra su cui viene poi avvitato il vero portapacchi

Immagine.jpg

se ti può interessare ti metto il link della mia resurrezione (non lo chiamo restauro perchè non sono un restauratore e l ho solo rimesso in sesto)....lo sto ultimando proprio in queste settimane

link Bravo di Paga Adozione novembre 2021 ---> CLICCA QUI
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Grazie Paga
sto puntando il modello più recente, quello con ruote in lega e forcella rovesciata, il numero dovrebbe essere sotto la pedana come mi hanno segnalato, se non fosse sarebbe un problema :D
avevo visto la tua (tutte le discussioni che hanno _bravo_ nel titolo le ho passate e ripassate), è fonte di ispirazione sta nei preferiti
messo in moto?

(ieri contattato un venditore, promettente, attendo foto e dati, ho specificato posizione del numero, vediamo che succede)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

bravo BRV1T del 1997, condizioni ragionevoli, ha anche il numero di telaio al suo posto :)
che voi sappiate ha accensione puntine e circuito elettrico 6V? qualcuno lo possiede?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

i bravo sono stati sempre a puntine da quello che so... tranne i superbravo che erano elettronici... ma nulla di vieta di farlo elettronico.. come ho fatto sul mio P a puntine del 1986
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

CACCIA ha scritto: dom mag 22, 2022 7:32 pm i bravo sono stati sempre a puntine da quello che so... tranne i superbravo che erano elettronici... ma nulla di vieta di farlo elettronico.. come ho fatto sul mio P a puntine del 1986
viewtopic.php?f=64&t=78815&hilit=di+prontolino

Anche il mio Bravo è diventato elettronico :mrgreen:
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

bobina fissata in stile superbravo?
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

CACCIA ha scritto: dom mag 22, 2022 7:32 pm i bravo sono stati sempre a puntine da quello che so... tranne i superbravo che erano elettronici... ma nulla di vieta di farlo elettronico.. come ho fatto sul mio P a puntine del 1986
prontolino ha scritto: dom mag 22, 2022 10:03 pm
Anche il mio Bravo è diventato elettronico :mrgreen:
è un'opzione che considero, anche perchè dovrò acquisire dei nuovi carter, e si tratterà di comprarli a contatti o elettronici :mrgreen:

per il resto, avete usato materiali usati oppure nuovi? statore, volano e bobina?
nel caso di nuovi, avete qualche qualche indicazione da darmi?
(il kit malossi costa troppo!!)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lascia le puntine e non ti pentirai ,se efficenti sono una spanna sopra le accensioni elettroniche piaggio
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

ma perchè le bocci cosi? io da quando mi sono rimesso dietro...circa 6 anni... sempre elettronici... mai un problema...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

CACCIA ha scritto: mar mag 24, 2022 9:37 pm ma perchè le bocci cosi? io da quando mi sono rimesso dietro...circa 6 anni... sempre elettronici... mai un problema...
ognuno ha i suoi gusti ,io sono pro puntine ,abbiamo più scelta di volani e ci possiamo sbizzarrire come vogliamo ,con l'elettronico piaggio sei vincolato a 1 volano mattome da 1,3kg
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

CACCIA ha scritto: mar mag 24, 2022 9:37 pm ma perchè le bocci cosi? io da quando mi sono rimesso dietro...circa 6 anni... sempre elettronici... mai un problema...
Diciamo che l'elettronica originale ha solo il vantaggio, quando tutto è efficiente, di essere più affidabile soprattutto se confrontata all'impianto a puntine che fabbricano oggi, per il resto meglio le puntine da ogni punto di vista.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

claudio7099 ha scritto: mer mag 25, 2022 6:47 am
CACCIA ha scritto: mar mag 24, 2022 9:37 pm ma perchè le bocci cosi? io da quando mi sono rimesso dietro...circa 6 anni... sempre elettronici... mai un problema...
ognuno ha i suoi gusti ,io sono pro puntine ,abbiamo più scelta di volani e ci possiamo sbizzarrire come vogliamo ,con l'elettronico piaggio sei vincolato a 1 volano mattome da 1,3kg
si può tornire e si arriva a un kg...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per me è lo stesso caccia ,io li butto i carter elettronici ,voi fate come vi aggrada di più
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, se proprio lì butti, ti mando il mio indirizzo allora :supz:
Comunque sia, l'elettronica in teoria se fatta come si deve effettivamente sarebbe una spanna sopra, il fatto è che è stata pensata per i motori originali, quindi senza pretese.... Quindi questo la limita.
Ho trovato da uno una bobina Top Rossa, che dovrebbe essere senza limitatore e soprattutto ad anticipo variabile, però non ho avuto modo di provarla.

Tornando a questi motori, anche io sono per le puntine....o meglio ancora ad adattarci qualche elettronica che non sia l'originale (anche se mi gioco le luci)
FERRGI
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 26, 2022 11:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da FERRGI »

Il mio bravo seconda serie ha avuto il libretto rifatto nle 1993 e vorrei capire anno di costruzione. spreste dirmi dove posso trovare una lista dei numeri di telaio e corrispondente anno di produzione? grazie.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

prontolino ha scritto: mer mag 25, 2022 9:07 pm Claudio, se proprio lì butti, ti mando il mio indirizzo allora :supz:
mi metto in fila anche io :D
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

FERRGI ha scritto: gio mag 26, 2022 11:05 am Il mio bravo seconda serie ha avuto il libretto rifatto nle 1993 e vorrei capire anno di costruzione. spreste dirmi dove posso trovare una lista dei numeri di telaio e corrispondente anno di produzione? grazie.
cerca numeri telaio ciao su google

ottieni pagina di ciaocrossclub, in fondo ci sono i bravo, elenco incompleto (fino al 1987)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao a tutti
preso bravo, BRV1T 1997, variatore, con libretto, sella lunga, no chiavi, però ha gli attrezzi originali nel fianchetto ancora incartati
era "del nonno", con contachilometri che segna 1902, potrebbero essere reali, fermo da circa 5 anni
colore verde metal, ruote lega, fanale posteriore sul parafanghi
magagne: pedivella dx piegata, pedale da cambiare, fianchetto dx rotto (rotto io durante il trasporto...), ammortizzatore dx rugginoso, marmitta rugginosa
la scatola filtro aria mai vista: dimensione circa la metà di quello del ciao, quadrangolare, sulla superficie superiore ha un tubetto estensibile (si vede estremità in foto); il filtro è la solita retina
carburatore 12/12, correttori 100, testa "tipo sì"
carie sospensione (1).jpg
all'acquisto non partiva ed aveva la ruota anteriore che girava opponendo resistenza
smontata ruota, pulito il rinvio del contachilometri, pulita d'ordinanza al carburatore ed è ripartito, impianto elettrico OK
NON HO FOTO D'INSIEME perchè sono stordito :(, arriveranno

potrò metterci le mani da luglio, pulizia generale, cambio olio al mozzo, cambio pedivella, poi vorrei concentrarmi sul motore.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ora si comincia a ballare...
vi chiedo informazioni e pareri, in merito a come combinare il motore
qualche indicazione:
paletto N°1: il blocco originale lo smonto lo pulisco e lo tengo così com'è, motore da revisione. gira degnamente, se ha 2000 Km è praticamente nuovo
questo bravo dovrà circolare su strada, in paese con caserma dei carabinieri, per cui
paletto N°2: marmitta giannelli city o sitoplus o simili, insomma relativamente silenziosa e poco appariscente e che monti con cavalletto e pedali
paletto N°3: tutto dentro alla culla, fianchetti e pedane montati
vado a spasso in collina, sia asfalto che strade bianche, quindi mi interessa più tiro che velocità di punta
(ricordo che posseggo un ciao mix con DR43, marmitta giannelli city e variatore polini, che è soddisfacente, e che sarà un po' la pietra di paragone: vorrei un po' di più :D )
in questo momento la mia idea sarebbe montarci un 46mm, carburatore 13, variatore polini o malossi, accensione in qualche modo, albero da decidere

ci sto pensando da qualche mese, ho guardato cataloghi visto prezzi letto recensioni e post sul forum, comunque qualunque consiglio parere idea o solo indicazione è assolutamente benvenuta, e comincio a ringraziare fin d'ora

ho a disposizione il motore completo e funzionante di un ciao PX, puntine, carter aperti lo scorso autunno, poi richiusi con cuscinetti nuovi e tutto il resto come era, avrò cambiato giusto il paraolio sull'albero e la guarnizione
CARTER PX.jpeg
di qui in avanti si apre un mondo:
CARTER: utilizzo quelli del PX, opportunamente lavorati (valvola mi sembra versione piccola), devo farli barenare che mi costerà? 50 euro? 100? più portalo prendilo aspetta...
oppure blocco Polini, che mi costerà 130 euro, sempre da lavorare, opzione di poterci mettere un giorno un carburatore diverso (improbabile, ma mai dire mai), ed è nuovo? non sto valutando carter Malossi, ma posso cambiare idea
in questo momento Polini prima scelta
ACCENSIONE: ho a disposizione volano e bobine del PX, userei quelle, magari puntine e condensatore nuovi; elettronica non mi dispiacerebbe, in realtà, ma non ho nulla in mano ed i costi partendo da zero sono importanti
GT: ero già ampiamente indirizzato su Polini 46 spinotto 12, MA...la testa del mio mezzo è del tipo sì, sul catalogo Polini la versione per sì non c'è (e non so neanche se sia mai esistita); quindi rimane malossi 46 ghisa, spinotto 12, che si diceva recentemente si accoppi con i carter Polini
No big deps, apprendo che ha senso con scarico largo e conseguente marmitta, quindi rumoroso assai, inoltre costoso
ah, ed a luglio ci saranno novità...
ALBERO: dopo avere letto infinite discussioni -la valvola dei carter Polini è larga ed un albero anticipato è sconsigliabile- non mi dispiace "da foto" mazzucchelli AMT118, non anticipato, spinotto 12, gabbia a rulli, costerebbe il giusto; da capire che fare con le fasi, quindi se "piallarlo" o meno, parliamone, il tutto da decidersi con motore preassemblato

tutto ciò con disponibilità ad affinare l'assemblaggio, raccordare ed asportare il necessario; possibilmente senza usare stucco, che non l'ho mai neanche visto e mi sembra una variabile ulteriore da introdurre...ho un dremel, non saldo, non tornisco

che vi pare?
ciao
a presto
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

Ho un bravo che uso su strada… a parte aver swappato dei carter kick sono è la tua condizione ho sia la sito plus da bravo (quella da ciao ha la strozzatura, quella da si è troppo lunga o sposti la staffa o devi girare vicino al triangolo) se vai di 46 prendi i carter polini… la testa polini esiste in 43 che poi in realtà è 41 e quella da 46 è 44 andrebbe rivista ad hoc.. il 46 è un Motorone… abbinagli rapporti lunghi.. lunghi intendi anche i 9,5 del grillo sennò giri scannato se sei a variatore…
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

grazie caccia
marmitta: ho provato a montare la originale del ciao mix e non ci va; se le metti una a fianco all'altra, una gira esterna al cavalletto ed una interna, non ricordo quale...
prima scelta giannelli, che ho sull'altro motore, la smonto e la provo
comunque ci penseremo dopo, male che vada comincio con la originale del bravo che è bruttarella, ma almeno la monto
il punto è che sitoplus che trovo in vendita sono per ciao/bravo (0248), oppure sì (0249): esiste invece un modello specifico per bravo?

viewtopic.php?t=75368
RISPOSTA: SI', modello 0252, fuori catalogo leovince italy, c'è su leovince.de e qualche rimasuglio su venditori italiani

rapporti, immaginavo: mi riservo di pensarci dopo, che a cambiare un mozzo sono sempre in tempo e faccio relativamente presto

il 46 è un motorone, intendi fuori luogo? troppo ONE?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

no no nel senso grosso e pacifico.. ma avendo uno scarico che tappa devi avere dei rapporti lunghi... senno ti va come un 43....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 137 ospiti