nuovo mezzo > bravo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da vesu »

Claudio sono d'accordo che è polini che non li doveva mettere in vendita ,ma "se sono il mio reso" è stato il venditore a rivenderli e non polini.anche se la verità non la sapremo mai. e comunque penso anche io che bicasbia sia un ottimo venditore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore vesu per il post:
Nick96 (gio lug 14, 2022 11:37 pm)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

beh, ottimo è un po' eccessivo, via...
la scatola era aperta (nastro polini tagliato e richiusa con nastro bicas...)
ho guardato altre cose, di quel buco non me ne sono accorto in tempo, se no lo rendevo di sicuro, lo faccio spesso

buco sul carterone, passa da uno dei riporti dei bulloni di serraggio alla sede esagonale interna lato volano, ove alloggia la testa del dado (o del bullone :P )?
stavolta lo hanno piazzato :x
con gli acquisti online è così, e c'è di MOLTO peggio tipo Borrozzino, ad esempio (per quella che è la mia esperienza), non ho timori a scriverlo nè difficoltà a sostenerlo.

vesu>se avevi cominciato a pulirlo...chissà com'era prima
non lo ho ancora fatto, ma ci sono ancora diverse bave di fusione da togliere
per curiosità, hai delle foto di quei carter?

RItengo che Polini non dovrebbe mandare in commercio roba del genere, hai la sensazione di prodotto "non finito": quei due pezzi di carter non li ha controllati nessuno, e se li hanno controllati sono degli incapaci (o in malafede); a parte il buco, che può sfuggire, OGGI il collettore non monta, c'è una bava che ne impedisce il posizionamento in sede, ci vorranno dieci secondi di lima, ma per dire...
(ehm...anche Malossi si difende, eh...)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da vesu »

avevo aperto una discussione ci sono anche le foto..ps sono d'accordissimo su borrozino ..mai più.
viewtopic.php?f=2&t=79529&p=4431473#p4431473
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

eh, gli somiglia...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ferrucci0 ha scritto: ven lug 08, 2022 2:58 pm mi sta prendendo la voglia matta di fare... niente
lascio l'albero originale e tanti saluti a mole dischi e abrasivi.
qualche indicazione in senso contrario? che fareste?
se non lo hai già fatto....fallo, nessuna controindicazione.
Con la buona manualià che hai, eventualmente, potrai fare degli upgrade in una prossimo step.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

piccolo aggiornamento della scorsa settimana, poi ci rimetto mano ad agosto
chiuso il blocco, gira decentemente (a mano, intendo...) per quanto ne posso comprendere
ho combinato un DISASTRO, spero di rimediare: paraolio sull'albero che è entrato "dentro", non va bene, ho letto da qualche parte modo per estirparlo a blocco chiuso con viti autofilettanti, proverò, ci manca solo di riaprire tutto :x
- o -
devo ancora trapiantare l'accensione, prossimo step
CONDENSATORE: o ci metto quello che smonto dal PX assieme a tutto il resto, o lo compro nuovo, ma trovo solo EFFE
cosa è meglio? il vecchio originale (funzionante, per quanto ne so) o un nuovo di minor qualità? oppure qualcuno può segnalare parte originale nuova acquistabile online?
per questioni di "agilità" nel cambio blocchi escludo condensatore esterno, che mi sembra un'ottima soluzione, ma per ora non metto in pratica
- o -
sul thread "gemello", ultimi messaggi
RAFFAELLO ha scritto: lun mag 09, 2022 12:50 pm Se monti un 70 mhr/sport/dr/polini/o cosa altro vuoi.... E NON INTERVIENI SULLA RAPPORTATURA FINALE... va da schifo,
ok ferma restando la rapportatura sei costretto a farlo frullare di più' ma perché non pensare ad un dente in più di rapporto ?
non sarà la prima cosa che faccio, ma...bisognerà pensarci
ho a disposizione il mozzo del PX, marcato C, quindi dovrebbe essere 13,05 giri, con l'ultimo ingranaggio (quello che va sul millerighe) a 45 denti
se acquisto il corrispondente CIF allungato, 36 denti, arrivo a 10,4 giri, che fa +25%, e che mi sembra ragionevole come eventuale allungo di rapporti
il punto è: l'ingranaggio si monta al posto dell'altro, pari pari? oppure si accoppia solo con tutta la serie allungata CIF?
ovviamente ho a disposizione anche i correttori del PX, 90mm, mi sembra di ricordare in buono stato, ed eventualmente si può trapiantare anche questa parte, tanto per il povero PX non c'è più spazio.
qualcuno vuole un telaio? :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Il paraolio, lo puoi tirare fuori di cattiveria o infilandoci delle viti autofilettanti o con un cacciavitino piccolo.... oppure gonfiando il motore con l'aria compressa che te lo spara fuori.
Circa il condensatore, se vuoi quelli esterni in polipropilene, li ho io da montare sulla bobina....

Immagine

Se interessato, sentiamoci con i messaggi privati
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ok ti scrivo
edit
ti ho scritto :D
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R1

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

arieccomi :P
dove eravamo rimasti?
paraolio all'albero: con la vite autofilettante non esce, nel senso che non riesco ad avvitare la vite nel paraolio, bisognerebbe prima forarlo, e mandare trucioli dentro al carter, proprio sul fianco del cuscinetto, diciamo una garanzia di lunga durata :-x
alla fine ho tolto i dadi dei carter, scaldato il carterone, colpetto sull'albero e -come speravo- esce carterino con addosso tutto il corpo albero-cuscinetti, sfilato il paraolio e rimontato tutto con la stessa cottura, alla fine lavoro semplice.

condensatore, montato esterno, funziona bene nessun problema (a parte quando stacco inavvertitamente il filo e non me ne accorgo, ed il motore non parte, e non so più che fare, ho interpellato tutti i santi...)
ho fatto una piastrina in alluminio con tre fori, due sui bulloni che fissano la bobina alla culla e sul terzo bullone per il condensatore (foto pietosa, si vede male :cry: )
la cosa veramente impegnativa è far entrare il cappellotto di gomma sui due fili e sul doppio connettore del condensatore, magari chi li produce ci potrebbe pensare e infilarlo prima di crimpare il connettore sarebbe utile... :mrgreen:
condensatore.jpg
volano bobine puntine e condensatore interno sono quelli del PX, assemblati senza troppi problemi (puntine EFFE, le uniche che ho trovato, tra l'altro infilate in confezione marcata Piaggio, boh); al condensatore originale ho isolato il terminale che andrebbe sulle puntine e lasciato lì, mi spiaceva tagliare il filo
accensione bravo1(1).jpg
le puntine, prima volta che le regolo, un cinema
faccio il tutto a blocco smontato: pistone al PMS, inserisco lo spessimetro a 0,45 (come da specifiche Malossi) e serro la vite. faccio UN giro di albero motore e torno al PMS, inserisco lo spessimetro ed al massimo mi entra 0,30. vabbè, cominciamo daccapo, e ho ricominciato mille volte perchè alla prova la distanza era sempre poca; alla fine ho regolato a 0,6, dopo un giro di albero 0,4 entra e 0,5 no ed è andata bene :?
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R2

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

fatta la revisione senza grossi intoppi, posso circolare :D

torno a casa ed in un paio d'ore sostituisco il blocco
ricapitolo setup iniziale: carter SpeedEngine, Malossi 46mm, 13/13 con getto 66 (quello che c'era su)
candela NGK B8ES
marmitta originale
trasmissione originale
filtro dell'aria, un mistero: sul bravo che acquisto trovo questo
filtro ori bravo.jpg
sostituisco con uno nuovo, tipo ciao, a cui pratico quattro ulteriori fori da 8 mm sia sul retro del filtro sia sul corpo
(leggo in seguito che ci vuole ben più respirazione, alla prima occasione provo a toglierlo e vediamo che succede)

prima accensione, parte magicamente al primo colpo, strada di casa in lieve discesa aiuta...
cosa che francamente non davo per scontata, soddisfazione =D>

motore gira bene, direi senza alcun problema
primo litro di miscela al 4%, poi 3,5 per cinque litri, poi 3,2 fino ad ora
consumi: una media di circa 30 Km/litro ad andatura turistica, se spingi ne fai anche 20
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R3

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

come va? beh, molto bene, eccolo
BRAVO_total.jpg
il mio paragone è il ciao mix con DR43 e marmitta Gianelli power, il bravo ha molta più potenza e tiro, in salita riprende, sui salitoni anche decisi allunga che è un piacere
scenario tipico: strada di collina in salita che percorri con motore in tiro a 40 Km/h, arrivi al tornante e rallenti, diciamo a 20Km/h; il fatto di poter riprendere in uscita dal tornante è fondamentale, puoi riprendere a viaggiare, se invece non hai qual tiro il motore ammuffisce ed il resto della salita lo fai a 20 Km/h...
non si "alza di gas", però se da fermo apri deciso e per caso sei seduto un po' indietro, l'anteriore perde aderenza ed è un attimo che combini un disastro...

sono nei primi chilometri, quindi non se ne parla di fare test di velocità (anche se girando per i colli aperture di gas decise sulle salite ne ho date più di una, però grandi velocità di rotazione del motore non ne ho fatte fare, c'è tempo :D )

il bravo è decisamente più guidabile del ciao, sospensioni vere (vabbè in confronto al ciao eh), sella lunga (sono alto 1,90, trovo un assetto migliore), cavalletto che non striscia per terra e posso piegare, insomma molto soddisfatto
è un bravo turbodiesel, monomarcia :P : da 0 a 30 è esuberante, poi è un gran vibrare di tutto...

mio rendo conto che la trasmissione originale non è il massimo, tra l'altro ho vissuto recentemente il passaggio a variatore Polini sul ciao, e come avevo già messo in preventivo ordino il variatore Polini e cinghia Dayco 13A1066C

la mattina del ferragosto smonto la gianelli power dal Ciao e provo a montarla sul Bravo
ovviamente non è la sua, il corpo della marmitta sfrega pesantemente sulla ruota, non entra in sede perchè batte sul cavalletto (o sul suo supporto, insomma lì), potrei molare qualcosa ma temo che poi non mi permetta di chiudere completamente il cavalletto, rimane basso, non piego più, nobbuono
la flangia che fissa la marmitta alla culla va sul foro ad asola anteriore (la marmitta originale va sul posteriore), fondamentalmente è CORTA di collettore
la monto accrocchiata, con la flangetta fissata esterna alla culla con un bullone M6 più lungo, tanto per provarla qualche chilometro
e funziona MOLTO bene, non fa un gran rumore, il motore allunga molto meglio
sì, decido che ci vuole la marmitta Gianelli, studio un po' la situazione, la ordino.
è chiaro che si tratterà di tagliare e saldare
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R4

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Gianelli power -la conoscete- è fatta col collettore schiacciato da un certo punto verso la marmitta, per saldarci un tubo (cilindrico...) il posto ove intervenire è all'inizio, dopo la prima curva
marmitta1 (1).jpg
marmitta2.jpg
diametro del collettore 27mm abbondanti, spessore...poco
una volta segata, messi in posa i due tronconi ed opportunamente piegata la flangia per ruotare la marmitta all'esterno, mancano circa 55 millimetri di collettore
tra l'altro i due tronconi non sono perfettamente allineati a causa della rotazione della parte più posteriore
risolvo con 80mm di tubo generico, diametro esterno 30 mm ed interno 28, che tra l'altro gioca il giusto e mi permette di tamponare il fuori asse
marmitta5.jpg
va saldata...interviene il mio vicino di casa, figlio di fabbro e valente artista che con saldatrice a filo unisce il tutto
francesco.jpg
saldatura1.jpg
molata, vernice alta temperatura, voilà
marmitta verniciata.jpg
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R5

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

nei giorni successivi monto il variatore Polini, rulli da 5,5 g, cinghia Dayco
la cinghia è un po' lunga, rimane circa 2 mm esterna ai correttori, ed ho il motore tutto indietro
panico, come farò, ho comprato una cinghia troppo lunga, mezza giornata di ricerche per una cinghia più corta...
poi ci ragiono un attimo e...sì, col motore indietro e la cinghia lunga basta tirare un poco avanti il motore e la cosa si aggiusta, cinghia dentro ai correttori e tensione corretta.
il cambiamento è apprezzabile soprattutto sulle discese, cessano vibrazioni e fuorigiri e la sensazione di stabilità sulla trasmissione è immediata
in seguito monto anche marmitta gianelli edizione speciale estate 2022®, anche qui il miglioramento in progressione è pienamente avvertibile

pubblico i grafici velocità(verde)/altitudine(rosso) vs distanza, la strada è la stessa, salgo al paesello sui monti, fumo una sigaretta e scendo
chiaro che incide la mano del pilota, quanto ho aperto? e qui vi dovete fidare del fatto che ho cercato di percorrere la strada alla medesima apertura di gas, anche quando sapevo che nel determinato punto accelerando di più avrei poi preso a maggior velocità la salita successiva...
1_nativo.png
2_variatore.png
3_cinghia.png
4_gianelli.png
nell'ultimo grafico mi sono fatto prendere la mano e percorso un tratto a tutto gas, circa 60 Km/h :D
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R6

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

a questo punto ho percorso quasi 300Km, e si comincia a spingere
test di velocità di punta, ottengo 63Km/h
strade in salita di diversi chilometri, spingendo e tenendo il motore sempre su di giri: ottimo
si riprende, si allunga sulle salite, il motore non è MAI in sofferenza anche su pendenze 10%
vero, ci entro lanciato e a tutto gas, conosco le strade e mi adeguo
se facciamo il paragone col ciao/DR43, la velocità di punta è simile, quello che ci sta prima proprio per niente
i cc in più si sentono, sull'allungo e sulla ripresa
considerazione sulla velocità di punta: alla fine, andare per qualche chilometro a 60 o 70 o 80 mi cambia abbastanza poco: difficile che ne abbia l'occasione e l'utilità pratica è ben poca; lo racconto a voi, mi dite bravo, e poi?
quello che cambierebbe la vita sarebbe poter andare a 70-80 Km/h di crociera, vorrebbe dire poter percorrere la statale (su cui c'è il limite a 70, ma che nessuno rispetta, si va a 90...) ed andare al mare in bravo
con tutti i problemi annessi al viaggiare a 80 all'ora su quel coso in mezzo al traffico, camion, potenziali posti di blocco, pensiamo a freni e sospensioni
no, non è il caso, uso il motorino per altro e va benone così
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: R7

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

possibili sviluppi:
provare a togliere / modificare filtro dell'aria e vedere che succede

ho a disposizione frizione/correttori del PX, quindi 90mm, tutto sommato in buono stato
(li ho montati, ma la cinghia è lunga e non riesco a tirarla, devo comprarne una un poco più corta)

eventuale modifica agli ingranaggi del mozzo, anche se resto titubante: l'idea è di mettere il mozzo del PX (13 giri abbondanti) con ingranaggio a 36 denti, rapporto che diventa attorno a 10,50
sempre che suddetto ingranaggio sia compatibile, vedrò, qualcuno lo possiede?
certo che non scambierei maggior velocità di punta con minore spunto in salita

ah, e poi non ho ancora messo mano in alcun modo alla carrozzeria ed alle parti accessorie, tipo sospensioni, freni (dietro frena veramente poco, cambiare ganascia)
che venga l'inverno!!
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Una velocità di crociera di 70/80 è come chiedere di viaggiare ai 160 con una punto prima serie…puoi farlo…ma non è facile, sopratutto con la marmitta simil originale.
Attualmente io monto 65DR, Fire, 13 ecc e rapporti da 10,8. Sono arrivato a 84kmh ma fare anche solo 5km a quella velocità mi fa preoccupare molto perché il motore urla!

L’unico modo (poi magari i più esperti hanno altre idee) è cambiare completamente il motore e iniziare a pensare a cose ben più spinte. L’unico che mi viene in mente abbastanza semplice che possa farti fare velocità di crociera così è il malossi 4 prigionieri… Per viaggiare bene a 80 vuol dire che deve fare i 90 come ridere…..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se abita in pianura forse forsa la puleggia è più indicata per fare velocità costanti
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Non vuole rinunciare allo spunto iniziale.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

intendevo dire quello che dice Nomoreffe, pari pari
il traffico e le velocità medie di OGGI non sono quelle che c'erano quando furono progettati e venduti questi mezzi
tecnicamente sarà anche possibile andare a 80 all'ora di crociera, perdendo spunto, eccetera, ma ne vale la pena?
se avessi BISOGNO di viaggiare in statale comprerei un 125...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono andato due anni a lavoro (quando ero dipendente )con il ciao con polini 65 -espansione-rapporti-vario e 13-13 ,tutti gli 8km a tavoletta circa 70kmh andata e altri 8 al ritorno ,non ha mai mollato un colpo a parte essere senza benzina ,tutto l'anno pioggia sole con neve andavo più piano logicamente ,quindi se parliamo di giri da 100km è un discoso se parliamo di 10 un altro ,non l'ho mai risparmiato ,i primi 500mt fuori dal cancello e basta

ti dirò di più all'epoca avevo il semplice polini uthach come vario e campana con anello di rinforzo ,il ciao l'ho poi ancora venduto in favore di una moto da sistemare e penso che funzioni tutt'ora ,non l'ho più visto quel ragazzo
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

cerco di spiegare meglio quanto intendo
il punto non è se sia tecnicamente possibile: lo è, ce lo insegnate voi di questo apprezzato forum

Claudio, tu andavi al lavoro (=necessità), ci andavi col ciao per convenienza/opportunità (di che anni stai parlando?)
percorrevi una statale con i camion e rimorchio che ti passavano?
si può fare, per necessità si fa ben di peggio...converrai che non è il massimo, tanto è vero che hai venduto il ciao e comprato una moto
(che è quello che facciamo io, te e tutti quanti, tutti i giorni, cerchiamo di migliorare la nostra condizione, a riuscirci :wink: )

io salgo sul bravo un'ora al giorno per un mese all'anno, faccio un giro di 20-40 Km e torno a casa
diletto puro, che poi è solo la continuazione (in termini di diletto) di leggere come si modifica un motore, e poi comprare i pezzi e poi modificarli e poi montarli e tuto quello che conoscete benissimo, e che ci insegnate
percorro le strade che mi piacciono (principalmente strade tortuose strette e di collina/montagna), da intendersi con "non devo farlo", mi ci diverto.
in quelle circostanze avere la possibilità teorica di andare a 60 70 o 80 non cambia nulla: non ci vado, non ci posso andare, non ci sono i rettilinei...
cambia invece poter avere tiro, cosa che ho cercato di avere ed ho trovato

tutto stu' pippone perchè a volte avere un ciao che va a 60 all'ora sembra una roba da sfigati: lo ho già scritto, con un bravo che costa 500 euro di elaborazione (a spanne, senza contare le ore impiegate) vado quanto un ciao con 69 euro di DR.
solo che questo avviene nel 1% del tempo in cui il motore sta acceso
nel restante 99% del tempo-motore vado di gran lunga più forte e più divertente col bravo che col ciao_DR
tanto che i soldi e l'impegno "sprecati" ritengo siano quelli del ciao, e non quelli del bravo

spero di avere meglio esposto il mio pensiero, siamo diversi ed abbiamo necessità e desideri diversi
ciao, a presto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si io faccio lo stesso non ti credere ,per svago ogni tanti prendo il mio si con 75 athena e faccio un giro ,vado a prendere il pane ,vado a fare colazione al mattino e non mi interessa fare i 100kmh ,in estate vado al lago o al fiume qualche giretto lo faccio non più per necessità come facevo prima ma lo uso ,guardo ho preso sotto natale due gomme nuove e non sono ancora riuscito a montarle
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: R2

Messaggio da leggere da CACCIA »

ferrucci0 ha scritto: lun ago 29, 2022 12:11 am fatta la revisione senza grossi intoppi, posso circolare :D

torno a casa ed in un paio d'ore sostituisco il blocco
ricapitolo setup iniziale: carter SpeedEngine, Malossi 46mm, 13/13 con getto 66 (quello che c'era su)
candela NGK B8ES
marmitta originale
trasmissione originale
filtro dell'aria, un mistero: sul bravo che acquisto trovo questo
filtro ori bravo.jpg

sostituisco con uno nuovo, tipo ciao, a cui pratico quattro ulteriori fori da 8 mm sia sul retro del filtro sia sul corpo
(leggo in seguito che ci vuole ben più respirazione, alla prima occasione provo a toglierlo e vediamo che succede)

prima accensione, parte magicamente al primo colpo, strada di casa in lieve discesa aiuta...
cosa che francamente non davo per scontata, soddisfazione =D>

motore gira bene, direi senza alcun problema
primo litro di miscela al 4%, poi 3,5 per cinque litri, poi 3,2 fino ad ora
consumi: una media di circa 30 Km/litro ad andatura turistica, se spingi ne fai anche 20

i filtri cosi sono gli ultimissima serie... credo quelli catalogati €1...

che rapporti hai sul mozzo?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: R4

Messaggio da leggere da CACCIA »

ferrucci0 ha scritto: lun ago 29, 2022 12:23 am Gianelli power -la conoscete- è fatta col collettore schiacciato da un certo punto verso la marmitta, per saldarci un tubo (cilindrico...) il posto ove intervenire è all'inizio, dopo la prima curva
marmitta1 (1).jpg
marmitta2.jpg
diametro del collettore 27mm abbondanti, spessore...poco
una volta segata, messi in posa i due tronconi ed opportunamente piegata la flangia per ruotare la marmitta all'esterno, mancano circa 55 millimetri di collettore
tra l'altro i due tronconi non sono perfettamente allineati a causa della rotazione della parte più posteriore
risolvo con 80mm di tubo generico, diametro esterno 30 mm ed interno 28, che tra l'altro gioca il giusto e mi permette di tamponare il fuori asse
marmitta5.jpg
va saldata...interviene il mio vicino di casa, figlio di fabbro e valente artista che con saldatrice a filo unisce il tutto
francesco.jpg
saldatura1.jpg
molata, vernice alta temperatura, voilà
marmitta verniciata.jpg
io avrei preso la giannelli da si, rende ancora di più perchè è più lunga...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma buttare 50€ per una Fire o Circuito e provarla?? Sul mio Ciao, con silenziatore cambiato aveva una voce molto civile, ma logicamente essendo una espansione aveva anche la sua resa
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

io la fire da ciao sotto al bravo l'ho provata... impossibile girare... poi vabe da bravo non sarebbe neanche omologata perchè c'è da ciao o si alla fine se vuoi girare tranquillo l'unica sono quelle a siluro...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Impossibile per via del rumore??
Al riguardo, avevo proprio scritto che bisogna purtroppo intervenire sul silenziatore se si vuole una voce molto più civile
Sulla omologazione o altro, sinceramente hai ragione ma penso che l'importante per circolare tranquilli è non essere esagitati per strada o avere un mezzo palesemente non in regola
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

claudio7099 ha scritto: mar ago 30, 2022 9:45 am si io faccio lo stesso non ti credere...
:D
- o -
CACCIA ha scritto: mar ago 30, 2022 7:17 pm che rapporti hai sul mozzo?
mozzo original, non lo ho -ancora- aperto, ritengo sia il 12-e-qualcosa giri, no lettere stampigliate
l'opzione migliore è prendere il mozzo del PX, tipo C quindi 13 e qualcosa giri, e sostituire la ruota dentata, che ora è un Z45, con il ricambio di CIF allungato, Z36 o Z37, p/n 100050 oppure 100050-K
otterrei un 10 e qualcosa giri (tutto da vedere che sia soddisfacente, bisogna provare)
il punto è che non mi è chiaro se tale ruota dentata sia montabile sul set originale di ingranaggi, da sola, oppure se sia da utilizzarsi con tutto il suo kit dedicato: qualcuno ha provato? qualcuno ha per le mani una ruota dentata Z45 e sa dirmi il diametro?

ah, proverò anche i correttori da 90, ho preso una cinghia un po' più corta e vediamo che succede, temo cambierà poco ma facciamo come San Tommaso...(cit.) :D

- o -
marmitta: le tipo fire non mi piacciono, esclusa a priori
rimanevano le simil originali, giannelli power sito plus e forse altro
avevo per le mani quella del ciao e su quella ho fatto il progetto
comunque a meno del collettore, le due marmitte (sì/ciao) sono identiche, quindi considerato che sul bravo la posizione è obbligata(*), cambiava nulla (a meno di modificare la culla o spostare la flangetta della marmitta, insomma lavori più approfonditi)
(*) guarda la foto della marmitta in posa: avanti batte sulla culla, indietro il bullone è tuttodietro nell'asola posteriore...ci sarà da ridere quando dovrò spostare il motore per tendere o rilasciare la cinghia :o
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

se è uno degli ultimi hai già il mozzo da 10,73... bello lungo... se non è stato toccato, intendo...

se non hanno cambiato, ultimamente le sito da si erano ben più lunghe
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

non so che mozzo abbia, non lo ho aperto, dovrei far girare e misurare
(tra un mese rimetto le mani sul bravo)
bravo del 1997
di questo mozzo ipotetico da 10,73 hai i dettagli dei numeri denti?
trovo con quella rapportatura finale 10 23 29/10 37
sto ipotizzando di passare ad un 10 23 29/10 36

stiamo velocemente andando nella direzione "lascio tutto come sta"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 155 ospiti