Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

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SaddStrano
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Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da SaddStrano »

Salve a tutti, in questi giorni sarei intenzionato ad acquistare un nuovo gruppo termico per il mio ciao. Siccome non essendo molto pratico in lavorazioni di carter avrei bisogno di qualche consiglio su quale acquistare.
Ho letto su una discussione sul forum in cui spiegava che esistono gruppi termici 65cc ( o perlomeno per quello che ho capito io ) che non necessitano la lavorazione dei carter esempio il dr 43. Visto che non vorrei sbagliare ad acquistarne uno, volevo avere un opinione più esperta sulla questione. Ad esempio per essere sicuro che sia il gruppo termico corretto il quale non necessità lavorazioni di quali misure devo tenere conto ? O quanti travasi deve avere affinché sia praticamente plug N play? Esistono altri gruppi termici simili ? Eventualmente mi conviene spendere un po’ di più ed affidarmi poi ad un tornitore per lavorare i carter e avere più scelta sul gruppo termico ?
Preciso che un gruppo termico in alluminio( come il Polini) non sarebbe tra le mie scelte. Vi ringrazio in anticipo. :D
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paulaner89
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Ciao.
Per non barenare i carter, bisogna cercare tra i 65cc. A memoria, ricordo il 65 athena che ha i travasi che assomigliano ai carter originali. Ma é in alluminio. Per i gt in ghisa, c’é l’olympia (non conosco le prestazioni).
Oppure, il malossi cvf che se non ricordo male alimentava i travasi dal pistone perció non necessiterebbe di raccordature..
Poi per conferme attendi gli utenti piú esperti del forum 👍
Altra cosa: per ordinare il gt, controlla se lo spinotto del tuo albero é da 10 o da 12mm..

Ciao
Paolo
ferrucci0
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao
premessa: non sono espertone, quindi prendi il tutto con beneficio
per quanto ne so, GT di diametro 43 mm, quindi cilindrata attorno ai 65cc, sono tutti plug&play: li monti, accendi, vai.
modificare carter albero carburatore ed altre parti non fa che ottimizzare, migliorare ulteriormente le prestazioni (sotto mille aspetti e talvolta in modo deciso), ma non è strettamente necessario, e potrai decidere di procedere ad ulteriori modifiche in un secondo momento, modifiche che potranno essere mirate all'utilizzo che intendi farne

mia unica esperienza su blocco ciao: ho montato il GT DR43mm, non ho neanche smontato il blocco dal telaio, per dire quanto sia plug&play...
questo gruppo termico, da quanto leggo su questo forum, sembrerebbe essere il miglior compromesso in termini di spesa/prestazioni/durabilità
io non posso che confermarne la bontà
piuttosto, assicurati del diametro dello spinotto del tuo albero

edit: part number KT00066 spinotto 12, KT00067 spinotto 10
CACCIA
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da CACCIA »

beh montare i 43 montano tutti, ma se sui dr evo dovresti rivedere i travasi come su tutti.... forse gli ultimi malossi sono abbastanza simili come gli originali, oppure si gli olympia 43 o dr 41 vecchi e i 38,4 sempre dr olympia..
Cutty
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da Cutty »

Ciao, i 65cc (43mm) montano tutti quanti su carter originali senza bisogno di lavorazioni.
I gruppi termici si dividono in quelli che hanno i travasi simili agli originali (olympia, athena, pinasco, malossi cvf modello vecchio) e quelli che hanno dei travasi con una forma diversa e che montati su carter raccordati danno il meglio di loro (dr evo, polini, malossi modello nuovo)
Inoltre alcuni di questi sono in alluminio (athena, pinasco) e in ghisa (dr, polini, malossi, olympia).
Per il tuo caso la soluzione migliore sarebbe secondo me l'olympia, che costa poco (circa 70 euro) ed è completo di testa.
Altrimenti ci sarebbe pinasco (con testa) e athena (senza testa) ma spenderesti di più e inoltre sono cilindri in alluminio (che da quanto ho capito non vuoi)
Il vecchio malossi cvf non te lo consiglio particolarmente perchè è un po' delicato e bisogna trattarlo bene altrimenti c'è il rischio di gripparlo.
Il malossi nuovo e il polini sono entrambi in ghisa e sono ottimi gruppi termici ma lavorano bene soprattutto se li monti su dei carter lavorati e racordati.
Infine c'è il dr evo, che viene fornito senza testa e costa circa 70 euro. Questo è un ottimo gt e te lo consiglio nel caso tu abbia intenzione di modificare i carter in futuro. Per tutti i cilindri senza testa il mio consiglio è di comprare una testa polini a scoppio centrale d43, con una spesa di circa 30 euro (puoi montarli anche con testa originale ma non è il massimo)
Come ti suggeriva anche paulaner89 prima di ordinare controlla la misura dello spinotto del tuo albero motore (smonta testa, cilindro e pistone e misura con un calibro il "buco" che c'è sull' albero, può essere 10 o 12mm)
Se ti servono altre informazioni o consigli scrivi pure :wink:
Vincere non è sorpassare gli altri ma superare se stessi
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RAFFAELLO
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non misurare il "buco" misura il diametro dello spinotto altrimenti vai in confusione...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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prontolino
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da prontolino »

Cutty, purtroppo il bello dei costi bassi dei DR è terminato. Adesso costano circa 90€ .... magia della inflazione.
pite
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Re: Consigli per acquisto gruppo termico 65cc

Messaggio da leggere da pite »

io mi sono trovato malissimo con olympia.
testa che sfiatava ed ho dovuto far rispianare in rettifica
prestazioni poco superiori al motore originale
con qualche euro in più prendi un malossi od un polini
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