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Sto arrivando alla fine con i lavori (di costruzione e messa a punto) del mio CBA da Monfa e sto carburando il mio motore.
A suo tempo sul banco, lo avevo acceso con un paio di carburatori, un 17,5 e un PHBG da 18.
Il primo non mi era piaciuto come andava mentre il 18 era molto reattivo e sembrava già quasi a posto
Montato tutto sul telaio, adesso che sono andato ad accenderlo e provarlo, con il PHBG, mi sono ritrovato che all'inizio mi dava l'impressione (da fermo) di essere grasso. ho cercato di smagrire per avere un funzionamento fluido e dopo un paio di prove, mi sono trovato che il motore girava magro da bestia. Ho iniziato a ingrassare di tutto... dal minimo, al massimo, polverizzatore, spillo..... nulla!!! sempre magro.
Lo ho smontato completamente e passato tutti i forellini con filino di rame, lavati, soffiati.... nulla non va bene.
Alla fine, avevo sul tavolo un PHBG 21 da cui avevo travasato qualche pezzo e alla fine mi sono stancato e ho voluto provare a montarlo.
Qualche piccolo adattamento e gira molto ma molto meglio, minimo regolare, buona presa di giri.... Devo solo alzare il getto del massimo perchè in una prova su strada è magro e poi sarei quasi a posto
Ma perchè il 18 non va??.... non riesco a capirlo!
Polverizzatore AN.
A dir la verità monta un AN 260 mentre ho sempre visto montare un AN 262.
Comunque sia, ho anche montato il polverizzatore del 21 (AN 262) sul 18 ma con pochi e scarsi risultati.
Lo ho abbinato addirittura con uno spillo W1 che è sottile e con una punta molto aguzza... eppure era magro. BHOO..
Circa i carburatori, sono tutti originali dell'Orto. Il 18 è vecchio come me, gli altri più moderni.
Io con "impostazione " an262 ero sul 110 di getto max e 48 di minimo per il blocco malossi.
Che getto hai usato?
A parità di motore tra an e au ballano 20 25 punti in piu di massimo.
So o passato dal 45 di minimo a 48 e infine adesso con il 50 va bene.
Getto del massimo, come dicevo, sono magro da bestia. Il "giro" intorno casa, oltre metà gas, buca di brutto e quindi devo aggiungere almeno una decina di punti, adesso monto un 85
Filtro restrittivo?
Comunque i carburatori sono come le donne, difficili da capire.
Mi son sempre chiesto questa cosa, con l'an occorrono getti più grandi per cui al motore va maggior carburante che si trasformerà in energia, al lato pratico però ho riscontrato che con l'au si "distende meglio"
i polverizzatori AN non sono semplici come AU.... e non dovrebbero essere nemmeno intercambiabili almenochè non si sostituisca la torretta interna/ugello lollivo nel corpo carburatore.
RAFFAELLO ha scritto: ↑lun apr 11, 2022 8:16 pm
i polverizzatori AN non sono semplici come AU.... e non dovrebbero essere nemmeno intercambiabili almenochè non si sostituisca la torretta interna/ugello lollivo nel corpo carburatore.
Senza cambiare l'ugello non monta, hanno il tratto filettato ad altezze diverse.
Comunque trovo molto più semplice carburare con gli an che con gli au.
grazie del video, ma conoscevo le differenze tra i due polverizzatori e relativi ugelli
Raffaello, piuttosto, mi hai fatto venire un dubbio.
Sono convintissimo del fatto di aver letto AN sul polverizzatore ... però è a 2t, quindi più lungo e senza fori sul corpo e ha il sui ugello con la barriera sopra dentro il condotto del carburatore
Comunque sia, oggi in un momento libero prima di cena, ho provato a salire di 10 punti il getto del massimo (come avevo preannunciato), poi alzato alla penultima tacca lo spillo... e infine alzato di altri 8 punti il getto.
Praticamente sono arrivato a 100 come getto del massimo e il motore ingrassandolo, è migliorato tantissimo (almeno da fermo) Non buca più aprendo di colpo il gas, anzi ha preso un brio e si è svegliato tantissimo.
Purtroppo l'ora di cena non mi ha permesso una prova su strada per vedere se vuole ancora benzina oppure gli basta così.
Piuttosto circa il 18 che ho provato ad usare prima che mi da dei valori sballatissimi??? che mi dite!
Piccolo aggiornamento, fatto piccole prove e sembrava a posto, ieri ho provato a camminare su strada e a accelerare un po' più a fondo e purtroppo buca è ancora magro. Porca miseria la benzina che vuole per essere un 60 (pistone 41)
Hai il freno aria chiuso o aperto? Potresti provare a chiuderlo totalmente e provare.
Sicuro che non hai qualche aspirazione falsa?
Io col 19 sono arrivato a over 110 ma con blocco malossi.
All'inizio pensavo anche io che potesse aspirare aria da qualche parte, ma poi l'ho escluso in quanto con il "nuovo" carburatore, tutto si è normalizzato.
Se avessi delle infiltrazioni di aria, avrei il minimo alto o comunque un calare di giri lento e invece scende bene. La candela poi, è anche piuttosto asciutta. Sono proprio dell'idea che sia magro. Purtroppo ieri lo ho ingrassato, messo un 108, ma erano quasi le 20 e ho dovuto abbandonare un test su strada.
Oggi vedo di provarlo.
Per quanto riguarda la "vite dell'aria", è aperta del classico 1,5 giri
Diciamo come stanno le cose, ho fatto un motore che è una bomba!!
prontolino ha scritto: ↑mer apr 20, 2022 2:42 pm
All'inizio pensavo anche io che potesse aspirare aria da qualche parte, ma poi l'ho escluso in quanto con il "nuovo" carburatore, tutto si è normalizzato.
Se avessi delle infiltrazioni di aria, avrei il minimo alto o comunque un calare di giri lento e invece scende bene. La candela poi, è anche piuttosto asciutta. Sono proprio dell'idea che sia magro. Purtroppo ieri lo ho ingrassato, messo un 108, ma erano quasi le 20 e ho dovuto abbandonare un test su strada.
Oggi vedo di provarlo.
Per quanto riguarda la "vite dell'aria", è aperta del classico 1,5 giri
Diciamo come stanno le cose, ho fatto un motore che è una bomba!!
Come dice Claudio potrebbe essere anche lo spillo inadeguato...a proposito si parla di getto max per cui do per scontato che sia magro dal 70% in su.
Comunque la vite miscela agisce più che altro fino al 40% dell'apertura.
Facci sapere se trovi il giusto setup...
Comunque probabilmente hai un motore che gira bene ed è assetato
Al momento sono fermo che sto facendo un lavoro sull'altro progetto monfa, quello con il motore Minarelli V1. Devono entrambi i mezzi essere pronti (non fighi ma solo pronti) per il 15 Maggio e il tempo vola.
Resta il fatto che quanto scritto da Claudio, circa lo spillo che satura il passaggio del getto, lo avevo pensato anche io... Mi era venuta la malsana idea di darli una telatina al fusto per assottigliarlo un po.
Rallydriver, come scrivevo, ho prima dato delle semplici aperte intorno casa e mi sembrava essere abbastanza a posto, poi quando ho potuto uscire dal cancello e allungare un po in strada, mi ha bucato come ha iniziato a salire di giri, quindi dopo che il variatore ha finito di aprire.
Se hai il w1 dovrebbe essere già bello generoso... Sali di getto e la vita falla a 2.5 giri.
Non ti resta che continuare a provare e spendere...i carburatori di questo tipo danno un bel risultato ma sono dispendiosi.