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E qui si apre un mondo... Ti dico la mia ma sto ancora facendo prove... Se la vuoi plug and play specifica per il Si con variatore e correttori da 100 mm l'unica che va bene è la RMS (tutte le altre, piaggio malossi etc vanno bene solo con correttori da 90 e/o alcuni variatori diversi dall'originale) ma è veramente scadente e dura pochissimi chilometri specie con motori elaborati e con correttori arruginiti come i tuoi... Se no ti devi arrangiare adattandone qualcuna di tipo automotive di sezione a o ax e lunghezza 1150 che hanno il contro di essere circa 2 mm più spesse delle originali e non ho ancora capito se questo spessore maggiore ha contro indicazioni o meno anche se nella pratica ho fatto già alcune centinaia di km senza alcun problema... In ogni caso devi rimuovere il lamierino rivettato alla culla che non permette lo scorrimento avanti / indietro del motore ed aspetta il parere dei più esperti...
crazyrob74 ha scritto: ↑sab apr 09, 2022 2:57 pm
E qui si apre un mondo... Ti dico la mia ma sto ancora facendo prove... Se la vuoi plug and play specifica per il Si con variatore e correttori da 100 mm l'unica che va bene è la RMS (tutte le altre, piaggio malossi etc vanno bene solo con correttori da 90 e/o alcuni variatori diversi dall'originale) ma è veramente scadente e dura pochissimi chilometri specie con motori elaborati e con correttori arruginiti come i tuoi... Se no ti devi arrangiare adattandone qualcuna di tipo automotive di sezione a o ax e lunghezza 1150 che hanno il contro di essere circa 2 mm più spesse delle originali e non ho ancora capito se questo spessore maggiore ha contro indicazioni o meno anche se nella pratica ho fatto già alcune centinaia di km senza alcun problema... In ogni caso devi rimuovere il lamierino rivettato alla culla che non permette lo scorrimento avanti / indietro del motore ed aspetta il parere dei più esperti...
Il motore è già libero posso spostarlo tranquillamente infatti è già tutto indietro ma con questa cinghia non và,proverò con una rms.. pensandoci mio papà si ricorda che praticamente spezzava sempre le cinghie,magari è stata messa questa della piaggio per non rompersi a discapito però delle prestazioni,perchè così parte abbastanza "morto"..
quelle delle auto vanno bene lo stesso, io le uso tranquillamente sui miei mezzi. Tra l'altro costano anche meno di quelle dedicate e le puoi trovare di differenti lunghezze
prontolino ha scritto: ↑dom apr 10, 2022 9:51 am
quelle delle auto vanno bene lo stesso, io le uso tranquillamente sui miei mezzi. Tra l'altro costano anche meno di quelle dedicate e le puoi trovare di differenti lunghezze
Ok perfetto mi sai dire se la misura data da claudio7099 è esatta? 13x1150
Così appena posso passo dal ricambista
il ciao non ce l'ho più dopo averli piegati in due varie volte ,ma ho sia il bravo che il si ,sulle cinghie difficile che mi sbaglio ,cè l'ho montata su slitta originale non aftermarket o artigianale perchè li varia ancora qualcosa
Solomappa94 ha scritto: ↑gio apr 07, 2022 2:44 pm
Un altra cosa riguardo la tensione della cinghia,secondo voi così e regolata bene? allego la foto di come sta al momento
No... Cinghia troppo dentro i correttori... La cinghia deve stare a filo col bordo esterno dei correttori o 1 mm dentro...
Più di così non và,il motore è tutto indietro
curiosità : hai tolto il fermo che si trova nell'asola singola, tra vario e pedali, con la vite da 10 mm per spostare il motore?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
F & C Fai da te ha scritto: ↑lun apr 11, 2022 5:10 pm
Per la cinghia stai su una dentata dayco/originale piaggio.... mai avuto problemi, al contrario della RMS che dopo 1.000 km era quasi da buttare...
Solomappa94 ha scritto: ↑gio apr 07, 2022 2:44 pm
Un altra cosa riguardo la tensione della cinghia,secondo voi così e regolata bene? allego la foto di come sta al momento
No... Cinghia troppo dentro i correttori... La cinghia deve stare a filo col bordo esterno dei correttori o 1 mm dentro...
Più di così non và,il motore è tutto indietro
curiosità : hai tolto il fermo che si trova nell'asola singola, tra vario e pedali, con la vite da 10 mm per spostare il motore?
con le cinghie purtroppo è un terno al lotto veramente ,stiamo in officina preparando anche tutte le misure per tutti i moped ,ma non è facile ,poi per puleggia ancora peggio
aggiungo che il grosso problema da me riscontrato e citato diverse volte anche qui sul forum non è tanto la lunghezza che più o meno la si trova anche dal ricambista auto a pochi euri ,ma l'altezza della cinghia stessa che finchè uso il vario originale non ho problemi ma con il multivar malossi qualche problemino cè ,io prendo il flex da 115 e la abbasso all'interno a 6-6,5mm totali tipo cinghia malossi ,ci vuole pazienza ma diciamo che in 10-15min si fà
Mauro..... Se ci sei batti un colpo, fai vedere il tuo trabiccolo per abbassare le cinghie
Sul mio CBA, non ho i correttori da 100 ma variatore Malossi e non ricordo che cinghia monto (ma di certo non la Malossi ne l'originale) e senza toccarla, non mi sembra che tocchi in fondo ... un caso o succede solo con le originali?
claudio7099 ha scritto: ↑lun mag 02, 2022 2:04 pm
con le cinghie purtroppo è un terno al lotto veramente ,stiamo in officina preparando anche tutte le misure per tutti i moped ,ma non è facile ,poi per puleggia ancora peggio
aggiungo che il grosso problema da me riscontrato e citato diverse volte anche qui sul forum non è tanto la lunghezza che più o meno la si trova anche dal ricambista auto a pochi euri ,ma l'altezza della cinghia stessa che finchè uso il vario originale non ho problemi ma con il multivar malossi qualche problemino cè ,io prendo il flex da 115 e la abbasso all'interno a 6-6,5mm totali tipo cinghia malossi ,ci vuole pazienza ma diciamo che in 10-15min si fà
claudio7099 ha scritto: ↑lun mag 02, 2022 2:04 pm
con le cinghie purtroppo è un terno al lotto veramente ,stiamo in officina preparando anche tutte le misure per tutti i moped ,ma non è facile ,poi per puleggia ancora peggio
aggiungo che il grosso problema da me riscontrato e citato diverse volte anche qui sul forum non è tanto la lunghezza che più o meno la si trova anche dal ricambista auto a pochi euri ,ma l'altezza della cinghia stessa che finchè uso il vario originale non ho problemi ma con il multivar malossi qualche problemino cè ,io prendo il flex da 115 e la abbasso all'interno a 6-6,5mm totali tipo cinghia malossi ,ci vuole pazienza ma diciamo che in 10-15min si fà
Che problemino Claudio? Anche io sto attenzionando sta cosa...
il problema è che non riesci ad accendere il mezzo con il sistema piaggio ,la cinghia tocca sul boccolo variatore e non sulle pulegge laterali dove deve lavorare ,non succede sempre ma alcune volte con variatori aftermarket
....aggiungerei anche, che abbassandola, perdi un po di presa lateralmente sui fianchi, ma guadagni in consumo di energia quando si piega, specialmente a variatore tutto aperto dove il raggio di rotazione della cinghia è piùttosto stretto.