Bobina nuova difettosa?

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cioff
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Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da cioff »

Quanto deve essere il voltaggio di uscita dalla bobina AT?, Ho un motore, cambiato puntine e condensatore, fatto girare a banco con un avvitatore, escono 6 volts stabili dal motore, quindi puntine e condensatore efficienti, bobina AT nuova in uscita mi dà 24volts, e ovviamente zero scintilla, secondo me è la bobina difettosa.
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RAFFAELLO
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Re: Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non sapevo che il tester fosse in grado di leggere il voltaggio di una bobita AT... alto voltaggio dai 10000 ai 18000 e basso amperaggio che io sappia nessuno le controlla con un tester ma con apparecchiatura specifica. Poi posso sbagliarmi ma secondo me te lo schiatta il tester...
a prescindere dalle mie opinioni o considerazioni da ignorante, se segna 24 volts, non è apposto di sicuro.
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prontolino
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Re: Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da prontolino »

Aggiungerei che dal motore, i 6v non escono neanche al minimo. Mi sembra che avessi fatto delle misurazioni e mi sembrava uscissero sui 8/9 v trifase al minimo e sui 24/27 ad alti giri
Nomoreffe
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Re: Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

La tensione in uscita dalla bobina non è misurabile, a meno che non si colleghi ad essa un apparecchio apposta da eletterauto oppure un trasformatore di tensione AT per misurazioni ed un voltmetro ben tarato. Apparecchi grossi, costosi, pesanti e che non funzionano in corrente continua.
Il tester o multimetro probabilmente lo hai fritto. Se la bobina funziona correttamente, hai sparato in un circuitino cinese almeno 12000 o peggio 20000V, quando probabilmente il tuo tester ne può tollerare 600 max 1000.

Per quanto riguarda la tensione per l'impianto elettrico, si deve misurare in modalità "corrente continua" e non potrà MAI essere trifase, bifase o monofase in quanto non c'è mai passaggio della sinusoide sotto lo 0. E' solo una corrente continua a picchi, con frequenza uguale al numero di giri del motore. Comunque fa parte di un circuito separato rispetto a quello di accensione.
La tensione misurata a luci spente sarà sempre più alta a causa del mancato assorbimento delle lampadine/clacson. Legge di Ohm.

All'interno del blocco del ciao hai 2 bobine. Quella bassa per alimentare l'impianto del ciao e quella alta per la scintilla della candela. Se non ti fa corrente possono essere solo questi componenti:

-uno dei cavi che tocca il telaio o il carter
-bobina
-condensatore
-puntine

Occhio che gli ultimi 2 non sempre funzionano da nuovi.
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RAFFAELLO
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Re: Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Grazie Nomoreffe...dai son contento, ci sono arrivato, mi pareva strano...
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METALGRIFO
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Re: Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

ciao,in effetti puntine e condensatori sono diventati componenti critici per qualità.
i condensatori hanno valori non sempre conformi, e le puntine possono essere costruite veramente male, le ultime acquistate, hanno la pastiglia superiore mobile, ovvero è mal punzonata e tende a staccarsi, fate attenzione perchè è poco visibile,controllate sempre
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claudio7099
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Re: Bobina nuova difettosa?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

molto difficile che una bobina sia difettosa da nuova ,può capitare naturalmente con tutte le cinesate in giro ,più facile puntine e condensatore se non si capisce il funzionamento ,puntine troppo aperte non generano niente ,si parte da 0,3 che è lo spessore della lama del cutter piccolo se uno non ha uno spessimetro e si sale fino a 0,4-0,5 ,lo 0,6 molto difficile
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