Scelta scarico

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Scelta scarico

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

Salve a tutti ho un piaggio si con 43 polini,albero mazzucchelli anticipato,carburatore 13/13 con filtro malossi e carter lavorati.. voglio cambiare la marmitta con una più prestante (al momento monto la sito originale) cosa mi consigliate? Io ho visto a buon prezzo (60€) la gianelli fire va bene con la mia configurazione? O c'è di meglio?
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Sei a puleggia o variatore?
Abiti in pianura o collina?

A quella cifra c’è solo la Fire.
Attualmente ho una configurazione simile, però con GT DR e la Fire non ha rivali.
Ho provato Top One, Circuit, Mega, Record, Custom, Leovinci, Shaft e altro. L’unica ben distribuita è la Fire….

La Circuit nuova va bene, da tanta coppia. Però limita velocità massima e oltre a fare un baccano assurdo, è fatta male (tipo lo spacco nel collettore è più lungo del collettore stesso e sfiata).
La Fire, se ci dai una sistemata al silenziatore, è fra le più silenziose…..
Allegati
2A7E103A-B71A-4942-86BF-598DBBD30784.jpeg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la tecnigas stà facendo delle marmitte simili alla proma o su licenza proma ad un costo abbordabile
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

Nomoreffe ha scritto: sab mar 26, 2022 4:17 pm Sei a puleggia o variatore?
Abiti in pianura o collina?

A quella cifra c’è solo la Fire.
Attualmente ho una configurazione simile, però con GT DR e la Fire non ha rivali.
Ho provato Top One, Circuit, Mega, Record, Custom, Leovinci, Shaft e altro. L’unica ben distribuita è la Fire….

La Circuit nuova va bene, da tanta coppia. Però limita velocità massima e oltre a fare un baccano assurdo, è fatta male (tipo lo spacco nel collettore è più lungo del collettore stesso e sfiata).
La Fire, se ci dai una sistemata al silenziatore, è fra le più silenziose…..
Variatore,mi interessa che va bene sul misto sia pianura che salite,dopo lo scarico intervengo pure sulla trasmissione,per ora vorrei dare priorità alla marmitta perché con la sito sempra che tappi parecchio,comunque il costo non è un problema se c'è da spendere qualcosa in più della giannelli.. mi Interessa il miglior compromesso per il mio motore
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da prontolino »

La questione è quanto vuoi stare dietro alla messa a punto e alle manutenzioni del mezzo.
Se vuoi un mezzo un po' allegro ma affidabile, che funziona bene senza dovergli stare tanto dietro, prendi una Fire e segui quello che ti hanno detto precedentemente.

La vera differenza è se vuoi cercare il massimo da tutto che allora l'approccio, la ricerca dei materiali, il loro adattamento l'uno all'altro, la messa a punto minuziosa.... Insomma un altro mondo
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

prontolino ha scritto: sab mar 26, 2022 7:48 pm La questione è quanto vuoi stare dietro alla messa a punto e alle manutenzioni del mezzo.
Se vuoi un mezzo un po' allegro ma affidabile, che funziona bene senza dovergli stare tanto dietro, prendi una Fire e segui quello che ti hanno detto precedentemente.

La vera differenza è se vuoi cercare il massimo da tutto che allora l'approccio, la ricerca dei materiali, il loro adattamento l'uno all'altro, la messa a punto minuziosa.... Insomma un altro mondo
Lo sto mettendo apposto solo per il piacere di farlo,sarà un mezzo che userò raramente solo per qualche giro però voglio che quando lo uso sia divertente da guidare che sia bello allegro e che quando accelero sia pronto e scattante,anche se devo dire che già così non è proprio male considerando che devo mettere appunto la trasmissione e vedere la carburazione perchè chredo sia un pelino grasso (monto il 66)
Al momento un difetto che ho notato che appena apre neanche 200 metri e sale tanto di giri devo vedere se il variatore apre tutto
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se non estremizzi l'elaborazione un'espansione come la fire è perfetta...
Devi essere consapevole che lo spunto e le accelerazioni a bassi giri peggioreranno mentre se tenuto "allegro" di giri avrà più accelerazione e maggior allungo.
Ormai lo chiedo a tutti, la boccola dei correttori l'hai limata?
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

Rallydriver ha scritto: dom mar 27, 2022 11:50 am Se non estremizzi l'elaborazione un'espansione come la fire è perfetta...
Devi essere consapevole che lo spunto e le accelerazioni a bassi giri peggioreranno mentre se tenuto "allegro" di giri avrà più accelerazione e maggior allungo.
Ormai lo chiedo a tutti, la boccola dei correttori l'hai limata?
Ancora la trasmissione non l'ho toccata,anzi se mi dai qualche info su questa modifica te ne sarei grato
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Devi limare la parte di boccola che sporge e non permette la completa apertura dei correttori.
Se non hai presente cosa fare ti consiglio di smontare il gruppo frizione, tiri via molla correttori e posti una foto cosi ti indichiamo precisamente cosa limare.
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

Rallydriver ha scritto: dom mar 27, 2022 9:44 pm Devi limare la parte di boccola che sporge e non permette la completa apertura dei correttori.
Se non hai presente cosa fare ti consiglio di smontare il gruppo frizione, tiri via molla correttori e posti una foto cosi ti indichiamo precisamente cosa limare.
Ok grazie,oltre a questo ci sono altri lavori da poter fare alla trasmissione originale? Magari in attesa si mettere qualcosa di più performante
polinist
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 06, 2022 11:13 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da polinist »

Nomoreffe ha scritto: sab mar 26, 2022 4:17 pm Sei a puleggia o variatore?
Abiti in pianura o collina?

A quella cifra c’è solo la Fire.
Attualmente ho una configurazione simile, però con GT DR e la Fire non ha rivali.
Ho provato Top One, Circuit, Mega, Record, Custom, Leovinci, Shaft e altro. L’unica ben distribuita è la Fire….

La Circuit nuova va bene, da tanta coppia. Però limita velocità massima e oltre a fare un baccano assurdo, è fatta male (tipo lo spacco nel collettore è più lungo del collettore stesso e sfiata).
La Fire, se ci dai una sistemata al silenziatore, è fra le più silenziose…..
excuse me that i write in english - could you please tell me which silenziatore are you use on the picture?

Mille Grazie!!
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Scelta scarico

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

It’s a Giannelli 14018. You need to make some modification for a good fit. If you need help, check also this topic: viewtopic.php?f=2&t=79641&p=4432952&hil ... a#p4432952
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
polinist (mer apr 06, 2022 2:57 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 66 ospiti