Problema pistone PUCH za50

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

Salve a tutti, io ho un motore ZA50 PUCH a 2 marce automatiche, stavo facendo un elaborazione che spinge ma che non sia troppo visibile:
45mm athena
1616
Albero originale
Scarico da 28mm

Ho già preso tutto solo che ho riscontrato un problema nel pistone.

Ho preso un pistone della athena, di tipo A ( non so cosa significa).... questo però non permette all'albero di fare un giro intero ( si blocca in basso perchè tocca)

L'unica cosa che si può notare è che lo spinotto nell'originale si situa più in basso (le altezze sono identiche o di pochi millimetri (max 3).

Quindi la mia domanda è quale pistone devo comprare tipo a b o c perchè secondo delle misure nel pistone B lo spinotto è più in basso, così facendo dovrebbe essere giusto....
Qualcuno che ne sa sa magari dirmi se è un problema di pistone o di compatibilità del cilindro e pistone rispetto il motore?
Grazie in anticipo... in allegato le foto dei due tipi di pistoni. ( X È la distanza tra la parte bassa del pistone e la prima parte dello spinotto)
Allegati
Misure pistone basic
Misure pistone basic
Foto del pistone di tipo A che non va bene
Foto del pistone di tipo A che non va bene
Questo tipo A (quello che ho preso io)
Questo tipo A (quello che ho preso io)
Questo è tipo B
Questo è tipo B
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da CACCIA »

il tipo A B C ecc è la tolleranza... sul tuo cilindro c'è una lettera punzonata... devi rispettare quella....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la misura C del primo disegno è l'altezza di compressione ed è quella misura che varia tra i vari pistoni e motori ,solo nel caso io voglia adattare un cilindro di derivazione diversa andrò a variarla se necessario
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

CACCIA ha scritto: mar mar 22, 2022 10:19 pm il tipo A B C ecc è la tolleranza... sul tuo cilindro c'è una lettera punzonata... devi rispettare quella....
Ma il cilindro non è il problema, è il pistone che non fa fare un giro all'albero.

Casomai la lettera c'è scritta sui carter perchè su cilindro non ha senso
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

claudio7099 ha scritto: mer mar 23, 2022 6:24 am la misura C del primo disegno è l'altezza di compressione ed è quella misura che varia tra i vari pistoni e motori ,solo nel caso io voglia adattare un cilindro di derivazione diversa andrò a variarla se necessario
Ripeto non è il problema l'altezza di escurione, ma il fatto che non permetta (il pistone) di fare fare un giro completo all'albero, questo vuole dire che il pistone si situa più in basso di quello che dovrebbe e anche dell'originale
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

appunto ,lo hai messo tu il disegno del pistone nel primo messaggio ,ripeto la misura C è l'altezza di compressione ,si misura con un calibro ,un righello ,quello che ti pare ,quella del pistone originale e del kit devono essere uguali ,se sono diverse hai sbagliato pistone
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da CACCIA »

ma il cilindro athena l'hai comprato usato senza pistone?
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Gionny00 (mer mar 23, 2022 10:02 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qui la compressione c =22,4mm
20220322_174855.jpg

qui la compressione c=28,5
20220322_175038.jpg
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

claudio7099 ha scritto: mer mar 23, 2022 6:36 pm appunto ,lo hai messo tu il disegno del pistone nel primo messaggio ,ripeto la misura C è l'altezza di compressione ,si misura con un calibro ,un righello ,quello che ti pare ,quella del pistone originale e del kit devono essere uguali ,se sono diverse hai sbagliato pistone
Ciao, grazie mille della risposta.... comuque i pistoni a livello di altezza sono uguali, ho notato che cambia solo la posizione dello spinotto, di qualche mm.
Questo vuole dire che il pistone risulta più in alto, con quello che ho preso io più in basso e tocca (penso io)
Oppure bisogna limare i carter non so
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Monta il cilindro e vedrai che il pistone a PMS è 6mm più basso
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

claudio7099 ha scritto: gio mar 24, 2022 5:37 am Monta il cilindro e vedrai che il pistone a PMS è 6mm più basso
Eh ma è il problema è che se monto il pistone, questo tocca su non so che cosa e ad un certo punto quando il pistone è in basso l'albero si blocca, con cilindro o senza succede la stessa cosa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il pms è il punto più alto non più basso ,dove tocca ??solo per vedere mica devi mettere in moto ,se manca 6mm alla testa hai comprato il pistone sbagliato e devi sostituirlo
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

claudio7099 ha scritto: gio mar 24, 2022 8:37 am il pms è il punto più alto non più basso ,dove tocca ??solo per vedere mica devi mettere in moto ,se manca 6mm alla testa hai comprato il pistone sbagliato e devi sostituirlo
Eh probabile che sia sbagliato il pistone, tocca in basso nel punto più basso dove la biella è giù del tutto (tocca sul pistone)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao non sono un esperto ma provo a fare un ragionamento : dalle quote del tuo disegno e dalle specifiche dei pistoni tipo a e tipo b si evince che la lunghezza complessiva del pistone è uguale e varia il punto dello spinotto che fa variare la quota che tu indichi come x di circa 6.1 mm e di conseguenza la quota C, come ha fatto notare Claudio, sempre di circa 6.1 mm. Ora se non ho capito capito male il tuo problema è che l'albero motore non riesce a fare un giro completo perché scendendo verso il punto morto inferiore si impunta perché il pistone sbatte da qualche parte, probabilmente il carter motore. Detto questo prima di dire se comprando il pistone con la quota x da 21 mm risolvi il problema devi portare il pistone che hai adesso al punto morto superiore infilare il cilindro e misurare la distanza tra il bordo del cilindro ed il cielo, bordo superiore del pistone, e se il pistone rimane dentro al cilindro per almeno 6.1 mm è probabile che con il pistone dalla quota x = 21 mm risolvi il problema ma non si può dire adesso con certezza assoluta. Se invece il cielo del pistone arriva al bordo del cilindro, esce fuori dal bordo o rimane dentro al bordo per meno di 6.1 mm tutto questo ragionamento non serve...
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
claudio7099 (gio mar 24, 2022 4:39 pm)
Gionny00
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer giu 16, 2021 8:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da Gionny00 »

crazyrob74 ha scritto: gio mar 24, 2022 3:47 pm Ciao non sono un esperto ma provo a fare un ragionamento : dalle quote del tuo disegno e dalle specifiche dei pistoni tipo a e tipo b si evince che la lunghezza complessiva del pistone è uguale e varia il punto dello spinotto che fa variare la quota che tu indichi come x di circa 6.1 mm e di conseguenza la quota C, come ha fatto notare Claudio, sempre di circa 6.1 mm. Ora se non ho capito capito male il tuo problema è che l'albero motore non riesce a fare un giro completo perché scendendo verso il punto morto inferiore si impunta perché il pistone sbatte da qualche parte, probabilmente il carter motore. Detto questo prima di dire se comprando il pistone con la quota x da 21 mm risolvi il problema devi portare il pistone che hai adesso al punto morto superiore infilare il cilindro e misurare la distanza tra il bordo del cilindro ed il cielo, bordo superiore del pistone, e se il pistone rimane dentro al cilindro per almeno 6.1 mm è probabile che con il pistone dalla quota x = 21 mm risolvi il problema ma non si può dire adesso con certezza assoluta. Se invece il cielo del pistone arriva al bordo del cilindro, esce fuori dal bordo o rimane dentro al bordo per meno di 6.1 mm tutto questo ragionamento non serve...
Grazie mille della risposta, ho capito proverò a fare questa cosa qui e se è giusto comando il pistone, grazie dell'aiuto :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io sono stato più sbrigativo ma il discorso è propio questo ,infila il cilindro e misura
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Misura e poi in base a cosa rilevi chiedi agli esperti se devi necessariamente comprare l'altro tipo di pistone o può semplicemente ed opportunamente accorciare il mantello di quello che hai già
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problema pistone PUCH za50

Messaggio da leggere da prontolino »

Molto semplicemente il pistone sta più in basso e con la biella al PMI, le cose del pistone toccano sulle spalle dell'albero e non te lo fanno girare.
Premesso che un pistone con tale differenza, la colmi solo con una biella altrettanto più lunga.
Per piccole differenze, tipo 1/1,5 mm (come ho trovato tra il pistone con cui ho fatto i test sul mio Minarelli V1 e quello definitivo) puoi tornire le cose fino a che non toccano, ma 6mm mi sembrano tanti. Inoltre avresti il cilindro piazzato in maniera sbagliatissima, nel senso che il pistone ti stare be basso (come detto da Claudio) e quindi compressione praticamente nulla e fasature esagerate
Questo pistone non va bene
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 110 ospiti