strana vibrazione sul gruppo frizione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Ermartux »

ciao a tutti, e da un po di tempo che ho questo problema, dato che al momento monto i correttori da 90 e il mozzo da 11 e 5, il gruppo frizione tende ad raggiungere velocità di rotazione molto alte, e ho notato che dopo un certo numero di rpm il tutto inizia a vibrare pericolosamente, ho gia provato con 2 mozzi diversi, due gruppi frizione diversi e pure con i correttori da 100..... ma continua a fare sto lavoro, cosa devo fare?
ho un idea che sia un problema o di rpm del gruppo frizione troppo elevati o della campana (ho una c40 malossi) che e stata bilanciata male dal produttore.....

potreste aiutarmi?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da prontolino »

Sicuro che non sia colpa dell'albero o del volano??
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Ermartux »

ho gia provato a controllare se e l'albero storto, ma sono perfettamente dritti.......
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da prontolino »

Non solo se sono storti... Se tagliati o alleggeriti in alcuni casi portano sbilanciamenti e quindi vibrazioni.
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Ermartux »

ah ma te stai parlando del volano motore, ma non e quello che va in vibrazione, e il gruppo frizione e correttore, al mozzo
paperino0022
Membro triciclo
Messaggi: 52
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da paperino0022 »

Ciao, assicurati che l'albero motore e quello del mozzo frizione siano bilanciati con uno strumento di controllo usa un comparatore centesimale. Ma prima di questo togli la cinghia trapezoidale
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Ermartux »

in che senso? io non ho niente del genere
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da prontolino »

Ermartux ha scritto: dom mar 13, 2022 6:54 pm ah ma te stai parlando del volano motore, ma non e quello che va in vibrazione, e il gruppo frizione e correttore, al mozzo
Si, parlavo del "davanti" perchè mi sembra strano che possa aver problemi sul mozzo.
Indubbiamente le prime cose possono essere l'alberino storto o la campana,ma hai escluso entrambe... o quanto meno, la campana mi sembra difficile per come è fatta che possa innescare vibrazioni in quanto fondamentalmente simmetrica.
Parlavo del motore, perchè li possono esserci più problemi che portano a vibrazioni e te pensi che siano dietro e invece non sono da li.... specialmente se hai fatto alcune prove di sostituzione dei pezzi senza nessun risultato.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche i miscugli di ingranaggi sul mozzo possono portare problemi ,non è la prima volta che apro un mozzo con ingranaggi che ingranano male ,di sicuro qualcuno ci ha messo mano senza capire cosa stava facendo
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Ermartux »

allora, per quanto riguarda il frontale, ho variatore polini con rulli da 5.5, non so se sia quello il problema, in quanto il motore e praticamente uscito di rodaggio ( monto un 65 dr con testa originale raccordata, condotto valvola portato a 13 e raccordato, albero mazzucchelli, 12 pari e filtro malossi.....)
io credo che sia il problema che il gruppo frizione e la campana vadano a girare troppo velocemente, causando quel problema per la velocità di rotazione che manda il tutto in risonanza, difatti pensavo di prendermi dei rapporti cif o malossi ( consigliatemi voi i migliori) rimetto i correttori da 100 e metto metà rulli da 5.5 e metà da 4.5....
non so come andrà, ditemi voi cosa ne pensate....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se li trovi a un prezzo umano vai di cif rinforzati ,sono 10,4-10,6 mi pare

negli anni sono quasi raddoppiati come costo ,difficile trovarli sotto i 90 neuri

il più basso che ho trovato https://www.ebay.it/itm/223839140198?_t ... %3A2047675
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Ermartux »

claudio7099 ha scritto: mer mar 16, 2022 4:50 pm se li trovi a un prezzo umano vai di cif rinforzati ,sono 10,4-10,6 mi pare

negli anni sono quasi raddoppiati come costo ,difficile trovarli sotto i 90 neuri

il più basso che ho trovato https://www.ebay.it/itm/223839140198?_t ... %3A2047675
che ne pensi di questi?
https://www.emporiodelloscooter.com/cat ... p.43014.uw
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: strana vibrazione sul gruppo frizione

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Se vuoi io vendo dei 9,5 CIF usato pochissimo, ti allego il link dell’annuncio https://www.subito.it/accessori-moto/mo ... -ad_detail

Per qualsiasi info contattami in privato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti