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ciao a tutti, e da un po di tempo che ho questo problema, dato che al momento monto i correttori da 90 e il mozzo da 11 e 5, il gruppo frizione tende ad raggiungere velocità di rotazione molto alte, e ho notato che dopo un certo numero di rpm il tutto inizia a vibrare pericolosamente, ho gia provato con 2 mozzi diversi, due gruppi frizione diversi e pure con i correttori da 100..... ma continua a fare sto lavoro, cosa devo fare?
ho un idea che sia un problema o di rpm del gruppo frizione troppo elevati o della campana (ho una c40 malossi) che e stata bilanciata male dal produttore.....
Ciao, assicurati che l'albero motore e quello del mozzo frizione siano bilanciati con uno strumento di controllo usa un comparatore centesimale. Ma prima di questo togli la cinghia trapezoidale
Ermartux ha scritto: ↑dom mar 13, 2022 6:54 pm
ah ma te stai parlando del volano motore, ma non e quello che va in vibrazione, e il gruppo frizione e correttore, al mozzo
Si, parlavo del "davanti" perchè mi sembra strano che possa aver problemi sul mozzo.
Indubbiamente le prime cose possono essere l'alberino storto o la campana,ma hai escluso entrambe... o quanto meno, la campana mi sembra difficile per come è fatta che possa innescare vibrazioni in quanto fondamentalmente simmetrica.
Parlavo del motore, perchè li possono esserci più problemi che portano a vibrazioni e te pensi che siano dietro e invece non sono da li.... specialmente se hai fatto alcune prove di sostituzione dei pezzi senza nessun risultato.
anche i miscugli di ingranaggi sul mozzo possono portare problemi ,non è la prima volta che apro un mozzo con ingranaggi che ingranano male ,di sicuro qualcuno ci ha messo mano senza capire cosa stava facendo
allora, per quanto riguarda il frontale, ho variatore polini con rulli da 5.5, non so se sia quello il problema, in quanto il motore e praticamente uscito di rodaggio ( monto un 65 dr con testa originale raccordata, condotto valvola portato a 13 e raccordato, albero mazzucchelli, 12 pari e filtro malossi.....)
io credo che sia il problema che il gruppo frizione e la campana vadano a girare troppo velocemente, causando quel problema per la velocità di rotazione che manda il tutto in risonanza, difatti pensavo di prendermi dei rapporti cif o malossi ( consigliatemi voi i migliori) rimetto i correttori da 100 e metto metà rulli da 5.5 e metà da 4.5....
non so come andrà, ditemi voi cosa ne pensate....