Squish e regolazione puntine con 43 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

Salve ha tutti sto assemblando un blocco con 43 polini carter lavorativi e relativo albero anticipato,mi sapete consigliare squish e regolazione puntine?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7449
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che testa ha il polini ??puntine si aprono sempre il max che su certi bugiardini era indicato 0,6-0,7mm ,io non ci sono mai riuscito ,forse con condensatori in poliestere ma non ho mai provato ,diciamo che intorno agli 0,45-0,5 và bene in linea di massima

noto che sei sempre un pò scarno di informazioni ,fai uno sforzo noi non siamo veggenti
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

Screenshot_20220309-214531_WhatsApp.jpg
claudio7099 ha scritto: mer mar 09, 2022 6:28 pm che testa ha il polini ??puntine si aprono sempre il max che su certi bugiardini era indicato 0,6-0,7mm ,io non ci sono mai riuscito ,forse con condensatori in poliestere ma non ho mai provato ,diciamo che intorno agli 0,45-0,5 và bene in linea di massima

noto che sei sempre un pò scarno di informazioni ,fai uno sforzo noi non siamo veggenti
Purtroppo su questi motori non so praticamente nulla,comunque allego foto della testata
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Con quella testa, il problema squisch non sussiste
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

prontolino ha scritto: mer mar 09, 2022 10:27 pm Con quella testa, il problema squisch non sussiste
Quindi monto e basta? Se non metto la guarnizione di basamento è un problema? Sugli scooter dipende i casi non la usava per abbassare lo squish,nelle elaborazioni più serie si portava la testata dal torniere.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Come vedi dalla foto, quella testa non ha un'area di squisch e pertanto da li la mia risposta.
Se poi pensi che inizialmente si montavano quelle originali che non hanno neanche il diametro giusto al cilindro.....

Se non metti la guarnizione di base, hai che molto probabilmente ti tirerà aria, puoi sostituirla con un po di pasta rossa, ma con il rischio che ti sbordi dentro. In più, le fasature dei cilindri sono sempre basse, se le abbassi per guadagnare un po in compressione, perdi per un abbassamento di fasatura e tra le due, la seconda, è più importante (almeno in questo caso).

La cosa migliore da fare è montarlo come sta ma ancora meglio alzare un po il cilindro per migliorare la fasatura
e mettere una testa a scoppio centrale, magari lavorata ad hoc per adattarsi al tuo cilindro.
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

prontolino ha scritto: gio mar 10, 2022 7:25 am Come vedi dalla foto, quella testa non ha un'area di squisch e pertanto da li la mia risposta.
Se poi pensi che inizialmente si montavano quelle originali che non hanno neanche il diametro giusto al cilindro.....

Se non metti la guarnizione di base, hai che molto probabilmente ti tirerà aria, puoi sostituirla con un po di pasta rossa, ma con il rischio che ti sbordi dentro. In più, le fasature dei cilindri sono sempre basse, se le abbassi per guadagnare un po in compressione, perdi per un abbassamento di fasatura e tra le due, la seconda, è più importante (almeno in questo caso).

La cosa migliore da fare è montarlo come sta ma ancora meglio alzare un po il cilindro per migliorare la fasatura
e mettere una testa a scoppio centrale, magari lavorata ad hoc per adattarsi al tuo cilindro.
Quindi a sto punto conviene procurarmi una testata è cercare di alzare il cilindro,una basetta sarebbe una buona idea? Però non vorrei ritrovarmi con problemi di temperatura 😅
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da prontolino »

I problemi di temperature alte, li hai (in questi mezzi) con i RdC alti... se te metti una basetta o comunque, alzi il cilindro, il tuo RdC scende drasticamente.
Se hai un minimo di manualità, cerca di determinare il volume della tua camera di scoppio per poi calcolarti il RdC
una delle basi delle preparazioni, è sapere dove ci si trova e dove si è arrivati... non andare a caso.
Solomappa94
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 02, 2022 4:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Squish e regolazione puntine con 43 polini

Messaggio da leggere da Solomappa94 »

prontolino ha scritto: ven mar 11, 2022 6:36 pm I problemi di temperature alte, li hai (in questi mezzi) con i RdC alti... se te metti una basetta o comunque, alzi il cilindro, il tuo RdC scende drasticamente.
Se hai un minimo di manualità, cerca di determinare il volume della tua camera di scoppio per poi calcolarti il RdC
una delle basi delle preparazioni, è sapere dove ci si trova e dove si è arrivati... non andare a caso.
Ok grazie per i consigli,questo lavoro lo farò più avanti,al momento ho montato il blocco magari prima faccio qualcosa per la trasmissione e metto uno scarico che ancora ho il suo originale (avevo in mente un giannelli fire)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 146 ospiti