Ora vi pongo i quesiti (alcune risposte in parte le ho già trovate in vecchi post ma preferisco porle nuovamente, i tempi sono andati avanti e possono esserci nuove informazioni che potrebbero correggere alcune vecchie informazioni errate):
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Spessore lamiera: viene consigliata 0.8/1mm per la facilità di calandratura, inoltre la 0.8 rende particolarmente in quanto aiutano notevolmente la risonanza rispetto a spessori più alti. Effettivamente qualcuno ha provato questa differenza? Siamo sicuri che una marmitta spessa 1.5mm non rende a dovere? Perchè in caso contrario preferirei produrla in lamiera di acciaio dolce 1.5mm per la facilità di saldatura rispetto agli spessori inferiori.
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Lunghezza spillo: se non sbaglio la teoria delle marmitte dice che uno spillo più lungo (o stretto di diametro) favorisce la coppia ai bassi/medi regimi. Quello che ho provato io era l'esatto contrario, marmitta quasi senza lo spillo rendeva molto ai regimi bassi in confronto alla mia con lo spillo molto lungo (stesso diametro 16mm interni). Può essere che ci sia stata una concatenazione di altri fattori, ma per sicurezza.. qualcuno può darmi delucidazioni? Perchè sarei tentato a fare lo spillo come nella marmitta della prima foto (quindi solamente il pezzo che va dentro il silenziatore, circa 40mm rispetto ai 150 della mia).
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Silenziosità: idea forse pazza.. mettere attorno a tutta l'espansione lana di roccia e mantenerla al suo posto arrotolandogli attorno la benda termica che si utilizza nei collettori di scarico di auto e moto sportive. La teoria che ho studiato dice che parte della potenza viene dissipata in calore. Andando a minimizzare la perdita di calore aumentiamo la potenza utile. Quindi io credo che la mia idea possa aiutarmi sia in termini di prestazioni che in termini di silenziosità, in quanto il silenziatore fa molto (non vorrei allungarlo mantenendo l'originale) ma credo che parte del rumore sia prodotto dalla lamiera stessa in risonanza. Il problema è questo: rischio di andare a incidere sulla risonanza interna?? Altrimenti lo faccio subito per diminuire il rumore
. Tra l'altro all'interno della pancia della marmitta era presente della rete elettrosaldata con materiale fono assorbente (lana di roccia), non voglio metterla nella nuova marmitta perchè credo che vada ad influire nelle prestazioni in quanto interrompe il flusso di onde di risonanza (si possono notare nella foto in fondo due punti in basso del cerchio rosso, all'interno della pancia corrispondono alle saldature della rete).
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Geometria della marmitta: riguarda questa rientranza che è presente per permettere il montaggio attorno al carterone dei nostri moped piaggio. Io credo che la marmitta sia stata studiata seguendo le nozioni uguali per tutti i 2t e che poi sia stata modificata per montare sotto al ciao/si/bravo.. quindi nella mia replica (che va sul califfone e non ho problemi di ingombro) eviterei di fare la rientranza, rendendola come tutte le marmitte di nuova concezione (stile sputer/moto) tutta tonda. Ho paura in parte che vada ad influire negativamente poichè aumenta il volume interno della marmitta in quella sezione. Delucidazioni in merito? (visibile all'interno del cerchio rosso nella foto in fondo.
Propongo una possibile altra idea.. correggetemi se sbaglio ma quello che influisce sulle prestazioni in fondo è la geometria stessa delle varie parti della marmitta (collettore, coni, spillo ecc), quindi mantenendo le stesse misure ma ruotando i vari coni per farle fare un altro passaggio (passaggio alto, dato che il ciclomotore è per uso fuoristrada) dovrei avere le stesse identiche prestazioni giusto?? Da una parte mi piacerebbe dare una erede alla mia hm che con tanto dispiacere ho ridotto in lamiera elettrosaldata da quanti fori ha (
) identica in tutto e per tutto, dall'altra però.. avere le stesse prestazioni ma un passaggio alto.. mi permetterebbe di mantenere gli attuali 20cm che ho dal motore a terra
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Infine.. tra puleggia e variatore ho sempre preferito la puleggia, adoro sentire l'entrata in coppia tutta d'un colpo che ti danno i nostri moped a valvola rotante. Con questa marmitta era veramente divertente! Il califfone, motorizzato Rizzato 122, ha una valvola lamellare al carter, che da un lato è più prestazionale arrotondando tutti i regimi, ma che mi impedisce quella entrata in coppia! (almeno credo, non avendo mai provato questa marmitta sul califfone). Se non posso provare quella sensazione però voglio almeno cercare di far rendere il meglio possibile questo motore, sempre in termini di coppia, e sono sicuro che questa marmitta può essere una eccellente alleata.
Post ABNORME, dubito che qualcuno lo leggerà per intero, spero di si in modo da poter entrare completamente nella storia ed aiutarmi su tutti i punti. In ogni caso, ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di aiutarmi e darmi consigli, che sono tutti ben accetti!