Costruzione marmitta replica

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Michmix
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Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da Michmix »

Questo primo post è solamente una introduzione in cui però possono esserci dati importanti per chi vuole aiutarmi nella realizzazione del mio progetto, se volete passare direttamente alle domande andate al secondo post.

Purtroppo è definitivamente caduta in battaglia la mia leovinci hm. È passata dal mio ciao, al mio bravo e ora la volevo adattare al califfone (spero non arrivi nessuno ad insultarmi per aver sprecato una marmitta "rara" :roll: ). Ho fatto danni che non reputo irrimediabili, ma che mi causerebbero una serie di rabbia e nervosismo ma soprattutto perdita di tempo che non sarebbe ripagata dalla sua sistemazione della stessa. Era già stata sventrata dal precedente proprietario che la aveva lasciata in condizioni orribili come saldature e riparazioni.. in seguito l'ho aperta pure io per spingere in fuori botte e risaldare i microfori che però si sono moltiplicati nel tempo a causa dello spessore veramente irrisorio che ha raggiunto la lamiera a forza di ruggine e presumo levigature col flessibile..

Ma partiamo dall'inizio: anni fa fu regalata ad un mio amico questa marmitta:
leovinci hm.jpg
leovinci hm.jpg (10.31 KiB) Visto 877 volte
Leovinci HM (presumo HandMade??) modello non per il ciao in quanto ha dovuto adattare leggermente le staffe per montarla (credo versione bravo oppure si). La monta sul suo ciao a puleggia completamente originale e pure malandato, proprio lo sentivi che era stanco.. credo di non aver mai sentito una simile differenza di prestazioni cambiando solamente lo scarico (il suo originale era stato anche bruciato per ripulirlo e non era tappato): accelerazione ai bassi regimi leggermente inferiore (normale passando da una originale ad una espansione) e allungo leggermente superiore; era ai medi regimi che c'era una abissale differenza, una entrata in coppia incredibile per quel ciaetto!
Da li ho deciso che dovevo averne una anche io, iniziai la ricerca e portai a casa questa:
moped-army-b37b77034d79c41fc34a60c36c3316e7.jpg
Le prestazioni non erano proprio le stesse.. forse il fatto che i due ciao non erano nelle stesse condizioni.. forse il fatto che lo spillo era differente! La mia era modello per il ciao e lo spillo era più lungo! (In realtà nel modello per bravo/si praticamente non esiste lo spillo.. :lol: ). Io sapevo però che più era lungo lo spillo e più avrebbe dovuto rendere ai bassi/medi regimi.. giusto?

Ma veniamo ai giorni nostri: ho per le mani questo ennesimo califfone (ormai il terzo che mi passa per le mani) era in cantiere da anni di montare questa marmitta su uno di questi ciclomotori ma non lo avevo ancora fatto. Ora è il momento. La mia marmitta è decisamente da buttare nel ferro vecchio e voglio ricostruirla da zero, creare una replica e vorrei chiedervi delle informazioni. Qui finisce il post principale "storiella" a cui seguirà un post in cui pongo le domande.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da Michmix »

Ora vi pongo i quesiti (alcune risposte in parte le ho già trovate in vecchi post ma preferisco porle nuovamente, i tempi sono andati avanti e possono esserci nuove informazioni che potrebbero correggere alcune vecchie informazioni errate):

-Spessore lamiera: viene consigliata 0.8/1mm per la facilità di calandratura, inoltre la 0.8 rende particolarmente in quanto aiutano notevolmente la risonanza rispetto a spessori più alti. Effettivamente qualcuno ha provato questa differenza? Siamo sicuri che una marmitta spessa 1.5mm non rende a dovere? Perchè in caso contrario preferirei produrla in lamiera di acciaio dolce 1.5mm per la facilità di saldatura rispetto agli spessori inferiori.
-Lunghezza spillo: se non sbaglio la teoria delle marmitte dice che uno spillo più lungo (o stretto di diametro) favorisce la coppia ai bassi/medi regimi. Quello che ho provato io era l'esatto contrario, marmitta quasi senza lo spillo rendeva molto ai regimi bassi in confronto alla mia con lo spillo molto lungo (stesso diametro 16mm interni). Può essere che ci sia stata una concatenazione di altri fattori, ma per sicurezza.. qualcuno può darmi delucidazioni? Perchè sarei tentato a fare lo spillo come nella marmitta della prima foto (quindi solamente il pezzo che va dentro il silenziatore, circa 40mm rispetto ai 150 della mia).
-Silenziosità: idea forse pazza.. mettere attorno a tutta l'espansione lana di roccia e mantenerla al suo posto arrotolandogli attorno la benda termica che si utilizza nei collettori di scarico di auto e moto sportive. La teoria che ho studiato dice che parte della potenza viene dissipata in calore. Andando a minimizzare la perdita di calore aumentiamo la potenza utile. Quindi io credo che la mia idea possa aiutarmi sia in termini di prestazioni che in termini di silenziosità, in quanto il silenziatore fa molto (non vorrei allungarlo mantenendo l'originale) ma credo che parte del rumore sia prodotto dalla lamiera stessa in risonanza. Il problema è questo: rischio di andare a incidere sulla risonanza interna?? Altrimenti lo faccio subito per diminuire il rumore 8) . Tra l'altro all'interno della pancia della marmitta era presente della rete elettrosaldata con materiale fono assorbente (lana di roccia), non voglio metterla nella nuova marmitta perchè credo che vada ad influire nelle prestazioni in quanto interrompe il flusso di onde di risonanza (si possono notare nella foto in fondo due punti in basso del cerchio rosso, all'interno della pancia corrispondono alle saldature della rete).
-Geometria della marmitta: riguarda questa rientranza che è presente per permettere il montaggio attorno al carterone dei nostri moped piaggio. Io credo che la marmitta sia stata studiata seguendo le nozioni uguali per tutti i 2t e che poi sia stata modificata per montare sotto al ciao/si/bravo.. quindi nella mia replica (che va sul califfone e non ho problemi di ingombro) eviterei di fare la rientranza, rendendola come tutte le marmitte di nuova concezione (stile sputer/moto) tutta tonda. Ho paura in parte che vada ad influire negativamente poichè aumenta il volume interno della marmitta in quella sezione. Delucidazioni in merito? (visibile all'interno del cerchio rosso nella foto in fondo.

Propongo una possibile altra idea.. correggetemi se sbaglio ma quello che influisce sulle prestazioni in fondo è la geometria stessa delle varie parti della marmitta (collettore, coni, spillo ecc), quindi mantenendo le stesse misure ma ruotando i vari coni per farle fare un altro passaggio (passaggio alto, dato che il ciclomotore è per uso fuoristrada) dovrei avere le stesse identiche prestazioni giusto?? Da una parte mi piacerebbe dare una erede alla mia hm che con tanto dispiacere ho ridotto in lamiera elettrosaldata da quanti fori ha ( :mrgreen: :mrgreen: ) identica in tutto e per tutto, dall'altra però.. avere le stesse prestazioni ma un passaggio alto.. mi permetterebbe di mantenere gli attuali 20cm che ho dal motore a terra :twisted:.

Infine.. tra puleggia e variatore ho sempre preferito la puleggia, adoro sentire l'entrata in coppia tutta d'un colpo che ti danno i nostri moped a valvola rotante. Con questa marmitta era veramente divertente! Il califfone, motorizzato Rizzato 122, ha una valvola lamellare al carter, che da un lato è più prestazionale arrotondando tutti i regimi, ma che mi impedisce quella entrata in coppia! (almeno credo, non avendo mai provato questa marmitta sul califfone). Se non posso provare quella sensazione però voglio almeno cercare di far rendere il meglio possibile questo motore, sempre in termini di coppia, e sono sicuro che questa marmitta può essere una eccellente alleata.

Post ABNORME, dubito che qualcuno lo leggerà per intero, spero di si in modo da poter entrare completamente nella storia ed aiutarmi su tutti i punti. In ogni caso, ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di aiutarmi e darmi consigli, che sono tutti ben accetti!
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da CACCIA »

sicuro che non sia mai esistita per califfo? io so che la resa principale è il collettore... lo spillo è relativo, se la marmitta si apre subito, non hai contropressione e svuota tanto.... se noti quesa ha un collettore che prima che si apre se lo srotoli, sarà lungo come quella originale... la pancia è modesta... se vuoi ho le quote di quella del bravo, da confrontare...
Michmix
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da Michmix »

Purtroppo per il califfone non ho mai visto marmitte se non originali, o meglio, qua in giro.. su internet si e sembrano un po ciofeche :lol:.
Si ha un collettore abbastanza lungo, per questo predilige i bassi e medi regimi. Anche la pancia modesta credo sia utile in questo campo, se non sbaglio più volume ha e più rende agli alti.
Se riesci a girarmi le quote le confronto così vedo se ci sono differenze e te ne sarei grato! (Immagino che tu hai la versione della prima foto giusto?)
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claudio7099
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

1,5mm è troppo ,l'ideale è 1mm per saldarla con qualsiasi cosa ,sotto il mm ci vuole il tig o il manico con il cannello ,nulla ti nieta però di fare il primo pezzo flangia-collettore-curva un pelo più spessi solo per rigidità o se ti serve partire con una curva già fatta

ai tempi noi adattavamo qualsiasi cosa dal serpentone cobra-far-polini ,la prima che ci capitava ,anche quelle lunghe tipo superbravo ma rendevano solo in allungo
Michmix
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da Michmix »

claudio7099 ha scritto: mar feb 15, 2022 7:09 amnulla ti nieta però di fare il primo pezzo flangia-collettore-curva un pelo più spessi solo per rigidità o se ti serve partire con una curva già fatta
Quindi l'importante è lo spessore a partire dal primo cono? Ovviamente non sto immaginando un collettore da 3mm, ma da 1.5 quello è fattibile e funzionale?
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da CACCIA »

che banco monta rizzato?
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prontolino
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da prontolino »

Parto da un discorso semplice per risponderti.... poi andiamo sul difficile.
Intanto, non utilizzerei uno scarico da moped per il rizzati, ma uno scarico da scooter che oltre ad essere economico è sicuramente fatto meglio rispetto a delle marmitte di 20 anni prima come concezione.
Se invece vuoi realizzare qualcosa di casalingo, hai tutta la mia approvazione al riguardo.... quantomeno per l'orgoglio di averlo realizzato in proprio.
In merito alla costruzione, mi servirebbe sapere di che attrezzatura disponi perché devi prendere in considerazione il disegnare i coni, tagliare le lamiere, calandrarle e infine saldarle.
Circa il disegnare i coni, indubbiamente vla tecnologia è di fondamentale importanza. Esistono programmi free che in base ai dati che inserisci del tuo motore e al tipo di uso/erogazione, ti dà la sezione che devi realizzare.
Da lì, con altri programmi free, realizzi i vari coni che stampati in carta puoi chiuderli e unirli con nastro adesivo e vedere se passano attorno al mezzo, come lo vuoi te. A quel punto trasferisci tutto su lamiera e realizzi il tuo scarico.
Diciamo che la ho fatta facile, ma fondamentalmente è il grosso dei passaggi.
Per saldarle, il top è il cannello che può saldare molto bene i vari tipi di lamiera, ma posso assicurarti che anche con una saldatrice a filo, saldando a punti e poi ripulendo le saldature, ottieni un buon risultato. Con il TIG la cosa è più complicata è la preparazione delle lamiere che dev essere perfetta.
P.S. la lamiera da 0,8 va benissimo perché più spessa diventa complicato da arrotolare bene

Intanto inizia a ragionare su questo... Poi magari ragioniamo sugli angoli dei coni e relative lunghezze
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da CACCIA »

guarda.... rizzato!!!
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Re: Costruzione marmitta replica

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il serpentone della leovinci lo conosco molto bene... È molto racing e cioè lavora bene esclusivamente in un range ovvero i medi.
A sentimento credo abbia la maggior spinta tra il 50 e 70% dell'orogazione...somiglia alla proma circuit ma allunga un po' meno ma con botta decisamente più consistente.
Secondo me sul rizzato mura e va fuori giri subitissimo perché non regala tanti fuori giri e soprattutto lo spunto è molto fiacco, basta vedere che il collettore è abbastanza corto.
Sul rizzato lavorava molto bene la Polini custom oppure la Giannelli fire soprattutto se non hai un rapporto troppo lungo e vuoi un bel fuori giri.
In ogni caso, qualsiasi cosa vuoi replicare buon lavoro
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