Basetta 3mm Olympia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
sgomento85
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 09, 2022 10:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da sgomento85 »

Ciao a tutti, sono Stefano,37 anni, e sono alle prese con il mio primo ciao ( commissionato dallo zio per la campagna)

Si tratta di un ciao P , ecologic system, puleggia penso inizio anni 90.

Essendo fermo da tantissimo e mancando tanta roba lo sto rifacendo, il motore è in fase di chiusura, questa la configurazione :
- carter puntine + condensatore nuovo
- albero nos MDP 12 anticipato
- Olympia 65
- SHA 13/13 dell'orto
- filtro malossi
- espansioncina vintage

Quello che vi voglio chiedere è : com'è possibile che le luci del cilindro al PMI restino occluse dal pistone per circa 2.5- 3 mm ?
Dovrei basettare di 3 mm...ma poi lo squish e la compressione vanno a farsi benedire...

Io chiuderei così, non mi interessa di fare le corse andrà in mano a un 70enne ma resto allibito della differenza di così tanto gap da colmare!
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da Gian76 »

Benvenuto sgomento85!
Quanto hai rilevato, soprattutto su termiche originali, è normale, il motivo non è molto chiaro, almeno a me, ma funziona.
Chiudi pure così senza problemi.
sgomento85
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 09, 2022 10:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da sgomento85 »

Ti ringrazio Gian, provengo da elaborazioni Lambretta (non linciatemi :D ) e non ho mai ravvisato differenze del genere, max 1-1.5 mm!

Altra cosa: l'albero mdp vintage anticipato presenta gli smussi tra le spalle e i coni e montandolo inizialmente con i rasamenti dietro i cuscinetti restava frenato una volta chiuso il blocco...li ho tolti , adesso gira libero a mano spero di aver fatto la cosa giusta ! :?
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da Gian76 »

sgomento85 ha scritto: ven gen 28, 2022 1:17 pm Ti ringrazio Gian, provengo da elaborazioni Lambretta (non linciatemi :D ) e non ho mai ravvisato differenze del genere, max 1-1.5 mm!

Altra cosa: l'albero mdp vintage anticipato presenta gli smussi tra le spalle e i coni e montandolo inizialmente con i rasamenti dietro i cuscinetti restava frenato una volta chiuso il blocco...li ho tolti , adesso gira libero a mano spero di aver fatto la cosa giusta ! :?
Non conosco l'albero in questione, una foto sarebbe ottima...comunque si, ci sono alberi che hanno i rasamenti già fatti sulle spalle e quindi non bisogna inserirne altri.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gli mdp vintage, che usavamo da ragazzi, non avevano i rasamenti preformati sulle spalle dove appoggiano i cuscinetti, forse dovevi solo tentare una richiusura a caldo. Comunque non preoccuparti, ci sono motori che corrono con l'albero che si sposta ben oltre il mezzo mm sul suo asse
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
sgomento85
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 09, 2022 10:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da sgomento85 »

Questo è l'albero MDP :

Immagine

In ogni caso, con mio enorme disappunto, una volta rimontato tutto non ne vuole sapere di partire. :(
Sono molto sconfortato e mi sento il meccanico peggiore della terra...

Candela scocca bella azzurra (punte a 0.40), compressione sembra averne da vendere tanto da opporre molta resistenza al PMS, e la candela è bagnata...
Pistone indica lo scarico, quindi anche li ci siamo...Valvolina è stata ripulita e provata ed è a tenuta perfetta.

Non ha fatto mezzo scoppio...ho provato con il trapano ma non c'è stato verso, anche spruzzando il pulitore freni dalla candela...

Ho notato che in prossimità del PMS oppone resistenza e anche il trapano risente del "colpo" ma penso sia normale...o forse è troppo compresso per accendersi, tornando alla tematica del topic? :roll:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

deve fare resistenza ,è la compressione ,non è che è partita la chiavetta e la scintilla scocca nel punto sbagliato
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da Gian76 »

Oppure il condensatore "nuovo" rompe le scatole?
Magari la candela?
Prova a sostituire questi componenti...se trovi/hai un condensatore in poliestere ancora meglio..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche io penso che il problema possa essere la chiavetta che è saltata... successo con un motore che ho fatto e mi ha fatto tirare giù qualche santo.
Se vuoi i condensatori in polietere da montare esterni, ho i kit io, se interessato contattami in privato.
sgomento85
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 09, 2022 10:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da sgomento85 »

Grazie ragazzi per le risposte !

LA chiavetta è solidale al volano, ovvero se si fosse tranciata o "saltata" avrei il volano che gira folle in teoria...o mi sbaglio ?

L'unica cosa che un amico meccanico mi ha fatto notare ieri sera, è che facendo la classica prova candela sul carter per vedere se fa scintilla si nota che l'arco scocca in punti sempre diversi sull'elettrodo...in effetti confrontandola con altri mezzi funzionanti in officina, l'arco scocca sempre perfetto tra due punti...
Lui mi ha raccontato che gli è successo già che fuori la candela fosse bella ma una volta inserita non ne voleva sapere di fare mezzo scoppio.

Questo problema di "corrente sparsa" come la chiama lui l'aveva risolto cambiando lo statore, ovvero gli avvolgimenti di rame. Cosa ne pensate potrebbe essere percorribile come strada ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no difficile che gli avvolgimenti sulle bobine statore si cimiscono ,può succedere ma in rari casi .........condensatore e puntine più probabile o bobina alta tensione non bene a massa sul telaio
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da Gian76 »

Insisto sul condensatore...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da Zippo »

Guarda anche il paraolio che sia messo bene. Fatta la prova di tenuta della valvola?
sgomento85
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 09, 2022 10:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da sgomento85 »

Gian76 ha scritto: mar feb 01, 2022 1:03 pm Insisto sul condensatore...
ma anche se questo è nuovo? preso su Ebay, marca EFFE, potrei rimettere il vecchio... Questi che dite in poliestere cos'hanno di diverso ? :wink:
Zippo ha scritto: mar feb 01, 2022 2:19 pm Guarda anche il paraolio che sia messo bene. Fatta la prova di tenuta della valvola?
Il paraolio è nuovo di zecca ovviamente, inserito con un velo d'olio a filo col carter...come posso fare la prova di tenuta ?

Effettivamente ho visto che non è una sostituzione frequente l'avvolgimento in rame, su internet vendono questo :

Immagine


Grazie a tutti, ho letto e visto tanti video ma niente può sostituire il consiglio di chi li conosce questi motorini :o
Luca84
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 16, 2022 5:35 pm
Località: Ferrara
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta 3mm Olympia

Messaggio da leggere da Luca84 »

Se basetti sotto devi poi togliere materiale sopra io nel mio ciao ho provato senza grandi risultati sinceramente, adesso ho provato a togliere la basetta e poi dovro poi provare come va.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 131 ospiti