squish su malossi big deps 4p

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

buonasera,e auguri per il nuovo anno.
Per natale mi sono regalato il deps 4p della malossi :P ,e avendo finalmente un pò di tempo ho cominciato a montarlo.
arrivato alla regolazione dello squish ,utilizzando le 3 guarnizioni fornite nel kit,( rispettivamente di 0,1- 0,2- 0,3 mm) mi sono ritrovato a non riuscire a regolarlo ,ovvero il filo di stagno con la guarnizione di testa montata,che è da 0,5, non riesce a essere schiacciato dal pistone.
la malossi consiglia un valore compreso tra 0,7e0,8 ,misura che riesco a ottenere solo senza guarnizione di testa.
qualcuno ha già avuto un problema simile?
grazie e ancora auguri
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da Spitty »

Non sei il solo, anche io stessa situazione.

Utilizzando la guarnizione più sottile ottengo uno squish di circa 1 mm con guarnizione di testa montata.

Attualmente l'ho assemblato in questo modo mettendo anche un filo di basta rossa perchè la sola guarnizione così sottile non mi dava troppa fiducia in quanto a tenuta.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da alessandro »

Qui si apre un discorso vasto un mondo... C'è un valore di squish sopra il quale questo effetto non avviene.... C'era un programmino su questo forum che consentiva anche il calcolo del range ideale di squish , ma penso si trovino anche le formule in rete e in qualche libro se si cerca... Comunque... Se non avete a disposizione un tornio o tornitore che possa abbassarvi la testa o il cilindro altre soluzioni per utilizzare anche le guarnizioni non ci sono... la variazione dello squish comporta anche la variazione del rapporto di compressione, che stra consiglio sempre caldamente di misurare.... Perchè se si ha un rapporto di compressione troppo alto è meglio avere un pò di squish alto se non si può decomprimere di lavorazione la testa... Per assurdo se siamo gia a 14.1 di RDC, gira meglio a 1mm che a 0,7-0,8 di squish, perchè di base con un rapporto del genere scalda eccessivamente e abbassare lo squish provoca solo un ulteriore innalzamento del RDC e delle temperature con danni al motore.... Ergo se non siete tranquilli riguardo la misura del RDC abbondate di squish... Comunque le guarnizioni sono tenere e non hanno bisogno di ulteriori paste, si montano a secco, per quanto riguarda i piani nudi, se sono freschi di rettifica con un pò di pasta sei al sicuro.... I costruttori dichiarano sempre determinati valori... Ma questi sono strettamente correlati all'uso del mezzo... Ovvero un motore con 15.1 di rdc può girare 5 minuti e fare un lancio alle gare dragster, in pista rischia di grippare ed in monferraglia si scioglierebbe direttamente. Non a caso motori da trial e destinati a grossi sforzi hanno rapporti di compressione ben più bassi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
CACCIA (sab gen 08, 2022 9:41 am)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Max84
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 16, 2020 6:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da Max84 »

Per esperienza personale , e ultimamente ho chiuso parecchi di questi motori ovviamente big deps 4 ti confermo che le misure non tornano ,ma si trovano con la corsa 44 mm.
Ora non voletemi male , ma vi sconsiglio vivamente l’albero malossi spalle piene (di fusione) perché cede miseramente sul piede di Biella , ma di montare l’albero mazzuchelli spalle piene corsa 44 ( poi bisogna barenare i carter perché ha un diametro dei volantini più grandi ) così poi ci si trova con tutte le misure e le guarnizioni , e soprattutto in affidabilità .
Comunque occhio al rapporto di compressione perché è veramente troppo alto soprattutto in monferraglia.
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

grazie a tutti per le vostre risposte.
sono riuscito a portare lo squish, a 0,85 , realizzando una guarnizione di testa nuova da 0,3 e utilizzando la guarnizione di base sottile,quella da 0,1.
Io utilizzo un blocco completo Malossi, quindi anche compreso di albero, e devo dire che non mi ha mai dato problemi, forse anche perchè non ne faccio un uso agonistico, comunque insieme al vecchio deps 3p, che ho accantonato,ha percorso 4500 km e devo dire che una volta smontato tutto, ho verificato un ottimo mantenimento generale del pezzo.
nei prossimi giorni,trovando il tempo chiuderò tutto e finalmente potrò provare questo nuovo motore.
ancora grazie a tutti e auguri.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da Rallydriver »

METALGRIFO ha scritto: dom gen 09, 2022 2:04 pm grazie a tutti per le vostre risposte.
sono riuscito a portare lo squish, a 0,85 , realizzando una guarnizione di testa nuova da 0,3 e utilizzando la guarnizione di base sottile,quella da 0,1.
Io utilizzo un blocco completo Malossi, quindi anche compreso di albero, e devo dire che non mi ha mai dato problemi, forse anche perchè non ne faccio un uso agonistico, comunque insieme al vecchio deps 3p, che ho accantonato,ha percorso 4500 km e devo dire che una volta smontato tutto, ho verificato un ottimo mantenimento generale del pezzo.
nei prossimi giorni,trovando il tempo chiuderò tutto e finalmente potrò provare questo nuovo motore.
ancora grazie a tutti e auguri.
Tra il 3 e il 4 come ti sei trovato?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da alessandro »

METALGRIFO ha scritto: dom gen 09, 2022 2:04 pm grazie a tutti per le vostre risposte.
sono riuscito a portare lo squish, a 0,85 , realizzando una guarnizione di testa nuova da 0,3 e utilizzando la guarnizione di base sottile,quella da 0,1.
Io utilizzo un blocco completo Malossi, quindi anche compreso di albero, e devo dire che non mi ha mai dato problemi, forse anche perchè non ne faccio un uso agonistico, comunque insieme al vecchio deps 3p, che ho accantonato,ha percorso 4500 km e devo dire che una volta smontato tutto, ho verificato un ottimo mantenimento generale del pezzo.
nei prossimi giorni,trovando il tempo chiuderò tutto e finalmente potrò provare questo nuovo motore.
ancora grazie a tutti e auguri.
Personalmente mai avuto nessun problema con alberi Malossi per Moped , e li ho anche stressati per bene a banco prova che ha un rullo di diversi quintali che accumula moltissima inerzia e si tira tutto il motore dietro quando chiudi il gas....

(esempio prova a banco https://www.youtube.com/watch?v=jv5J68-2ri8)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Rallydriver ha scritto: dom gen 09, 2022 2:33 pm
METALGRIFO ha scritto: dom gen 09, 2022 2:04 pm grazie a tutti per le vostre risposte.
sono riuscito a portare lo squish, a 0,85 , realizzando una guarnizione di testa nuova da 0,3 e utilizzando la guarnizione di base sottile,quella da 0,1.
Io utilizzo un blocco completo Malossi, quindi anche compreso di albero, e devo dire che non mi ha mai dato problemi, forse anche perchè non ne faccio un uso agonistico, comunque insieme al vecchio deps 3p, che ho accantonato,ha percorso 4500 km e devo dire che una volta smontato tutto, ho verificato un ottimo mantenimento generale del pezzo.
nei prossimi giorni,trovando il tempo chiuderò tutto e finalmente potrò provare questo nuovo motore.
ancora grazie a tutti e auguri.
Tra il 3 e il 4 come ti sei trovato?
ciao,al momento il 4p non l'ho ancora testato, devo ancora chiudere,il gruppo termico,
spero di poterlo fare nei prossimi giorni,
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: squish su malossi big deps 4p

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

alessandro ha scritto: dom gen 09, 2022 4:33 pm
METALGRIFO ha scritto: dom gen 09, 2022 2:04 pm grazie a tutti per le vostre risposte.
sono riuscito a portare lo squish, a 0,85 , realizzando una guarnizione di testa nuova da 0,3 e utilizzando la guarnizione di base sottile,quella da 0,1.
Io utilizzo un blocco completo Malossi, quindi anche compreso di albero, e devo dire che non mi ha mai dato problemi, forse anche perchè non ne faccio un uso agonistico, comunque insieme al vecchio deps 3p, che ho accantonato,ha percorso 4500 km e devo dire che una volta smontato tutto, ho verificato un ottimo mantenimento generale del pezzo.
nei prossimi giorni,trovando il tempo chiuderò tutto e finalmente potrò provare questo nuovo motore.
ancora grazie a tutti e auguri.
Personalmente mai avuto nessun problema con alberi Malossi per Moped , e li ho anche stressati per bene a banco prova che ha un rullo di diversi quintali che accumula moltissima inerzia e si tira tutto il motore dietro quando chiudi il gas....

(esempio prova a banco https://www.youtube.com/watch?v=jv5J68-2ri8)
ciao,anche se il mio utilizzo,non è particolarmente stressante, devo dire che dopo 4 anni e oltre 4000 km, l'albero in effetti , si presentava in condizioni ottimali.
grazie per il tuo contributo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 47 ospiti