Progetto Piaggio Bravo h2o

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Lucaldixon
Membro triciclo
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte
Contatta:

Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Dopo tanto tempo a sognare qualcosa di estremo, mi è finalmente capitata l'occasione di iniziare a sviluppare questo sogno: un bravo utilizzo cross con cilindro da scooter. Voglio condividere con voi questo viaggio. Sarà ben oltre le mie competenze? Chi lo sà, mi piace mettermi alla prova.
Per ora sono ancora in alto mare, ho rimediato soltanto un telaio seconda serie senza libretto, il cilindro completo e l'albero corsa 44.

Il telaio va ancora lavorato, tagliato il portapacchi che non serve e rinforzato nella parte centrale. Successivamente andranno creati gli attacchi per i radiatori.
Il cilindro è un Malossi testa rossa d.52 con attacco flangiato per piaggio. Deve essere lappato e devono essere sostituiti il pistone e tutte le guarnizioni.
Albero motore Stage 6 corsa 44 biella 90, sp.13 trovato nuovo.
Carter opterò per dei sacre, l'ultimo modello è apposito per cilindri flanged mount come questo. Aspirazione am6.

L'unico dubbio che ho ora come ora è sulla trasmissione. Devo capire se buttarmi già sull'ibrido a catena e mantenere il senso di rotazione "scooter" o modificare il piattello accensione e tenere tutto nel senso "moped". Altro problema sono le cinghie classiche stile honda wallaroo che sicuramente non reggono tutti i cv di questo motore. Ma questo si vedrà più avanti, c'è davvero tanto lavoro da fare prima di avere il blocco completo sotto mano.
Posterò gli aggiornamenti man mano che vado avanti col progetto.
RUIDff31e800c0cd46ac9c5bb14699d1cfa7.jpg
RUIDf29263d73ee44e26b217d12981b8eb48.jpg
RUID28706f055e8e45b698fec35928775784.jpg
RUID05530b5ad81c423ab23b840d28203ff3.jpg
Lucaldixon
Membro triciclo
Contatta:

Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Ho iniziato a fare il minimo indispensabile sul telaio, tagliato il codino e le pedane. Il numero di telaio lo terrò da parte.
Ho tolto le boccole dal movimento centrale del telaio, non sapevo che alcuni bravo montassero le boccole in bronzo, ho un altro seconda serie ma d'origine monta le gabbie rulli
RUID134615e3f45447b9a6e569ab861ef533.jpg
RUID346d8bb91ed24030990966d6921a0aae.jpg
RUID76d0d53b9b444c6885575b40007e5b4d.jpg
CACCIA
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Messaggio da leggere da CACCIA »

Curiosa la storia del perno bronzine / gabbie a rulli sempre saputo gabbie a rulli… sembra un bel progetto…
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 57 volte
Sei stato  ringraziato: 242 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

progetto molto interessante ,si diciamo che la trasmissione ibrida scooter+catena sarebbe l'ideale per queste potenze ..

che serbatoio userai ?
Lucaldixon
Membro triciclo
Contatta:

claudio7099 ha scritto: gio dic 30, 2021 7:59 am che serbatoio userai ?
Per il serbatoio ho due idee diverse, tutto dipende dalla posizione del rinforzo.
La prima è di saldare insieme due serbatoi bravo e fissarli al rinforzo superiore, lasciando spazio nell'anteriore ai radiatori e alle piastre pit bike
La seconda è di fare un serbatoio artigianale che va a riempire tutto lo spazio tra il telaio e il rinforzo, avendo così molti litri ma anche più peso e meno spazio..
Devo pensare bene anche al fattore filtro aria, se utilizzare un airbox di quelli che si vedono alla monferraglia o proteggere in qualche modo un classico filtro in spugna.
Avendo l'airbox col tubo su carburatori grossi ho paura che possa dare problemi di carburazione o di vuoti
SaCre
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da SaCre »

Bel progetto, hai un po' messo il carro davanti ai buoi ma se avrai pazienza per primavera speriamo di poter consegnare i primi carter nuova serie.
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 144 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Bel progetto, indubbiamente molto impegnativo ....ma che se lo riesci a portare a termine scommetto in molte soddisfazioni.
Da quello che intuisco, il motore non è un problema, solo da finire di recuperare i pezzi e montato.
Se posso darti un consiglio, per esperienza personale, recupera tutti i pezzi del motorino e presentato tutti assieme, così che capisci subito se coabitano bene assieme oppure devi apportare modifiche.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
claudio7099 (ven dic 31, 2021 9:14 am)
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 57 volte
Sei stato  ringraziato: 242 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si anche per la slitta e l'impostazione di guida ,bisogna decidere se impostazione cross ,misto o stradale
Lucaldixon
Membro triciclo
Contatta:

Ci sono davvero tante cose da fare e per finanziarlo quasi sicuramente mi toccherà vendere l'altro bravo e tutto il cvf del ciao

Appena ho tempo vedo di reperire un tubolare da saldare per il rinforzo, da li appena mi consegnano i radiatori prendo due misure per saldare le staffe e vedere che angolazione mantenere.
Slitta dovrebbe arrivarmi verso metà gennaio.
Devo ancora valutare l'altezza delle forcelle da pit e degli ammo posteriori, per ora pensavo 700mm anteriore e 380mm posteriore, risulterà abbastanza alto ma comunque regolabile variando l'assetto
Altra cosa è se mantenere i cerchi a 4 razze classici o quelli da pit a raggi.
Sono abbastanza combattuto perchè vorrei mantenere un look che ricordi il bravo, non il classico "del bravo c'è solo il telaio", spero che con uso intensivo i cerchi in lega non si pieghino
DVD
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao bel progetto, io ti dico subito di lasciare stare la trasmissione classica da moped, con un motore del genere ti dura poco e rende ancora meno.
La soluzione migliore sarebbe ovviamente una trasmissione ibrida e anche qua ci sono vari modi per farla, in base a che slitta usi e se usare o meno una scatola ingranaggi.
La miglior soluzione secondo me è quella di tenere la parte della slitta con motore e trasmissione scooter e attaccare al telaio un forcellone da moto.
Ha più libertà di scelta e misura della ruota posteriore, sia per quanto riguarda il diametro che per la larghezza.
Per la forcella se lo usi su sterrato puoi usare anche una da 780 mm e un cerchio da 17 a raggi da pit-bike.
Dipende tutto dalle tue competenze e finanze....
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 144 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

La forcella giusta per i nostri motorini è 680, ma non era uso comune sulle pit, dove invece si trovava spesso quella da 780 ( dovrebbe esservi anche da 710)
Il rischio è che diventa troppo alto per quanto è lungo. Per questo sul mio CBA, ho cercato di ovviare alla cosa allungando il passo con la modifica alla slitta allungando la parte degli attacchi
Rispondi