Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
per l'ennesima volta mi ritrovo con correttore bloccato e molla con alcune spire deformate.
Ho letto alcuni post qui sul forum ed ho visto che è successo anche ad altri però non ho capito ne il discorso del carico in rilascio acceleratore ne come evitare che succeda nuovamente.
La frizione è del terzo tipo con correttori da 100, il variatore è un polini Utah con 8 rulli da 4,9 grammi ed il motore è un elettronico con gt originale valvola aspirazione lavorata ed albero anticipato 8 - 3.
La molla è quella originale montata con il bicchierino lato correttore.
La cinghia è una rms liscia, vi risulta che abbia la tendenza ad allungarsi? L'avevo montata regolando la cinghia con poco più di un millimetro dentro i correttori e l'ho trovata a filo del bordo esterno...
Vi metto un paio di foto di boccolo e bronzina che avevo montato dopo averli puliti con diluente nitro e pulitore freni.
Che devo fare per pulire bene il tutto e non avere più problemi?
Appena riaprono i negozi compro un paio di molle nuove.
Controlla che il perno della molla sia bene inserito nel buco del correttore, io lo ho dovuto allargare perchè si incastrasse per bene, altrimenti mi usciva e sentivo slittare. E visto che si sei dai una limatina alla bronzina in eccesso, così guadagni qualcosa.
Io userei benzina o se lo hai meglio il pulitore per freni, attento alle ganasce che il pulitore gli farebbe penetrare dentro l’olio/grasso o unto che è
Ok... Sembra più o meno come la spugna per i piatti dal lato verde...
Comunque intanto ho fatto come piace a Raffaello (non me ne volere per l'ironia) con spazzolino d'ottone su dremel prima e benzina e pulitore freni poi ed ho rimontato prima con la molla gialla malossi e poi, sono riuscito a trovarne una piaggio originale, con la molla originale e, con mia sorpresa, devo dire che non c'era tutta sta differenza, perlomeno fino a metà apertura del variatore, anche se a variatore tutto aperto si notava un assorbimento di potenza eccessivo per un motore originale solo con albero anticipato e sitoplus e un pò di vibrazioni in più...
Con l'occasione torno sul discorso grasso o non grasso tra bronzina e boccolo sia del variatore che della frizione, qualcuno mi spiega perché è opinione comune che il grasso non ci va, so bene che il materiale delle bronzine è definito autolubrificante, nonostante sul manuale per le stazioni di servizio c'è scritto che va ingrassato con lo stesso grasso che si usa per i rulli del variatore? Quali sono le controindicazioni nel mettere il grasso?
Io stavolta ho fatto la prova ad ingrassare, grasso nautico blu, le bronzine sia della frizione che del variatore per vedere come va e che succede...
Si Claudio mi ricordo, mi hai risposto niente grasso perché le bronzine sono autolubrifucanti ed io ho montato tutto a secco però è risuccesso e volevo capire meglio sta storia anche perché in teoria, secondo la letteratura, le bronzine con superficie liscia sono ok per carichi radiali modesti e le nostre bronzine invece subiscono anche un carico assiale e non hanno flangiature. Ma lasciando perdere la teoria a me basterebbe sapere se qualcuno ha già fatto esperienza col grasso e che problemi ha avuto o si possono avere...
il grasso si impasta con i residui cinghia ,dalle foto il boccolo frizione non è mai stato pulito ,inutele pulire la bronzina se poi non pulisci dove scorre
Si Claudio quella superficie è sporca, sporco che con benzina diluente o pulitore freni e spazzolino da denti non è venuto via, ma prima del montaggio era perfetta ed anche la bronzina che a suo tempo montai a secco e adesso dopo circa 200km è come la vedi... Penso di aver montato tutto correttamente ma visti i risultati adesso vorrei capire di più sull'argomento...