Correttore e Boccolo Frizione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti,

per l'ennesima volta mi ritrovo con correttore bloccato e molla con alcune spire deformate.

Ho letto alcuni post qui sul forum ed ho visto che è successo anche ad altri però non ho capito ne il discorso del carico in rilascio acceleratore ne come evitare che succeda nuovamente.

La frizione è del terzo tipo con correttori da 100, il variatore è un polini Utah con 8 rulli da 4,9 grammi ed il motore è un elettronico con gt originale valvola aspirazione lavorata ed albero anticipato 8 - 3.

La molla è quella originale montata con il bicchierino lato correttore.

La cinghia è una rms liscia, vi risulta che abbia la tendenza ad allungarsi? L'avevo montata regolando la cinghia con poco più di un millimetro dentro i correttori e l'ho trovata a filo del bordo esterno...

Vi metto un paio di foto di boccolo e bronzina che avevo montato dopo averli puliti con diluente nitro e pulitore freni.

Che devo fare per pulire bene il tutto e non avere più problemi?

Appena riaprono i negozi compro un paio di molle nuove.

Aspetto vostri tips and tricks.

Grazie
Allegati
IMG_20211225_215640.jpg
IMG_20211225_215654.jpg
IMG_20211225_215700.jpg
IMG_20211225_215719.jpg
IMG_20211225_215723.jpg
Nomoreffe
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Controlla che il perno della molla sia bene inserito nel buco del correttore, io lo ho dovuto allargare perchè si incastrasse per bene, altrimenti mi usciva e sentivo slittare. E visto che si sei dai una limatina alla bronzina in eccesso, così guadagni qualcosa.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si i perni della molla erano inseriti correttamente da entrambi i lati. La cosa principale adesso è come pulisco il tutto?
Nomoreffe
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Io userei benzina o se lo hai meglio il pulitore per freni, attento alle ganasce che il pulitore gli farebbe penetrare dentro l’olio/grasso o unto che è
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Non funzionano ne benzina ne diluente nitro ne pulitore freni... Purtroppo...
Nomoreffe
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Paglietta sottile e wd40 allora, con paglietta intendo tipo questa:
Allegati
F3029E2E-9427-4E78-9557-B721FC07128D.jpeg
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ok... Sembra più o meno come la spugna per i piatti dal lato verde...
Comunque intanto ho fatto come piace a Raffaello (non me ne volere per l'ironia) con spazzolino d'ottone su dremel prima e benzina e pulitore freni poi ed ho rimontato prima con la molla gialla malossi e poi, sono riuscito a trovarne una piaggio originale, con la molla originale e, con mia sorpresa, devo dire che non c'era tutta sta differenza, perlomeno fino a metà apertura del variatore, anche se a variatore tutto aperto si notava un assorbimento di potenza eccessivo per un motore originale solo con albero anticipato e sitoplus e un pò di vibrazioni in più...

Con l'occasione torno sul discorso grasso o non grasso tra bronzina e boccolo sia del variatore che della frizione, qualcuno mi spiega perché è opinione comune che il grasso non ci va, so bene che il materiale delle bronzine è definito autolubrificante, nonostante sul manuale per le stazioni di servizio c'è scritto che va ingrassato con lo stesso grasso che si usa per i rulli del variatore? Quali sono le controindicazioni nel mettere il grasso?
Io stavolta ho fatto la prova ad ingrassare, grasso nautico blu, le bronzine sia della frizione che del variatore per vedere come va e che succede...
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 539
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da CACCIA »

grasso? forse ti confondi con questo...
Allegati
Immagine 2021-12-27 212242.png
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

No no nessuna confusione mi riferivo a questa pagina
Allegati
Screenshot_2021-12-27-22-52-04-558_com.google.android.apps.docs.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 5987
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 57 volte
Sei stato  ringraziato: 242 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no nessun grasso sulle bronzine ,ti ho già spiegato il perchè
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si Claudio mi ricordo, mi hai risposto niente grasso perché le bronzine sono autolubrifucanti ed io ho montato tutto a secco però è risuccesso e volevo capire meglio sta storia anche perché in teoria, secondo la letteratura, le bronzine con superficie liscia sono ok per carichi radiali modesti e le nostre bronzine invece subiscono anche un carico assiale e non hanno flangiature. Ma lasciando perdere la teoria a me basterebbe sapere se qualcuno ha già fatto esperienza col grasso e che problemi ha avuto o si possono avere...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 5987
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 57 volte
Sei stato  ringraziato: 242 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il grasso si impasta con i residui cinghia ,dalle foto il boccolo frizione non è mai stato pulito ,inutele pulire la bronzina se poi non pulisci dove scorre

questa è la superfice non ancora pulita
100_1264.JPG


questa la tua
IMG_20211225_215640.jpg
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 224
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 82 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si Claudio quella superficie è sporca, sporco che con benzina diluente o pulitore freni e spazzolino da denti non è venuto via, ma prima del montaggio era perfetta ed anche la bronzina che a suo tempo montai a secco e adesso dopo circa 200km è come la vedi... Penso di aver montato tutto correttamente ma visti i risultati adesso vorrei capire di più sull'argomento...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 5987
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 57 volte
Sei stato  ringraziato: 242 volte

Re: Correttore e Boccolo Frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella superfice deve essere a specchio ,non riesci butta nel pattume è inutile girarci attorno
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti