Elaborazione ciao malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Zank89
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 03, 2021 4:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da Zank89 »

Ciao a tutti, mi serve un consiglio, ho montato il seguente kit sul mio ciao px :
Cilindro malossi43, albero Atena anticipato, carb malossi13/13(con filtro Malossi), gianelli Fire.
Monto come trasmissione il multivar, e la frizione Olympia con campana Malossi, e i rapporti lunghi Malossi nel mozzo.
Mi chiedevo come tarare la trasmissione per avere una resa decente, mi interessava andare bene facendone un uso misto strada e offroad (territorio collinare)
Quindi che rulli metto? E che molla? Perchè con i rulli da 6 grammi e la molla gialla il variatore non si muove, e con l'originale sembra fiacco...
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Molla gialla e rulli prova dai 5.1 in giù, quelli da 6 vanno bene se non monti l'espansione, ti regoli poi in base a come lo senti.. segna con un pennarello il piattello del variatore, così vedi se sfrutti tutta l'escursione
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da CACCIA »

territorio collinare e rapporti malossi lunghi, non li vedo bene...
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Non li tirerà mai come un 75 ma se tarato bene rendono.. mollette più o meno dure per la partenza e rulli più leggeri secondo me fanno la differenza.. l'importante è farlo partire in coppia nelle salite
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da CACCIA »

mi spaventa il fatto che è piccolo di cubatura.. e sui salitoni farà fatica per forza... ok, che sono denti dritti ma forse per il suo uso sono meglio dei 10,73...
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Con un 43 sono lunghetti...come molla partirei dall'originale e i rulli partirei da quelli da 7g a scendere finché non trovi il giusto.
Piu che altro per darti consigli devi riuscire a specificare come gira in partenza, accelerazione e allungo.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Zank89 ha scritto: ven dic 10, 2021 11:48 am Ciao a tutti, mi serve un consiglio, ho montato il seguente kit sul mio ciao px :
Cilindro malossi43, albero Atena anticipato, carb malossi13/13(con filtro Malossi), gianelli Fire.
Monto come trasmissione il multivar, e la frizione Olympia con campana Malossi, e i rapporti lunghi Malossi nel mozzo.
Mi chiedevo come tarare la trasmissione per avere una resa decente, mi interessava andare bene facendone un uso misto strada e offroad (territorio collinare)
Quindi che rulli metto? E che molla? Perchè con i rulli da 6 grammi e la molla gialla il variatore non si muove, e con l'originale sembra fiacco...
Se non si muove con i rulli da 6 e molla gialla, sempre che tutto sia libero di muoversi/pulito/scorrevole/ben montato, significa che devi alzare il peso dei rulli....non ci piove. Se aumentando il peso non cambia allora devi accertarti che le puleggie motrici e condotte si possano muovere liberamente e soprattutto, cosa che non hai mensionato, che la cinghia sia corretta e della giusta lunghezza.

se con la molla originale sembrava fiacco....bastava alleggerire il peso dei rulli..., se si fiaccava diminuendo il carico della molla significa che il sistema/cambio/variazione funziona bene.

Accertati anche di non avere un getto troppo grande o troppo piccolo, limiti molto l'erogazione di potenza e di conseguenza la variazione è anomala.


Devi fare delle prove, non c'è la ricetta confezionata.

ps, molla gialla
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Dipende cosa intende per "non si muove", se intende sottocoppia o fuorigiri e niente tiro.
Secondo me rulli da 6 con quella configurazione sono troppo pesanti, sul cvf monto rulli da 5.1 e molla gialla, sempre con la fire e va alla perfezione
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dice che con la molla originale sembra fiacco...rulli pesanti.
con la molla gialla non si muove, che non si muova il variatore o non si muova il motorino sempre rulli leggeri sono....o qualche impedimento.
comunque aspettiamo chiarimenti perche' puo' essere tutto, niente o altrove... il problema.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Secondo me c'è qualche problema con la trasmissione.. però non si sa mai! A ogni configurazione la sua, aspettiamo aggiornamenti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione ciao malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Occhio con i rulli pesanti e magari le molle frizione dure, si rischia che il variatore inizi a chiudersi e ancora il motorino non è partito.... (come partire in seconda)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti